English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A tutte le coppie che convivono, come vi siete organizzati per le spese?
Noi andremo a convivere tra qualche mese, lui ha comprato la sua casa e pagherà il mutuo,io pensavo di dargli una mano con il pagamento della rata del mutuo visto che diventerà la casa di famiglia anche se intestata solo a lui....e poi la spesa settimanale..non sò..voi come fate?

2007-03-13 02:24:36 · 6 risposte · inviata da Vany 2 in Relazioni e famiglia Fidanzamento e matrimonio

piccolo dettaglio: il suo stipendio e più del doppio del mio

2007-03-13 03:52:53 · update #1

6 risposte

noi abbiamo fatto così:abbiamo fatto un conteggio delle spese fisse,ossia affitto,luce ,gas,spesa al supermercato e poi ognuno ogni mese metteva la metà in un fondo cassa che veniva usato man mano ke arrivavano i conti da pagare.Poi se c'erano spese improvvise idem,ma senza stare a litigare se uno nn prendeva puntualmente lo stipendio o se cacciva qualke euro in più,ma vedrai ke poi una volta iniziata la convivenza le cose verranno da sè,troverete il vostro metodo,l'importante è nn litigare per i soldi.

2007-03-13 02:31:27 · answer #1 · answered by polipetta_74 3 · 0 0

Io ho lasciato il pagamento dell'affitto a lui, e io pago le spese varie (tipo spesa, bollette, ricariche, sigarette, e anche quando usciamo la sera, per esempio), tanto da arrivare alla stessa cifra ogni mese...

2007-03-13 04:13:12 · answer #2 · answered by baby_0_0_7 3 · 1 0

Pensa che io studio e non avevo intenzione di convivere almeno finchè non mi fossi laureata. Il mio ragazzo ha insistito e quindi.. l'affitto lo paga lui come le varie utenze (luce, gas, elettricità, telefono). C'è da dire che comunque i mio padre sarebbe disposto a pagare la metà delle spese fisse.
La spesa la facciamo insieme, anche se cerco di farla spesso io. Per fortuna fra qualche mese andremo a vivere in una casa di mio padre dove non dovremo pagare l'affitto.. così potrò rendergli il favore.
a parte il mio singolo caso, credo che sarebbe bene fare un fondo comune da dove ogni mese si attingono i soldi per le spese fisse, quindi anche la spesa. Fate una stima delle spese mensili e dividetevi il totale. Se alla fine del mese avanza qualcosa regalatevi un bel fine settimana al mare.. adesso che inizia la primavera!
Consiglio: non aiutarlo nella rata del mutuo. Se è intestata solo a lui che se lo paghi. Non per cattiveria ma, pensando negativo, se dovesse finire tutto tra voi? adesso lui potrebbe dirti che ti restituirebbe il soldi.. ma quando finisce l'amore... ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino.. e tu ti ritroveresti senza casa e senza quei soldi! Pensaci.

2007-03-13 02:50:27 · answer #3 · answered by gingin 2 · 0 0

La casa è intestata a lui per cui tieni presente che tu non avrai nulla anche se paghi una parte del mutuo..è brutto da pensare, ma con ciò che succede al giorno d'oggi!!
Piuttosto, tu puoi occuparti delle bollette...andate a apri su qualcosa che usate entrambi come la casa!

2007-03-13 02:47:54 · answer #4 · answered by ♥MOMA♥ 7 · 0 0

Tutto Ok ma eventualmente un domani, scordati di accampare qualsiasi Diritto sulla casa : il tuo aiuto per pagare il mutuo, per essere veramente sincero, deve essere disinteressato cioè "a perdere".
Altrimenti ti sposavi (anche in Comune) oppure ti cointestavi ufficialmente l'impegno del mutuo e la casa.

2007-03-13 02:32:27 · answer #5 · answered by Frank 5 · 0 0

Io farei una settimana a testa: io non lavoro il mio ragazzo paga tutti i tipi di spesa, non me lo fa pesare, e figurati ke la casa l'ha intestata a me!KISS!

2007-03-13 02:28:55 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 5

fedest.com, questions and answers