English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per esempio la conoscenza del famoso linguaggio C++. Altre nozioni che deve avere un buon programmatore, per essere considerato tale?

2007-03-13 09:01:25 · 5 risposte · inviata da Piccione mit übergewicht 7 in Computer e Internet Programmazione e Design

Siete mitici, mi avete tutti dato bellissime risposte!

2007-03-14 03:53:50 · update #1

5 risposte

bisogna fare una differenza...chi deve giudicare? il datore di lavoro? o tu e altri programmatori?
Il primo caso è una cosa un po' complessa eheheh ...
Per la seconda invece basta avere un'ottima conoscenza della teoria della programmazione ad oggetti! (non saperla a memoria o averla letta o ricordarsi qualche paradigma, ma averla capita a fondo ed essere in grado di applicarli tutti i paradigmi!! dopo se non ti ricordi la definizione....sti c.a.z.z.i.).
Ovviamente tralascio la programmazione procedurale (C, Assembler, etc) in quanto ormai obsoleta (non è proprio vero ma preferisco di gran lunga quella ad oggetti).
Fatto ciò, fidati, sarai in grado di passare da un linguaggio all'altro in men che non si dica, cambia solo la sintassi!!
Poi devi saper anche risolvere problemi, scrivere codice in modo leggibile (indentazione - importantissima), capire che, se sei costretto a riscrivere più o meno lo stesso codice in parti diverse, evidentemente, hai dimenticato che esistono gli oggetti o semplicemente procedure e funzioni!
La conoscenza di C++ non è cosi fondamentale come si dice...ma sicuramente rimane un linguaggio a fagiolo per la didattica ma anche per il lavoro!

2007-03-13 23:32:09 · answer #1 · answered by Maudit 3 · 1 0

Prima di conoscere i vari linguaggi occorre avere l'idea di programmazione, dopo puoi usare qualsiasi linguaggio perche' la base e' sempre la stessa.
Direi che serve avere in mente che e' un lavoro dove occorre organizzazione ed ordine, e prima di iniziare qualsiasi programma fare uno schema di come suddividerlo partendo da un'impostazione piu' generale e grande per poi scendere nel dettaglio.
Poi a seconda del tipo di programma sara' meglio usare un linguaggio o un altro, ma conoscerli tutti bene e' un'impresa impossibile anche perche' dovrai anche adattarti a quello che viene usato in un'azienda.

2007-03-14 04:24:56 · answer #2 · answered by Maurizio 4 · 0 0

Se vuoi fare il programmatore in un po tutti i settori ti consiglio in ordine di apprendimento : Pascal,Visual basic,Python,Assembly e C++.

Per i linguaggi web : Html,Php e Asp.

2007-03-14 03:02:47 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Devi sapere fare di tutto... se hai un programma per una gestione amministrativa... ti tocca la ragioneria... se di progettazione... l'ingegneria... ma la cosa principale è saper risolvere problemi con degli algoritmi... fatto questo... passarli in qualunque linguaggio è il meno...

2007-03-13 16:17:43 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

Ciao, dipende dall'ambito nel quale deve sviluppare programmmi, se deve sviluppare programmi ingegneristici deve avere anche conoscenze di ingegneria. Prima di tutto deve saper risolvere problemi, cercare soluzioni. Poi deve modellare le soluzioni con dei meta linguaggi tipo l'UML per renderle comprensibili ai non addetti ai lavori, ed infine implementarle con un linguaggio di programmazione.
La fase di analisi dei requisiti e di modellizzazione è importantissima, in quanto se fatte correttamente permettono di evitare tantissimi problemi in fase di implementazione.
Il linguaggio di programmazione scelto per implementare il software sarà diverso dal contesto in cui si programma, ci saranno linguaggi per il web, per l'automazione, per sviluppare software gestionali...e così via...Tra i più versatili c'è il C++ sicuramente la conoscenza approfondita degli aspetti di questo linguaggio sono un buon biglietto da visita.

2007-03-13 16:13:32 · answer #5 · answered by RedBaron84 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers