Siamo certamente esseri sociali: è nel confronto infatti che troviamo - ognuno a modo suo - le nostre più concrete soddisfazioni e motivazioni.
Siamo però anche molto competitivi, siamo perciò sociali "con riserve": dal profumo usato dal vicino di casa al colore della pelle di uno straniero, ogni scusa è troppo spesso buona per togliere di mezzo qualcuno che non ci aggradi.
Se, dalla nascita, abituati ad essere "soli" - concetto peraltro che meriterebbe trattazione separata, in quanto, da soli, avremmo praticamente zero capacità di sopravvivere, concetto che quindi interpreterò come "soli senz'altri esseri umani intorno a noi" -, credo socializzeremmo con qualunque altra forma di vita, adeguandoci ad essa e alle sue regole e modalità comportamentali.
Ne siano prova e menzione i casi di bambini cresciuti con animali di varia specie, che mostrano non solo più che sufficienti caratteristiche di adattabilità al loro ambiente di sviluppo, ma anche buona crescita fisiologica ed immunitaria.
Per sentirsi "soli", occorre aver conosciuta la "compagnia", così come, per essere felici, occorre aver conosciuto il dolore.
Siamo sì esseri sociali per natura, ma occorreranno ancora tante, tante sgradevoli esperienze prima che l'umanità, nel suo complesso, davvero capisca, apprezzi ed applichi un civismo universale così TANTO auspicabile per una razza, la nostra, di così vaste possibilità raziocinanti.
E grazie a TE per averci dato così buon motivo ed argomento di riflessione.
Buona giornata, e a presto.
.
2007-03-13 03:24:14
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
1⤊
0⤋
La razza umana si basa sulla socialità, senza di questa saremmo estinti da un bel pezzo. E' la nostra forza e anche la nostra debolezza. Chi vive da solo, come gli eremiti, deve fare un percorso difficilissimo, che non è per tutti. Volenti o nolenti, abbiamo bisogno degli altri. E non sempre questo è piacevole, lo sappiamo, ma purtroppo è necessario.
2007-03-13 09:47:01
·
answer #2
·
answered by Mary 7
·
1⤊
0⤋
Secondo me il desiderio di aggregazione è insito nella nostra vita. Su che basi lo dico? In fondo l'uomo è un animale; certo ha un cervello più sviluppato ma, se ci pensate, le caratteristiche istintive, come l'istinto alla sopravvivenza(ossia le necessità di mangiare, dormire e procreare), sono identiche a quelle animali. Gli animali, inoltre, hanno anch'essi le loro "comunità", i loro branchi per intenderci. Pensa agli stormi di uccelli ma anche ai gruppi di pesci, di gazzelle...insomma in tutta la natura esiste l'istinto di aggregazione...secondo me è una cosa che contraddistingue l'intero universo e la cultura dei rapporti sociali non è altro che la conseguenza di una necessità naturale.
2007-03-13 09:45:56
·
answer #3
·
answered by mannadja 2
·
1⤊
0⤋
Tra tutti gli animali, l'uomo è quello che impiega più tempo ad essere autonomo. Pensa alle tartarughe che nascono e vanno in mare subito sole solette. Un bambino, prima di camminare bene e imparare a nutrirsi da solo ci stà un bel pò... mi sa che abbiamo bisogno degli altri per sopravvivere!
Esperienze di bambini che sono cresciuti lontani dalla società (enfant savage) ci dimostrano che in ogni caso l'uomo si lega a gruppi, anche se di animali, come branchi di lupi o scimmie. Non ho mai sentito parlare di bambini cresciuti da tartarughe o da ricci... Credo proprio che siamo animali sociali!
2007-03-14 15:10:52
·
answer #4
·
answered by Francesca 2
·
0⤊
0⤋
l'uomo è 1 essere socievole x natura e anke se tentassimo di isolare 1 uomo sin dalla nascita esso tenderà semrpe e cmq a cercare 1 compagno, anke fittizio o immaginario, prendi ad esempio i bambini ke spesso han 1 compagno immaginario o parlano cn le proprie bambole, anke il film cast away dimostra cm l'essere + sperduto sulla faccia della terra si crea cn quel ke ha 1 amico immaginario! qndi anke se soli abbiamo il desiderio innato di aver qlcn cui dialogare e cultura o meno egli cerkerà sempre di averne!
2007-03-13 12:50:26
·
answer #5
·
answered by A bee on a flower 7
·
0⤊
0⤋
Se guardo una spiaggia di Rimini in agosto mi vien da pensare che siamo esseri sociali,ma se penso a un' autobus di città in cui se ti manca un minimo di spazio vitale ti senti soffocare...beh,allora dico che siamo esseri sociali a seconda del nostro stato d' animo e nulla più...Sarà poco filosofico,ma molto reale...
2007-03-13 11:14:35
·
answer #6
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋
per me siamo sociali per natura... pure io chee a volte sto da solo se dovessi farlo per taaanti anni prima o dopo non ci riuscirei più.
2007-03-13 10:55:49
·
answer #7
·
answered by elboss0 3
·
0⤊
0⤋
io sono un essere sociale a seconda di chi ho di fronte. se uno è sociale sono sociale anch'io, altrimenti pace!
2007-03-13 09:44:17
·
answer #8
·
answered by Leda L 4
·
0⤊
0⤋