(ANSA) - PARIGI, 13 MAR - Le stime di crescita per l'Italia saranno sensibilmente ben al di sopra all'1,4% previsto a novembre nell'ultimo Economic outlook ed è anche possibile che si attestino attorno al 2%. Lo ha dichiarato il capo economista dell'Ocse Jean-Philippe Cotis a margine della conferenza sulle previsioni interinali delle economie del G7.
"Le previsioni saranno rialzate in modo significativo" ha detto Cotis rallegrandosi che l'Italia si sia messa al passo con il ritmo di crescita dell'Europa.
2007-03-13
03:35:06
·
22 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Governo
Lorix - L'italia è dal 2000 che non segue la locomotiva europea e quando nel 2005 i paesi piu importanti come germania e francia segnavano un +1,5%sul PIL, l'Italia segnava un 0% ora corretto a +0,1%.
Io se fossi un'impresario mi guarderei bene all'evadere...per mia esperienza personale in casa mia siamo tutti dipendenti e l'anno scorso c'hanno controllato tutti e 5 compresa vecchietta di 102 anni trovando un'ammanco di 25 euro
2007-03-13
03:56:54 ·
update #1
Mi sembra che state confondendo i risultati economici del paese con le recenti tassazioni; sono due cose che non sono legate strettamente, anzi, se l'economia migliora probabilmente le retribuzioni aumentano e calano le imposizioni per risare il disastroso debito pubblico di 1200 miliardi di euro ora aumentati per i tassi saliti al 3,75%.
L'economia va anche a sentiment, se il consumatore o l'investitore crede ad un rilancio, l'economia riparte.
Es. pratico molti stranieri vengono ad acquisire aziende italiane perchè le considerano redditizie: Autostrade,Fastweb....
2007-03-13
04:08:35 ·
update #2
Lorix - Io leggo comunicati ansa che naturalmente scremo evitando dati che vengono da fonti nazionali, che possono essere influenzati o cammuffati come l'esperienza Tremonti insegna. Tu smetti di leggere fonti di estrema destra o voci popolari e informati
2007-03-13
04:16:09 ·
update #3
Pensieronuovo - Riguardo il ritardo semestrale dell'italia... nel 2004 quando la media europea è cresciuta del 1-1,2% quindi nel 2005 dovevamo crescere un valore prossimo a questi ed invece la crescita è stata zero....perfino c'hanno abbassato il rating e mi ricordo benissimo quando Tremonti in una trasmissione ante-elezioni screditava un economista dell'economist sul prossimo arrivo del abbassamento del rating da AA+ a AA- cammuffando il deficit debito/PIL al 3,3-3,4% quando son dati pubblici che abbiamo chiuso il 2006 con un debito del 4,5% considerate le entrate inaspettate record 12 milioni superiori al pronosticato
2007-03-13
08:52:21 ·
update #4
Bixio - Io non stò difendendo a nessuno, stò cercando di dimostrare che le affermazioni scritte da qualcuno di voi non sono reali e le mie fonti sono dati ANSA o dichiarazioni di rapresentanti dell'unione europea.Io non guardo il tg4 e nemmeno tg3, mi guardo la BBC, TVE....questo esempio per dire che le cose vanno ascoltate da fuori....in italia siamo molto bravi a scambiare i numeri di posizioni e Tremonti (non è un economista e non ha nessun titolo di studio parente) insegna....vi assicuro che non mi fido nemmeno di Padoa Schioppa, anche se nel suo caso si è un'economista ed almeno in questo un po di fiducia me la da.
2007-03-13
14:07:39 ·
update #5
Megaries 1 - La domanda era un'altra e non ha niente a che fare con quello che dici. Comunque rispondo alla tue osservazioni sul sociale; si è vero gli ospedali fanno pena e le fasce più deboli sono sempre più strangolate; io da invalido civile con serissimi problemi ne so sicuramente più di te.
Allora mi viene spontanea una domanda: Percaso pensavi che i governi pensino ai più deboli????
Percaso credi che i governi di destra fanno meglio di quelli di sinistra sul sociale???
Nemmeno ti rispondo perchè le risposte sono ovvie....intanto incomicia a mettere le "h" nel verbo avere
2007-03-14
09:46:30 ·
update #6
Ultima news:ANSA) - ROMA, 15 MAR - Il debito è stato pari a 1.575.346 milioni, contro 1.510.926 milioni del 2005. Alla crescita (64.421 milioni) hanno contribuito: il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche, risultato pari a 54.727 milioni; l'aumento delle attività detenute dal Tesoro presso la Banca d'Italia per 8.230 milioni; l'emissione di titoli sotto la pari, che ha comportato un aumento del debito superiore al fabbisogno finanziato di 2.274 milioni. L'apprezzamento dell'euro ha ridotto il valore delle passività denominate in valuta estera di 810 milioni.
Siamo a 1575 miliardi di euro di "buffi"
2007-03-14
21:35:34 ·
update #7
essere obiettivi è una dote! custodiscila con cura!
2007-03-13 05:51:06
·
answer #1
·
answered by penelope 4
·
1⤊
0⤋
Guarda, Prodi non piace per niente neanche a me! ma proprio per niente! Io sono per FINI! Tuttavia pur non piacendomi , se fa qualcosa che possa fare bene all'Italia, io da avversario di centrodestra gli stringo comunque la mano! Ma me lo deve dimostrare però!!!
2007-03-13 04:34:22
·
answer #2
·
answered by Rocco83 6
·
6⤊
0⤋
Se la tua domanda riguarda l'operato del governo, credo sia difficile dare una risposta generica. Sicuramente sta facendo per così dire bene, o quanto meno si sta comportando meno male, in alcuni campi e nello stesso tempo sta facendo male in altri.
Il discorso sull'economia è un altro. L'andamento dell'economia nel 2006 ha senza ombra di dubbio risentito della Finanziaria e delle politiche economico-fiscali del Governo Berlusconi. Gli eventuali effetti benefici (se ce ne saranno) della politica fiscale di prodi si sentiranno in questo anno. Diamoci un appuntamento: tra un anno da oggi ritroviamoci qui a commentare i risultati dell'andamento dell'economia con i dati relativi al governo prodi.
2007-03-13 03:53:55
·
answer #3
·
answered by motov60i2002 2
·
9⤊
3⤋
Sono contento che questa domanda la faccia un non fan di prodi..l'avessi fatta io mi avrebbero gonfiato come una zampogna.
Speriamo bene per il nostro paese, aldila' del colore che ci portiamo dentro...
2007-03-13 03:42:24
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
11⤊
7⤋
Vedi..
Sarebbe un buon argomento...
Cosa? La capacità di Prodi di stimolare l'economia?
No, la pura e semplice SCARAMANZIA..
Insomma.
Viene eletto Berlusconi
Le Borse crollano, attacco alle Torri, economie in ristagno, Italia in recessione per due trimestri ed in stagnazione per 4 anni, Mondiali in Corea e Byron Moreno ci fa quel che ci ha fatto..
Arriva Prodi
Le economie mondiali ripartono, da una guerra usciamo, vinciamo persino i Mondiali di calcio!!
E' solo fortuna di Prodi?
O è Silvio che porta sfiga?
Vabbè, se fosse così io preferisco COMUNQUE tenermi lontano il porta sfiga
Soprattutto se penso che oltre a portar sfiga sia pure un inetto malandrino
2007-03-15 05:14:30
·
answer #5
·
answered by orso_paco 3
·
3⤊
0⤋
Ai casini che ha fatto il governo precedente bisogna pur mettere rimedio, tutti si lamentano quando si tocca il portafogli, ma bisognerebbe anche essere capaci di accettare il fatto che se siamo arrivati a questo probabilmente è perchè i signori politici di centro destra non hanno detto tutta la verità su come andava il paese....
E ora "suonatemi come una campana" con i pollici in giù, tanto lo fate solo perchè vi da fastidio la verità... :-)
2007-03-13 04:53:39
·
answer #6
·
answered by DDT1 3
·
4⤊
1⤋
Dalla busta paga non si direbbe...
2007-03-13 04:01:24
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
7⤊
4⤋
bhoemian come al solito ha detto tutto... fantastico come sempre... complimenti per l'obiettività...
oracle: bella equazione... davvero...
senza offesa, eh! come è solito dire da queste parti... sei un idiota, ma senza offesa...
2007-03-13 05:29:15
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Anche a me Prodi non sta molto simpatico, lo vedrei meglio come vescovo o cardinale, però preferisco e stimo di più un capo del governo che non mi sta simpatico ma che si dà da fare (e nessuno lo può negare), piuttosto di qualcuno che lo ha preceduto e che si sbracciava a destra e a manca come un attore per infervorare le platee e farsi pubblicità, poi in realtà si è fatto solo gli affari suoi e dei suoi amici (i fatti e non le idee politiche lo hanno dimostrato). Maliziosamente, poi, penso che se non fosse veramente valido, l'opposizione agirebbe ben diversamente invece di stridere come un branco di bertucce. Ho sempre pensato che la validità di un governo in carica si misura con la qualità dell'attività dell'opposizione. Ciao e speriamo bene per il nostro paese.
2007-03-13 04:13:29
·
answer #9
·
answered by justin 3
·
3⤊
1⤋
Porca miseria, Luca P....
ma tu sei reale...?
Cioè, sei davvero una persona che guarda i numeri e non le facce...?
No, perchè non credevo che esistessero ancora persone così....
Hey, Lorix.... hey Tabata.... venite a vedere.... qui c'è un tizio che nelle valutazioni economiche e politiche non guarda se uno "sembra una mortadella"....
ma guarda addirittura i numeri!!!!!!!!!
Scommetto che a voi non è mai capitato, eh...? ;-)
(caro Lorix..... quando parli cerca di fare riferimenti a fonti ufficiali.... riporta notizie e numeri come sta facendo Luca P.... e non limitarti a dire che "gli evasori si stanno ancora rotolando dalle risate"....
Che fonte è....?
Lo vedi che c'è una finestrella apposta con su scritto: "Conosci le tue fonti? Elencale qui:"....
L'hai mai riempita tu quella finestrella....?
Te l'ho già chiesto una volta ma non mi hai risposto e ti sei affrettato a chiudere la domanda......
MI DICI SU COSA BASI LA TUA IDEA PER LA QUALE GLI EVASORI SI STANNO ANCORA ROTOLANDO DALLE RISATE....?
Conosci la tua fonte...?
Io sì.... ma se la dico, va a finire che ti offendi..... ;-)
(LORIX... SMETTILA DI DIRE CHE E' TUTTO MERITO DELLA RIPRESA EUROPEA..... QUELLA C'ERA PURE PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LA VUOI PIANTARE DI SPIEGARE TUTTO CON LE COINCIDENZE....?
PER TE OGNI COSA E' FRUTTO DI UNA COINCIDENZA....
SE TI SI CHIEDE COME MAI I MIGLIORAMENTI NON CI SONO STATI NEI 5 ANNI DI GOVERNO DEL CENTRODESTRA... MA SI SONO VERIFICATI IN QUESTO UNICO ANNO DI GOVERNO DEL CENTROSINISTRA, RISPONDI:
"BE', E' UNA COINCIDENZA"
In Economia le coincidenze non esistono.
RISPOSTA A BIXIO72:
a parte che io non odio Berlusconi....
Ritengo che sia un ottimo imprenditore, una persona in gamba e un grandissimo comunicatore...
Ma con la politica ha poco a che fare....
Di certo il mio disappunto nei suoi confronti non viene dall'averlo guardato in faccia....!
Mi viene dall'averlo ASCOLTATO, e dall'aver VISTO quello che ha fatto all'Italia.....
A me non frega un caxxo se Berlusconi è un mega-miliardario o se tutto è in mano sua.....
Sono contento per lui!!!
Però ritengo che come politico sia un incompetente.
Questo vuol dire odiare qualcuno a priori secondo te....?
Sai invece quanta gente c'è che dice di odiare Prodi perchè sembra una mortadella, perchè non sa parlare, perchè sembra un prete.....?
Evita quindi di darmi del bugiardo, se non mi conosci....
Grazie,
Bohemian
***********************************************************
Oracle, lascia stare....
stai dando il merito di quanto successo l'anno scorso ad una legge di 6 anni fa...?
Ti senti ridicolo almeno quando dici queste cose...?
No...?
Male! ;-)
Perchè una legge di 6 anni fa ha iniziato a dare i suoi frutti proprio (guarda caso!) durante l'anno appena trascorso....?
Proprio durante un Governo di Sinistra....
Ma guarda te che sfiga....! ;-)
Mi spieghi come mai non ha dato i suoi frutti prima...?
Ah, sì..... ora mi viene in mente la vostra spiegazione:
è una coincidenza....
E' il Destino beffardo che si accanisce contro Berlusconi....!
;-)
(ma fatemi il favore almeno di tacere!!!)
LORIX... HAI VISTO LA MIA RISPOSTA..... HAI SCRITTO UN PAIO DI BUFFONATE SUL MIO CONTO..... MA NON MI HAI ANCORA RISPOSTO!!!!!!!!! :-)
CARISSIMO.... SE NON SAI PORTARE AVANTI UN DISCORSO, NON INIZIARLO NEANCHE..... ;-)
***************************************************************
Oddio, Bixio72...
lascia stare, dai... :-)
Ho detto che non me ne frega un caxxo se Berlusconi è ricco e che sono contento per lui... punto!
Lascia perdere facili discorsi d'invidie che non m'appartengono... e che ti permetti d'attribuirmi solo perchè appunto, sono facili discorsi.... discorsi che sono quindi persino alla tua portata! :-)
Ripeto: lascia perdere!
L'invidia è proprio un sentimento che non mi appartiene...
ma tu non mi conosci... e allora che te lo dico a fare...?
;-)
Buon proseguimento,
Bohemian
2007-03-13 04:05:11
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
9⤊
7⤋
La maggior parte delle famiglie italiane non la pensa proprio cosi!!!!!!!!!! ,prova chiederti come fanno a tirare avanti le famiglie con figli e che magari è anche" mo-no redito".
Devi imparare a essere un mago per gestire i soldi per farteli bastare.
POVERO ILLUSO!!!!
2007-03-13 03:53:51
·
answer #11
·
answered by marilo 2
·
8⤊
6⤋