English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho provato ad informarmi su internet ma nn sono riuscito a capirci nulla! Se qualcuno è in grado di speigarmelo in modo semplice...

2007-03-13 06:30:01 · 3 risposte · inviata da driver3 2 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

3 risposte

è
"l'ultimo pensiero disponibile"
Pietro Bellasi, antropologo.

La patafisica non è proprio quello che c'è scritto su wikipedia anche se quella è una definizione "rigorosa". Si tratta piuttosto di ciò che la patafisica dice di se stessa: gli istituti, il tono altezzoso, il calcolo della superficie di dio, fanno tutti parte di un immensa opera d'arte che è una provocazione intellettuale e politica. Ciò nonostante la patafisica ha formulato un intero apparato di idee, con un calendario, un maestro (Alfred Jarry, è per la patafisica quello che Duchamp fu per il surrealismo), un culto mondano (Re Ubu). La patafisica vuole essere un superamento e un estremizzazione delle avanguardie artistiche e rivoluzionarie in primo luogo del surrealismo e del situazionismo.
Il principale artefice di questa immensa "boutade" è il grande artista Enrico Baj di cui ti consiglio, se lo riesci a trovare, proprio "Che cos'è la Patafisica?", Edizioni L'Afranchi, Salorino 1994.

Cornagiduglia, sia fatto il regno di Ubu!
Tutti in pista!
(si dice negli istituti di patafisica...)

2007-03-13 08:04:01 · answer #1 · answered by Arrigo 2 · 1 0

DA WIKIPEDIA

La patafisica è la scienza delle soluzioni immaginarie, che accorda simbolicamente ai lineamenti le proprietà degli oggetti descritti per la loro virtualità. Questa definizione è tratta da Gesta e Opinioni del Dottor Faustroll, Patafisico. romanzo neo-scientifico di Alfred Jarry. La patafisica esiste da quando esiste il mondo, lo permea totalmente; tuttavia è stata rivelata al mondo da Alfred Jarry, mediante la sopracitata opera, pubblicata postuma nel 1907.

La 'patafisica, contrariamente alle altre scienze, non si occupa delle regole, ma piuttosto delle eccezioni.

Il primo docente è considerato il Dottor Faustroll, noto per aver calcolato la superficie di Dio.

Dal 1948 esiste, a Parigi, un Collegio di patafisica (il Collège de Pataphysique) e a Londra, nel 2000 è stato fondato l'Istituto londinese di patafisica (il London Institute of Pataphysics). Esitono emanazioni del Collège anche in Italia come l'Istituto patafisico Mediolanense

2007-03-13 13:34:49 · answer #2 · answered by Sebastiano Z 5 · 0 0

Leggiti un po' il Candido di Voltaire...

2007-03-13 13:34:24 · answer #3 · answered by capocantiere 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers