[se possibile non vorrei leggere risposte blasfeme, grazie]
La domanda è stata posta a degli esperi Teologi e Studiosi.
La miglior risposta che ho potuto leggere in una pubblicazione: In Se Stesso.
2007-03-13
07:57:08
·
43 risposte
·
inviata da
dub
4
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Ho fatto la domanda prima di andar via dall'ufficio ieri sera.
Grazie a tutti per le risposte.
Per il momento io non ho messo neanche un pollice..
2007-03-13
21:28:15 ·
update #1
La scelta del Migliore, è un pò più difficile del previsto!.. Farò così: stampo tutto, leggo @ home, poi domani farò la mia scelta. Grazie a tutti per l'interessamento.
Intanto ho prolugato la scadenza della domanda, così se qualcuno ha qualcosa da aggiungere..
2007-03-14
22:43:10 ·
update #2
[non è rilevante, ma se a qualcuno interessa non c'è neanche un pollice messo da me... :-)]
2007-03-14
22:44:38 ·
update #3
Dio è, si presenta come IO SONO .
è sempre stato sono quelle domande che hanno risposta ma che comunque la ragione umana non riesce a comprende, per natura l'uomo da un origine e una fine a tutto.
quindi non capiamo come è possibile che Dio è sempre stato. Dio è, non faceva niente perchè non aveva bisogno di fare niente perchè Dio basta a se stesso infatti ci ha creati solo per amore e per amarci.
2007-03-21 04:04:38
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dando per scontato che esite?
2007-03-13 08:04:01
·
answer #2
·
answered by tenda 2
·
4⤊
2⤋
se lo sapessimo... saremmo Dio!
2007-03-13 08:06:37
·
answer #3
·
answered by * Honey * 3
·
4⤊
3⤋
Tu fai una domanda che è già indottrinata, se lo chiedi ai cattolici per vedere se hanno studiato va bene, ma se lo chiedi seriamente devi sganciarlo dallo schema cattolico. Cioè i cattolici ripetono quel che hanno imparato a pappagallo, ma se lo chiedi a uno che pensa non puoi dargli un contesto programmato. Già l'idea che il mondo sia stato creato è uno schema cattolico. Per 30.000 anni l'umanità credeva alla divinità del cosmo, poi è arrivato il patriarcato e ha detto che l'universo è scemo e l'ha creato uno che sta nella stratosfera e che crea dal nulla, alla faccia della più elementare legge fisica per cui nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Prima che Jahvè dichiarasse; Io sono clui che è, c'era la Grande Madre, terra e cosmo che dichiarava: Io sono colei che è e nessun uomo ha mai alzato il mio velo. Javhè non ha menzionato il velo perchè sembrava ridicolo ma il resto è scopiazzato. Avete fatto del cosmo un deserto e di Dio un austronauta che guarda dall'alto per spiare gli uomini dal buco della serratura. Siamo seri, se vogliamo pensare con la nostra testa cancelliamo i presupposti, altrimenti ragioniamo come animali ammaestrati.
2007-03-13 12:43:29
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Dunque, è una domanda tanto semplice quanto degna di risposte (soggettive, ovvio). Secondo me Dio se esiste, c'è sempre stato. Dato che non è possibile dire quando sia iniziato l'universo, poichè se fissassimo una data, per quanto antica essa sia, sarebbe giusto chiedersi "E prima cosa c'era?". Se il discorso vale per il creato, secondo me vale anche per il Creatore. Potremmo teorizzare che Dio c'è sempre stato così come c'è sempre stato il creato; il Divino esiste insieme ai concetti di spazio e tempo dunque, che non è detto si fossero originati solo in seguito al Big Bang. Dio non ha inizio nè fine, come spero non ce l'abbiano neanche universo e vita
2007-03-13 09:20:24
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Ciao, tu chiedi "dove" era Dio, prima di esistere. "Dove" e' un avverbio di luogo e noi sappiamo che Dio e' purissimo spirito... Quindi non si puo' usare il "dove", (come per dire: "in quale luogo era Dio...". Impropriamente potremmo dire che Dio era. In questo caso, il verbo al modo indicativo e tempo imperfetto non va bene... dobbiamo quindi dire che "Dio e' ", (tempo presente), infatti in Dio il tempo non esiste, tutto e' a Lui presente.
Dio e' sempre esistito (non c'e' un prima di esistere).
Quando Mose' ha parlato con Dio (ricordi l'episodio del roveto ardente), e quando chiese a Dio chi Egli fosse, Dio rispose: "io sono colui che sono", (Esodo 3:14), , ossia: solo Lui e' (in se' stesso), noi invece siamo da Lui (provenienza).
Ciao.
2007-03-13 08:59:08
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Be', se mi interpreti come blasfema non proseguire.
Ma mi sconcerta sempre la serietà con cui vi fate domande sull'essenza e l'esistenza di cose e pensieri nati dalla mente umana..... (come il concetto di divinità!)
2007-03-13 08:07:43
·
answer #7
·
answered by lunapiena 5
·
2⤊
2⤋
Dio ci risponde tramite la sua Parola, la Bibbia.
Anzitutto ci dice che ha una nome e vuole che noi lo usiamo, ovviamente in modo rispettoso (come insegna Gesù, suo figlio, nella preghiera del Padrenostro che dice "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome - MATTEO 6:9).
Questo nome è italianamente tradotto Geova. - Vedi SALMO 83:18 che deriva dal tetragramma ebraico YHWH che compare più di 70.000 volte nei testi originali della Bibbia...
Quando Mosè chiese a Dio il significato del suo nome Dio gli rispose "Io mostrerò d'essere ciò che mostrerò d'essere" ESODO 3:14. Quindi Geova può diventare qualunque cosa occorra per adempiere i suoi propositi.
MA VENENDO AL PUNTO, Geova non si è creato, non ha avuto un inizio e non avrà neanche mai fine.
RIVELAZIONE 15:3 dice “Grandi e meravigliose sono le tue opere, Geova Dio, Onnipotente. Giuste e veraci sono le tue vie, Re d’eternità."
Quindi, oltre a essere l'unico Creatore di tutte le cose e l'Onnipotente, Geova è sempre esistito.
Lo conferma il SALMO 90:2 che dice "Prima che i monti stessi nascessero, o che tu generassi come con dolori di parto la terra e il paese produttivo. Sì, da tempo indefinito fino a tempo indefinito tu sei Dio".
Noi, uomini, in paragone a tutta questa forza, ovviamente non riusciamo ad assimilare questo concetto o comunque facciamo molta fatica a comprenderlo.
Questo dovrebbe invece farci provare un sentimento di timore (non paura morbosa, ma di rispetto reverenziale) verso l'unico Padre così potente e così tanto amorevole.
2007-03-14 03:50:47
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Dio è sempre esistito, non si è creato
2007-03-13 09:06:11
·
answer #9
·
answered by foofighter 4
·
1⤊
2⤋
Bella domanda. Nella Bibbia sta scritto che Dio è il Creatore assoluto di tutto l'universo e ciò ci lascia intendere che Lui sia sempre esistito. Non è stato creato da nessuno...mi rendo conto che il concetto sembra diffcile ma chi crede(me compresa) si fida anche di questi misteri della religione confidando nella speranza di scoprirli dopo la vita terrena.
Ciao.
2007-03-13 08:14:29
·
answer #10
·
answered by Strawberry Cheesecake 3
·
2⤊
3⤋