English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho 23 anni di cui 16 passati a farmi domande, mettermi in discussione, chiedermi se la mia azione porta male a qualcuno..........ma c'è un modo per aumentare la sicurezza in se stessi? l'esperienza da sola ho paura che non basti perchè, anche se con mille paure, sono una che si butta....

2007-03-13 05:07:37 · 11 risposte · inviata da valigaia83 5 in Scienze sociali Psicologia

11 risposte

I dubbi non portano all'insicurezza sono segno di intelligenza! Se tu non avessi questi dubbi e questi scrupoli saresti incosciente e non sicura!

Se vuoi recuperare autostima devi solo diventare cosciente di quello che sei! Chiedi ai tuoi amici di scrivere un elenco delle cose che apprezzano di te e magari scoprirai di avere tante qualità che nemmeno sospetti! Tieni presente che i tuoi pregi e i tuoi difetti ti rendono unica per quello che sei e solo per il fatto di essere unica hai il diritto come tutti gli altri di esistere e di essere felice!

2007-03-13 05:50:48 · answer #1 · answered by roy_toxic_boy 3 · 2 0

a parte che essere apprezzati è un buon inizio per avere atuostima, una cosa importante è fare di tutti questi dubbi e paure delle certezze, voglio dire, c'è gente che alla tua età ancora non riesce a pensare ad altro che al colore delle scarpe da mettere sotto il vestito, da quello che dici tu invece sei una persona riflessiva, quindi dovresti avere una certa profondità
da tutte le tue riflessioni trai delle conclusioni delle quali sei sicura e questo sarà già un buon punto di partenza
per le critiche non ti affannare, ci sarà sempre qualcuno che ti critica, anche se fai bene
sta proprio lì la sicurezza, nel sapere di avere agito secondo coscienza
:)
ciao

2007-03-13 12:25:15 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Farsi domande e mettersi in discussione sempre e comunque, non significa affatto essere insicuri .
Possiedi una spiccata sensibilità che può rivelarsi un'arma a doppio taglio.
Credo sia difficile cambiare la propria indole, comunque se dici di essere una che sa buttarsi nonostante le mille paure dimostri di avere voglia di superare i tuoi limiti e questo è ammirabile.
E poi credi che le altre persone siano così diverse da te ?
Tutti si fanno domande, tutti hanno paura di sbagliare e tutti si preoccupano del giudizio degli altri. Chi più chi meno.
L'importante è che questi timori non ti blocchino.

2007-03-13 12:27:59 · answer #3 · answered by sciccosa 3 · 2 0

Ho risposto proprio ieri ad un quesito simile: da ragazzo ero insicuro, cronicamente.
Ho preso una serie di decisioni drastiche e ho modificato il mio ambiente, le mie frequentazioni, il mio modo di agire...e la nausea che inizialmente ho provato è stata immensa...lentamente, però, è emersa una nuova mappatura mentale, mi sono adeguato, ho forzato l'ambiente circostante e ho scoperto che si può cambiare, e, contrariamente a quanto affermava La Rochef., trasformare la debolezza in forza.
Bisogna fare un grande sforzo, ma si riesce.
Quindi segui l'istinto a buttarti nella mischia, ne può nascere qualche conflitto, ma alla fine paga...e ti diverti pure, a volte.
Ciao.

2007-03-13 12:59:51 · answer #4 · answered by capocantiere 3 · 1 0

...Semplice....devi solo capire questo concetto...nulla e' x sempre...anke l'insicurezza...ha i suoi limiti....di tempo...!!!
...De vi semplicemente credere di piu' nelle cose che fai...giuste o sbagliate che siano....!!!
ciaoooo

2007-03-13 12:19:56 · answer #5 · answered by indiano americano d.o.c. 4 · 1 0

non ti butti abbastanza....azzarda di più!vedrai che ti sentirai sicura di te stessa....poi degli altri

2007-03-13 15:07:51 · answer #6 · answered by eva 2 · 0 0

te lo dice una quasi ex insicura: l'unico rimedio è importi su te stessa e affrontare le situazioni buttandotici senza pensare. Fidati, trovi un sacco di amici e ti senti al 7 cielo

2007-03-13 13:36:59 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

no, non c'è un rimedio, c'è invece un vissuto alle spalle che volente o nolente condiziona...liberarsi si può però dalle insicurezze, basta cominciare a pensare che tutti sbagliano e si ha il diritto di sbagliare e che alla fine non c'è niente di sbagliato anche negli errori... scusa il bisticcio di parole... ma dafli errori si possono capire tante cose e comunque rappresentano i nostri bagagli di esperienze... Inoltre pensa che inevitabilmente quando scegliamo per noi stessi, facciamo un "torto" ad un altro essere umano... ma allora che facciamo? bisogna vivere e scegliere... andare avanti e realizzarsi...fai bene a metterti in discussione, ma non essere per te stessa un giudice troppo severo... e ricordati che la perfezione non è di questo mondo... e un piccolo consiglio... usa molto l'autoironia! fa bene e ti serve per sdrammatizzare qualsiasi cosa. In bocca al lupo!

2007-03-13 12:33:01 · answer #8 · answered by Kantu 3 · 0 0

Quando trovi una risposta fammi un fischio...io compirò 21 anni tra meno di un mese e credo di essere nella tua stessa situazione!!

2007-03-13 12:15:38 · answer #9 · answered by Pachuka 6 · 0 0

Io sono un tipo molto sicuro dunque posso dirti che qualsiasi cosa tu faccia a questo mondo porterà del bene a qualcuno e inevitabilmente del male a qualcun'altro. Non puoi stare sempre a misurare le tue azioni (che non siano sconsiderate ovviamente!) ma prova a pensare che gli altri potranno anche giudicarti ma a te cosa importa? Cosa te ne fai dei loro giudizi (a meno che non siano di persone di cui ti importa, in quel caso ti capirebbero!)? NIENTE!!
Fai quello ke devi fare e non pensarci più!

2007-03-13 12:25:23 · answer #10 · answered by Fairystar 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers