Dal popolo pre-romano degli Italici
2007-03-13 06:42:21
·
answer #1
·
answered by paul1kant 1
·
0⤊
3⤋
Se l'Italia ha la sua denominazione è grazie a noi calabresi ;)
infatti, secondo wikipedia...
Il nome Italia venne usato per la prima volta dagli autori greci e latini, nella fattispecie da Erodoto. Con tale nome si indicava la parte meridionale della penisola, l'antico Bruttium meridionale abitato dagli Itali di Re Italo (attuale Calabria meridionale) secondo quanto tramandato anche da Dionigi di Alicarnasso, Tucidide e Virgilio, poi il nome fu esteso ad indicare i connazionali della Magna Grecia, che venivano detti Italiótai.
L'etimologia del nome, secondo una tesi antica, si basa sul nome greco italós, che significa toro come forma contratta e grecizzata dell'umbro vitlu (vitello). Tale etimologia era stata già tramandata dagli stessi greci che vedevano l'origine del nome in Ouitoulía, ossia "terra dei vitelli". Essa fu in seguito riproposta da Dionigi d'Alicarnasso, Varrone, Aulo Gellio e Sesto Pompeo Festo.
Alcuni sostengono che tale nome deriva dal vocabolo "Italòi", termine con il quale i greci designavano i Vituli, una popolazione che abitava la regione a sud dell'odierna Catanzaro e adorava il simulacro di un vitello. Il nome significherebbe quindi "abitanti della terra dei vitelli". Infatti fino all'inizio del V secolo a.C., con Italia si indicò solo la Calabria, poi tutta la parte meridionale del Paese e, dal 49 a.C., quando alla Gallia Cisalpina furono concessi i diritti di cittadinanza romana, anche le regioni settentrionali della penisola. Tali confini vennero ulteriormente dilatati con la riforma amministrativa dell'imperatore Augusto (27 a.C.) che li portò a ovest fino al fiume Varo (presso Nizza) e ad est fino al fiume Arsa, in Istria.
Secondo un'altra ipotesi l'origine del nome non è una forma grecizzata dell'umbro, bensì un termine di derivazione etrusca. In Etrusco esisteva difatti il termine Italòs, che indicava il toro, probabilmente derivato da *vitalu, con caduta del digamma. Questo termine fu usato dagli etruschi per indicare i popoli italici (dell'Italia centro meridionale); ciò è stato in parte affermato da Apollodoro, che sosteneva che il termine italòn fosse un termine di derivazione tirrenica, e quindi etrusca, usato per indicare il toro. Lo stesso confermava il bizantino Giovanni Tzetzes, che presumibilmente non conosceva la fonte di Apollodoro e, forse, lo aveva appreso da qualche altra fonte antica. Appare inoltre molto più probabile che il termine sia passato dall'etrusco al greco, piuttosto che dall'umbro, per altri due motivi: utilizzare il termine italòn per indicare un popolo ha probabilmente una connotazione negativa, in quanto rimanderebbe ad una certa inferiorità; considerando la superiorità tecnico culturale degli etruschi, e le condizioni dei rapporti che esistevano fra questo popolo e le genti italiche, è molto probabile che gli etruschi abbiano utilizzato tale appellativo con lo scopo di deridere i propri vicini. Appare in secondo luogo difficile credere che tale appellativo sia stato applicato a tutti i popoli italici a partire da un piccolo popolo, mentre la sua paternità etrusca renderebbe più probabile la sua diffusione su vasta scala.
Su quest'ultimo punto ci sono state ipotesi divergenti; ad esempio c'è chi, come il filologo Domenico Silvestri, sostiene che il nome sia passato dall'etrusco al greco, ma già con il suo significato finale. In pratica gli Etruschi chiamavano la penisola già Italia e i suoi abitanti Itali. Altri sostengono che il termine Italia sia derivato dal greco Aithàle, termine usato per indicare l'isola d'Elba ed alcune vicine, trasformatosi poi in Aitlìa, Eitalìale, Etalìa, Italìa. Aithàle in greco significa fumosa o fumante, ed avrebbe indicato la presenza di molte fornaci per la lavorazione dei metalli. Tale presenza è però attestata solo sull'isola d'Elba e non in tutto il sud Italia, ragion per cui difficilmente questo nome avrebbe potuto diffondersi a tutta la penisola. Altri sostengono che il termine Aithàle avrebbe indicato una tecnica di coltivazione, eseguita appiccando incendi sui campi con lo scopo di aumentarne la fertilità, ma tale tecnica era diffusa in tutto il mediterraneo. Vi è poi chi sostiene che Aithale rimandi al concetto del tramonto, per il fatto che l'Italia era per i greci la terra dove tramontava il sole, ma tale nome avrebbe potuto essere applicato anche alla Sicilia, o alla Numidia, che godevano della stessa caratteristica.
Più di recente l'erudito Giovanni Semerano, noto per una sua teoria che fa derivare le lingue indoeuropee da alcune lingue semitiche, asserì che il termine Italia deriverebbe da Atalu, una pretesa parola accadica che significherebbe "terra del tramonto". Egli si basava non su tradizioni storiche (non esistono infatti motivi storici che possano avere portato un termine accadico dalla Mesopotamia all'Italia) ma su considerazioni a suo dire linguistiche (la "i" del latino vitulus è breve, mentre la "i" di Italia è lunga; va detto, per inciso, che Atalu è priva di i, sia brevi che lunghe).
L'Italia è anche poeticamente chiamata "il Belpaese". Anche se oggi pochi ne sono consapevoli, tale denominazione risale al grande successo editoriale che ebbe, a cavallo tra l'Ottocento- e il Novecento, il volume Il Bel Paese, pubblicato nel 1876 dall'abate Antonio Stoppani con l'intento di illustrare le bellezze d'Italia (a sua volta, probabilmente, questo titolo intendeva rimandare alla definizione dantesca dell'Italia come il "bel paese là dove 'l sì suona". Inferno XXXIII, 80).
2007-03-13 13:44:13
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
La parola Italos è molto antica e per questo ha un etimo incerto. Si dice che la parola Italia derivi da "vitulus" = vitello, perchè ve n'è in abbondanza nella penisola, oppure che è una derivazione del termine greco "italos" che significa "toro". Ciao
2007-03-13 14:13:18
·
answer #3
·
answered by lella 6
·
1⤊
0⤋
da una parola dell'anticon popolo umbro che significa terra dei vitelli....
2007-03-13 13:44:26
·
answer #4
·
answered by ju-ju 3
·
1⤊
0⤋
La etimologia corrente, vecchia e molto astrusa, fa risalire Italia a "vituli = vitelli > terra dei vitelli", cosa senza senso.
Invece Italia deriva da "atali" che significa "tramonto": il termine ci viene dal sumerico>accadico>fenicio>etrusco ( infatti, per i popoli del vicino Oriente, l'Italia era ad ovest, dove tramonta il sole ),
Del resto, Europa deriva da "ereb" (sumerico > accadico> fenicio ) che per gli orientali significa ugualmente oscurità, occaso; così come Asia deriva da "asu" che significa sorgere, crescere, cosa valida per i popoli del vicino Oriente che vedono l'Asia ad Est.
2007-03-16 11:40:07
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
italia signfica terra dei vitelli...dal dialetto umbro mi sembra ma nn sono sicurissimo sul dialetto...
2007-03-14 06:23:19
·
answer #6
·
answered by Damn88 3
·
0⤊
0⤋
L'etimologia é incerrta : sembra derivi dal Greco Italos (vitello e quindi "terra ricca di mandrie"). Alcuni studiosi però preferiscono questo significato: "terra di gente operosa, lavoratrice".Italo oltre che essere un nome patriottico fu un re eponimo dell'Italia arcaica. Il suo regno fu localizzato in Sicilia o nel Bruzio. si diceva fosse figlio della figlia di Minosse, o di Penelope, o di Telegono, o di Circe.
Comunque fu un re saggio e buono. La regione si sarebbe chiamata così perchè a Reggio un toro impazzito si gettò in mare e giunse a nuoto fino in Sicilia. Comunque il suo significato di italo è vitello.
Ciao
2007-03-13 13:56:49
·
answer #7
·
answered by shakti 5
·
0⤊
0⤋
L'etimologia del nome, secondo una tesi antica, si basa sul nome greco italós, che significa toro come forma contratta e grecizzata dell'umbro vitlu (vitello). Tale etimologia era stata già tramandata dagli stessi greci che vedevano l'origine del nome in Ouitoulía, ossia "terra dei vitelli". Essa fu in seguito riproposta da Dionigi d'Alicarnasso, Varrone, Aulo Gellio e Sesto Pompeo Festo.
2007-03-13 13:54:29
·
answer #8
·
answered by bi if 4
·
0⤊
0⤋
Puoi andare qui http://it.wikipedia.org/wiki/italia#etim...
Spiega tutto. Ciao
2007-03-13 13:48:30
·
answer #9
·
answered by giggi 3
·
0⤊
0⤋