Avete notato come le compagnie di telefonia mobile si sono subito adeguate alla nuova legge facendo proprie le disposizioni in merito ai costi di ricarica?
Mi meraviglia il tono che usano.. pare quasi che quello che fanno è un loro regalo e non una disposizione di legge voluta e sostenuta da oltre 850.000 firmatari di una petizione nazionale.
che ne pensate in merito?? secondo voi le compagnie di telefonia mobile potevano adempiere a questa disposizione senza obbligare il governo a promulgarne una legge apposita ?
E' plausibile, secondo voi e secodo l'esperienza vissuta, che presto adegueranno le perdite della commissione sulle ricariche con la maggiorazione delle tariffe??
Ditemi che ne pensate in merito, e specialmente, se avete avvete già avvisaglie di qualche anomalia tariffaria.
2007-03-13
06:40:24
·
9 risposte
·
inviata da
Alberto D
5
in
Elettronica di consumo
➔ Cellulari e piani tariffari
anch'io ho notato l'enfasi che mettono nel dire "senza costi di ricarica"...che bel colpo,ti ha obbligato lo Stato a levarli!
per me da soli non l'avrebbero mai tolti,troppo comodi,troppo facili quei soldi!
io ancora non ho avuto avvisaglie di maggiorazioni tariffarie ma credo che non tarderanno a venire ahimè.
2007-03-13 06:45:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
All'indomani dell'annuncio da parte del governo dell'abolizione dei costi di ricarica...le fiamme gialle hanno fatto un blitz in tutte le grandii compagnie telefoniche per fotografare la situazione dei piani tariffari e vigilare che questi non subiscano ritocchi in futuro.
inoltre , credo a ballaro', Bersani ha detto di voler eliminare anche lo scatto alla risposta..
ciao
2007-03-13 07:29:55
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Beh... calcola che la legge non è che prevede l'abolizione di un costo obbligatorio previsto prima da un altra normativa quindi legalmente l'abolizione poteva esser fatta dalle compagnie telefoniche anche prima.
Di contro la legge non prevede neppure degli sgravi fiscali o dei finanziamenti quindi è prevedibile pensare che le compagnie stiamo pensando a metodi alternativi per guadagnare quello che hanno perso con l'abolizione dei costi di ricarica.
Vodafone e Wind già hanno ben mostrato le loro intenzioni... hanno lanciato piani tariffari meno convenienti cercando di far abboccare i clienti... in particolare la seconda voleva quasi obbligare i clienti a passare ai nuovi piani (salvo che poi è stata bloccata).
Tim e Tre non è ancora ben chiaro che intenzioni hanno, pare non vogliano ritoccare i piani tariffari... al momento ci sono solo voci non confermate da nessuno e (comunque) non ancora in atto... quelle sulla Tre fanno dubitare che possano sortire anche un minimo recupero economico, quelle sulla Tim (se vere) equivarrebbero ad un suicidio.... proprio perché le voci su Tre mi sembrano poco realistiche e quelle su Tim assurde evito di riportarle...
2007-03-14 00:18:58
·
answer #3
·
answered by Altair Par 4
·
0⤊
0⤋
Stanno solo cercando di usare la psicologia a loro favore... mettendo "senza costi di ricarica" sembra che il grande passo lo abbiano fatto loro e quindi il cervello li cataloga come convenienti... è un abuso della mente umana... anche perchè facendo bene i conti si nota che le nuove offerte hanno costi di scatto alla risposta e tariffazione molto più alti di quelle "vecchie"... vi consiglio di rimanere con quelle che avete già e di non aderire a quelle nuove... perchè non tutto quello che luccica è oro... io ho tutti gli operatori e quindi mi accorgo se fanno qualcosa di non conveniente per i consumatori...
2007-03-13 11:44:48
·
answer #4
·
answered by Drego 6
·
0⤊
0⤋
perche quella della vodafone ti sembra 1 promozione
leggi bene le parole in piccolo
2007-03-13 09:14:17
·
answer #5
·
answered by giovanna g 1
·
0⤊
0⤋
2 sabati fa sono andato in Svizzera e in un negozio della Orange (gestore telefonico, x chi non lo sapesse) si sono messi a ridere quando gli ho detto che i costi di ricarica in Italia sarebbero stati aboliti solo il giorno dopo!! Cmq sì, ci sono anche delle avvisaglie su aumenti delle tariffe da parte di Wind e Vodafone, ma basta tenersi le schede vecchie e non possono + farci niente!
2007-03-13 06:57:48
·
answer #6
·
answered by *****$t€!***** 7
·
0⤊
0⤋
Beh in effetti sono un pò farabutti, ma si sa che è il loro mestiere farti credere che tutto è intorno a noi. Comunque solo in Italia esistono i costi di ricarica anche per compagnie che operano contemporaneamente all'estero. E' interessante anche notare che una di queste compagnie all'inizio era l'unica a non far pagare i costi, poi si è adeguata in corsa e adesso è stata la più restia ad abbatterli. Indovinate quale? Per quanto riguarda le tariffe, beh per legge loro non possono modificare le tariffe che sono già attivate, al massimo possono creare nuovi piani tariffari più cari e cercare di mascherarli da convenienti, tipo cose come autoricarica e amenità varie. Tuttavia se nessuno cambia tariffa le compagnie non possono obbligarvi. Io per esempio ho una tariffa di sette anni fa che ora non esiste più ma che è rimasta invariata e continuo a mantenerla perchè a conti fatti è migliore di quelle che mi hanno proposto. Insomma basta fare i conti e non lasciarsi tentare.
2007-03-13 06:54:36
·
answer #7
·
answered by kleinkief 4
·
0⤊
0⤋
parlo come ec responsabile post vendita Tim.... potevano farla da prima questa cosa e sicuramente rincareranno le tariffe, ma più che le tariffe i gestori ci appiopperanno finte promozioni per guadagnarci...
2007-03-13 06:44:00
·
answer #8
·
answered by T@too 4
·
0⤊
0⤋
sono pienamente d'accordo con te mi da molto fastidio quando dicono "e senza costi di ricarica" e grazie è per legge!
2007-03-13 06:43:23
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋