English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non rispondete x credenze...ho sentito che ci sono varie storie dietro..ma non so quali..sapete qualcosa di interessante riguardo?

2007-03-13 11:06:10 · 10 risposte · inviata da marcolino 4 in Società e culture Mitologia e folclore

10 risposte

rompere uno specchio porta sfortuna per 7 anni.
Le spiegazioni di questa credenza sono due.
Innanzitutto i cinesi, e gli orientali in genere, per i quali ogni luogo ove viene riflesso il corpo umano è sacro, misterioso e perciò pericoloso poiché cattura, assieme all’immagine, anche l’anima di colui che vi si rflette.
Rompere uno specchio quindi significa distruggere anche parte dell’esistenza/spirito del riflesso; ergo, è funesto presagio.
Dall’antica Roma in poi invece, quando si diffuse questa credenza in ambito europeo, la rottura di uno specchio aveva il significato di portasfortuna per motivi molto più prosaici.
Gli specchi infatti costavano moltissimo a causa del primitivo strato d’oro, argento o rame puro (in seguito di piombo, stagno, mercurio, alluminio ecc ) che veniva spalmato come riflettente sulla base prima del posizionamento della lastra di vetro (carissimo pure lù) sopra.
Romperne uno significava quindi sempre un’infausta “perdita“, ma soprattutto economica, quale il dover fare almeno 7 anni di sacrifici prima di riuscire a comprarne un altro.
Per evitare la sfortuna però ci sono dei rimedi.
O porre i frammenti dello specchio rotto in una bacinella d’acqua insieme a una pietra trasparente e chiarissima (es. cristallo di quarzo, diamante, acquamarina ecc), lasciarli lì per 7 giorni e poi gettare il tutto (acqua compresa ma tranne le pietre ché perderle, le preziose, sarebbe altra sfortuna ;-) ) lontano da casa.
O raccattare velocissimi i pezzi di specchio e precipitarsi al più vicino corso d’acqua dolce corrente (fiume, torrente) e buttari dentro.


Ma perchè 7 anni di sfortuna?
Perchè il numero 7 è da sempre considerato magico, misterioso, intriso di sacralità e con una ricchissima simbologia che lo connota fin dall'astrologia babilonese, che riconosceva 7 pianeti e divideva il mese lunare in cicli di 7 giorni, da qui l'origine della nostra settimana. Il 7 rappresentava in quel tempo il cosmo e la sua perfezione. Il solo dei primi dieci numeri che non ne genera nessuno ed è generato solo dall'unità, il risultato della somma dei 3 (lo spirito, il maschile) e del 4 (la materia, il femminile).

* L'Antico Testamento utilizza 7 nomi per indicare la terra e altrettanti per il cielo; secondo il libro dell'Apocalisse, la fine dei mondo sarà annunciata dalla rottura dei 7 Sigilli, seguita dal suono di 7 trombe per bocca dei 7 Angeli, quindi dai 7 Portenti e infine dal versamento delle 7 Coppe dell'ira di Dio. Nel Nuovo Testamento, 7 sono i sacramenti, i doni dello Spirito Santo, i peccati capitali (gola, lussuria, avarizia, superbia, accidia, invidia e ira) e le virtù, 4 cardinali (forza, sapienza, giustizia e temperanza) e 3 teologali (fede, speranza e carità).

Nell' Ebraismo, il candelabro a 7 luci, detto Menorah, è il simbolo della fede eternamente accesa; nel Corano, il mondo è sorretto da 7 colonne poggiate sulle spalle di un gigante, a sua volta sostenuto da un'aquila, che posa su una balena che nuota nel Mare Eterno. Nel libro sacro dell'Induismo, 7 erano gli illuminati del Veda dell'India.

7 è inoltre sinonimo di governo dei cicli e dei ritmi della vita umana. Dopo il concepimento, infatti, l'embrione rimane tale per 7 settimane per poi trasformarsi in feto e il parto avviene dopo 7 lune nuove.

certo che sn stronzate! mega stronzate!
ste cose le ho copiate dalle fonti, mica le sapevo a memoria per passione personale!

poi devo dire che a un programma pseudo serio di queste cretinate dicevano che i frammenti vanno lasciati dove sono e raccolti e gettati lontano da casa dopo 7 ore esatte per nn avere sfortuna. ma sn stronzate!

2007-03-13 11:12:17 · answer #1 · answered by gone 4 · 37 7

Domina66 è senz'altro stata esauriente ma so anche questa versione: la repubblica di Venezia tra il 1600 ed il 1700 aveva delle leggi severissime che regolamentavano il riciclo del vetro che era carissimo e preziosissimo e rompere uno specchio voleva dire dovere recuperare, consegnare i pezzi ad un "ufficio" apposito nonché compilare varie dichiarazioni e giustificazioni....che naturalmente per cittadini facilmente analfabeti era una vera iattura...
Un po' come quando ora perdi il portafoglio con dentro patente, carta d'identità, bancomat, gli indirizzi più importanti ;-)

2007-03-14 00:27:49 · answer #2 · answered by cernia 3 · 5 1

Io ho rotto uno specchio l'1 gennaio 2007.....ancora sono viva.....

2007-03-13 11:28:44 · answer #3 · answered by Fettuccina 4 · 4 1

lo specchio rotto porta 7 anni di sfortuna perché anticamente comprare uno specchio equivaleva a 7 anni di stipendio, quindi se lo rompevi erano cavoli!!!!
ma è solo superstizione e una stupidaggine...........

2007-03-13 11:13:35 · answer #4 · answered by ஐ♥Kagome♥ஐ 7 · 4 1

perche' devi ricomprarlo....

2007-03-13 11:13:06 · answer #5 · answered by Putiferio Sberla 6 · 5 3

In Sardegna e altre parti d'Italia nella parente dirimpetto allo specchio si usa appendere un crocefisso, quasi a volere tenere ben lontano entità maligne che potrebbero in qualche modo fuoriuscire da quell'oggetto. Credo che forse questo sia un altro motivo di superstizione legato alla rottura dello specchio

2016-03-17 17:28:11 · answer #6 · answered by ? 1 · 0 0

Il motivo principale è perchè, anche se oggi si produce industrialmente, prima veniva fatto da persone esperte e materiali costosi. Romperlo significava buttare via i soldi.
Questo è il motivo principale per la normale e semplice
popolazione, non per gli eruditi che vedevano la rottura di uno specchio da altri punti di vista come ti ha ben spiegato
Domina.
Ma la credenza, quella più vicina a noi e ai Ns. tempi, risale
solo ad un fatto economico..
Tutto quello che di andava perduto di costoso portava Sfortuna; era un segno che metteva in guardia chi lo riceveva.
Hai mai sentito che anche rovesciare o rompere una bottiglia
d'olio porti male o sia un cattivo segno?

2007-03-14 06:54:42 · answer #7 · answered by dub 4 · 1 1

e come dire che anche il gatto nero porti sfiga ma ce chi ci crede chi no...io penso solo che con tutti gli specchi che ho rotto a quest ora che mi doveva capitare se veramente era così?.............ciao

2007-03-13 11:26:58 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

domina mi ha preceduto
cmq tutte stron.zate naturalmente

2007-03-13 11:22:51 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 2

xè rompi il tuo riflesso,quindi te stesso
cmq se rompi uno specchio,devi subito rompere un bicchiere di vetro

2007-03-14 08:38:21 · answer #10 · answered by cremy8282 5 · 1 3

fedest.com, questions and answers