Ovvero, perché ci sono ( e anche fra la gente di Answer), che da veri invasati non fanno altro che condannare posizioni diverse da quella che è la chiesa di Roma?
Qualcuno ha mai provato a leggere il vangelo prima di parlare per precetti? Qualcuno prima di definirsci come me agnostico ha dimostrato a sè stesso di conoscere almeno quanto chi ha posizioni opposte, in modo da saper almeno rispondere in modo coerente?
Qualcuno, oltre ai DeAndreiani convinti, crede ancora che Cristo è il più grande rivoluzionario di tutti i tempi?
Qualcuno ha mai considerato che se anche non si vuole credere per fede (ed è legititmo) l'insegnamento di Cristo era ed è valido per chiunque, almeno quanto le idee di Gandhi sono basilari per un'umanità più umana?
Che cosa hanno a fare gli invasati con tutto questo? Che cosa c'entrano le eleganti gerarchie ecclesiastiche (non tutti, per fortuna) con l'amore predicato da Gesù?
Son io soltanto a vedere ipocrisia in tutto questo?
2007-03-13
05:02:45
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Non sono io a dire che ci sono due comandamenti nuovi, più importanti di qualunque altro.
Era Gesù.
Allora come fa chi ci crede ad accettare i massacri della chiesa? Come fa ad accettare gonnelle e zuccotti che girano in luoghi artisticamente mozzafiato come si fa a non pensare che sono dei traditori?
Io non sono più cattolico. Ci sono nato. Ringrazio l'istruzione che ho avuto, e non ci sputo sopra. Ma ritengo che dire "amare, amare, amare" Dio senza farsi domande, mentre la presunta (scusate ma non ci credo) manifestazione di Dio stesso dice di amarlo amando i nostri fratelli (cioè tutti).
Quello di certi cattolici attuali è integralismo. E ci sono stati senza chiesa (o chiesa giustamente ridimensionata) dove si vive meglio.
Ma l'uomo vive meglio perché si pone domande, o no?
Perché siete qua a rispondere altrimenti, se non foste uomini, che in quanto tali vivono di domande/risposte/dubbi e opinioni?
2007-03-13
05:42:11 ·
update #1
Nota per Arcobaleni.
Io ho iniziato perché ho visto tanta troppa gente che si dice e crede cattolica, ma non fa altro che sputar sentenze. Fino ad un certo punto li tollero.
Ma di questo periodo, mi sono sentito molto attaccato.
E le pietre in testa cominciano ad infastidire.
Normalmente non giudico, senza per questo essere un santo laico (al max un AFSer), e neanche questo voleva essere un giudizio.
È un cercare se qualcuno vive la vita sapendo che il cervello è sì una spugna, ma ha qualche uso oltre che per pulir le scarpe a qualche grande.
2007-03-13
05:54:45 ·
update #2
@ donatella
Intendiamoci, non avevo alcuna intenzione di offendere qualcuno.
Ma vedi invasato io non lo sono. Né troppo superficiale, altrimenti sarei beatamente a manifestare per le strade, ma no, non lo faccio, perché pur nel mio ateismo credo che parte della chiesa sia stata vitale per il nostro paese, che la chiesa ci sia sempre stata dove lo stato non arriva, situazione tipica in italia.
Non sono ipocrita, semplicemente avanzo dei dubbi.
Non sparo a zero, perché ho sempre motivato le mie osservazioni chiedendo semplicemente una risposta coerente e non cafona.
E per quel che riguarda "non nominare il nome di Dio invano" almeno IO non ho ancora confuso Dio e la chiesa. Posso non crederci, ma so che qualcuno ha contraddetto quel comandamento, ed era appunto Gesù.
"Non nominare il nome di Dio, non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco gridai la mia pena e il suo nome.
Ma forse era stanco o forse troppo lontano, [*] davvero lo nominai invano."
2007-03-14
06:59:25 ·
update #3
MA PERCHè TUTTI SI DEVONO COMPLICARE LA VITA...DIO VUOLE SOLO CHE TU LO AMI E CHE CREDI IN LUI
2007-03-13 05:08:05
·
answer #1
·
answered by nicucciolo87 5
·
2⤊
0⤋
non pensate alle religioni. pensate a DIO!
leggete la Bibbia e fate la SUA volonta'.
2007-03-13 05:23:49
·
answer #2
·
answered by Ferrari f 3
·
3⤊
0⤋
Gli uomini, per loro natura, creano gerarchie e riferimanti sociali. Sta a noi superare le barriere e gli steccati che le gerarchie a volte erigono, e guardare più in là. E sta anche a noi non temere le gerarchie solo perchè cercano di dare un indirizzo, una guida. Sai, non avere riferimenti certi e riconosciuti fa paura a molti, è come lasciare mamma e papà e andare a vivere da soli : la responsabilità pesa. Allora, meglio non approfondire e seguire la corrente........Si sta così comodi e caldi nel guscio che ci siamo costruiti........
2007-03-13 05:26:57
·
answer #3
·
answered by Carla 4
·
1⤊
0⤋
Cos'è che regge nel cristianesimo? La Divinità di Cristo. In verità la Divinità di Cristo supera di molto il messaggio di Gesù, l'ebreo. LA DIVINITA' di CRISTO annulla il lavoro di Gesù. Un Cattolico è obbligato a credere nella Divinità di Cristo come primo comandamento della sua fede. Non può essere diversamente. Questa è la condizione che un cristiano deve accettare senza obbiettare. Povero Gesù, egli si è trovato in mezzo ad un cristianesimo che falsificò le sue parole..... Avrei tanto da dire su questo delicato argomento. Se l'inizio della mia risposta ti soddisfa, allora potrò continuare. (Qui, c'è una chiave)
2007-03-14 01:40:00
·
answer #4
·
answered by le_sonay 1
·
0⤊
0⤋
Comincia a non dare degli invasati a chi non la pensa come te sei ridicolo predichi bene ma razzoli male,ipocrite sono le persone come te che sparano a zero su tutti,poi per favore lascia stare Gesù,lo conosci il comadamento non nominare il nome di dio invano ?Rispetto.................................
2007-03-13 11:13:53
·
answer #5
·
answered by Donatella T 2
·
0⤊
0⤋
Vuoi un consiglio da cristiano??
Prendi Cattolicesimo Romano, riforme protestanti varie e il Cattolicesimo delle origini (l'ortodossia)...confrontale tute attentamente e...trai le tue conclusioni...
Non avere fretta...perchè so che è difficile capire e quindi decidere se cambiare o meno...
Esperienza che sto provando sulla mia pelle.
Ciao!
Xyz
2007-03-13 09:55:07
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non giudicare per non essere giudicato.
Questa è la mia prefazione.
E' facile giudicare, ma è difficile non essere ipocriti.
Parlo anche di chi si sposa in Chiesa e poi non va a messa la domenica, di chi ha un figlio e lo battezza e non sa nemmeno cosa sia il Padre Nostro.
Scagli la prima pietra ... chi è senza peccato ...
2007-03-13 05:46:52
·
answer #7
·
answered by arcobaleni 6
·
0⤊
0⤋
Dell' ipocrisia c'è.
Ma ci sono (e ci sono stati) anche dei santi uomini ligi agli insegnamenti di Dio e che hanno seguito l'esempio di Gesù arrivando a sacrificarsi totalmente per l'amore.
Per quanto riguarda i vangeli di San Tommaso, Giuda Iscariota e San Pietro, io ne ho letto qualche passo.
Alla fine si può raggiungere il regno dei Cieli anche senza averli letti.
E posso garantire che non dicono nulla riguardo alla Chiesa Cattolica.
_______________________________________
La Chiesa oltra ad amare ha anche un compito: preservare la dottrina. Una volta lo faceva con le armi. Poi ha iniziato a farlo con centinaia di uomini in "alta uniforme", armati comunque solo di una buona dialettica e di qualche soldo.
Tu non guardare questi comportamenti degli alti prelati. Parla di questi tuoi dubbi ad un prete di periferia e vedrai che esistono ancora peronse che si ispirano a Gesù. E che queste persone sono quasi tutte nella Chiesa.
2007-03-13 05:15:19
·
answer #8
·
answered by Mortimer 6
·
0⤊
0⤋
no, guarda, siamo in due a vedere ipocrisia in tutto questo!
2007-03-13 05:09:48
·
answer #9
·
answered by *Vale* 4
·
0⤊
0⤋
ma quando mai. cristo aveva predicato ben altro.
2007-03-13 05:06:12
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋