English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

gente... periodo arcaico... kouros e kore... ci sono due statue di questo periodo.... due fratelli.. mi serve il loro nome.. se non erro sono .. cheobe e bitone.. ma proprio nn riesco a ricordare... è esatto? AIUTO!

2007-03-13 04:04:00 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Curiosità

5 risposte

Cleobi e Bitone. Provenienti da Delfi. Sono al museo di Delfi. Sono due gemelli maschi, la cui paternità è attribuita a Polimede d'Argo, rappresentati come due atleti che stanno per iniziare una corsa. Erodoto narra che si sostituirono ai buoi per trasportare la madre al tempio di Era, mettendosi sotto il giogo del carro. All'arrivo gli dei li ricompensarono con un sonno senza risveglio nel luogo sacro. L'evento di soggetto drammatico è stato ritratto da Polimede dando equilibrio all'azione sospesa, motivo ripreso e risolto da Policleto, gloria della scuola di Argo. Le due statue furono dedicate dagli Argivi nel santuario di Apollo e la morte dei due gemelli prese un carattere leggendario.

2007-03-13 04:25:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Bitone ed il fratello Cleobi erano figli di una sarcedotessa di Era nella città di Argo.
Re Creso, chiese a Solone quale, secondo lui fosse fosse l'uomo più felice della terra. Solone all'inizio nominò un certo Tello, il quale aveva avuto dei figli " belli e bravi" e morì nobilmente mettendo in fuga i nemici. Creso volle sapere chi era il secondo fortunato.
Solone rispose:che una sarcerdotessa della dea Era era onorata di avere due splendidi figli Bitone e Cleobi. Pregò intensamente la statua della dea che concedesse ai suoi due fanciulli "ciò che di meglio la sorte possa riservare ad un essere umano". Dopo la preghiera, come era in uso allora, dopo aver sacrificato e banchettato in onore della divinità, i giovani si fermarono a dormire nel tempio e ....non si risvegliarono più! Morire nel sonno, per di più in un tempio, era considerato dai Greci il bene più grande. Esiodo esalta l'avvenimento, descrivendo gli uomini dell'età dell'oro. Una morte simile era stata quella di Agamede e Trofonio vedi Plutarco.
Core (koré) era l'altro nome di Persefone. nei misteri Eleusini, riti
di fertilità per soli iniziati, in onore di Demetra e Persefone. Il loro nome non doveva essere pronunciato: Demetra era chiamata Deò e Persefone Coré(fanciulla). Ad atene Persefone era chiamata Core e Demetra Madre. La leggenda vuole che Plutone per entrare nel suo regno l'Ade, con il carro, mentre rapiva Persefone "spaccò il terreno, facendo scaturire una fonte chiamata Ciane presso la quale i Siracusani ogni anno celebravano una solenne festa, durante la quale alcuni forti tori venivano immersi nelle acque". Le feste tenute presso la fonte si chiamavano Coree e si diceva che fossero state istituite da Eracle in onore di Core.
Questo è quello che conosco di quel periodo
saluti

2007-03-13 06:22:21 · answer #2 · answered by shakti 5 · 0 0

BRAVISSIMO SII PIU SICURO D TE

2007-03-13 04:43:06 · answer #3 · answered by Da 2 · 0 0

Kleobis e Biton

2007-03-13 04:13:58 · answer #4 · answered by piggi 3 · 0 0

ciao...i nomi sono: Klèobi e Bitone! ciao....

2007-03-13 04:12:35 · answer #5 · answered by Giulia! 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers