ci sono diverse risposte a questa domanda: innanzitutto non tutto ciò che sentiamo buono o cattivo con il naso ci arriva dalla stessa fonte. per esempio io posso trovare molto gradevole il profumo del letame perchè sono cresciuta in una fattoria e quell'odore mi riporta ricordi lontani...quindi le motivazioni possono anche essere di ordine psicologico oltre che neurologico. quando nasciamo abbiamo solo l'istinto per poterci destreggiare nell'infinità di cose nuove a cui ci accostiamo; l'istinto di conservazione ci aiuta inoltre a capire che cosa ci serve per stare bene e sopravvivere e cosa no. in questo modo iniziano delle associazioni e delle costruzioni mnemoniche che ci aiutano ad arricchire il nostro bagaglio di informazioni, anche olfattive. per cui l'odore del latte materno, o quello tipico della nostra mamma per esempio va ad inscriversi nel cervello per ricordarci di cosa abbiamo bisogno. con il passare del tempo questa capacità arcaica viene messa un po' in ombra dai condizionamenti esterni e, non secondario, dal retaggio culturale che ci trasciniamo attraverso i secoli. in realtà ad un neonato non darebbe fastidio nessun tipo di odore se non quelli particolarmente pungenti (siano essi profumi o puzze...) che sovrastimolano i sensori olfattivi, dando poco spazio alla rielaborazione mentale di quel dato odore. la "cacca" si associa a cose sporche, perchè dovrebbe piacerci il suo odore? per questo dico che alla base di molti nostri giudizi olfattivi c'è questo tipo di condizionamento, per cui una persona con un buon profumo il nostro cervello la associa immediatamente ad una persona piacevole... inoltre, gli animali insegnano, il nostro stile di vita, basato su convenzioni e sul poco utilizzo della nostra istintività, ci ha fatto perdere quello che si può anche definire il sesto senso e che racchiude tutte le informazioni date dagli altri 5 sensi. gli animali, per esempio, sentono odori che noi non siamo più abituati a sentire, ma che comunque ci arrivano lo stesso sotto forma di messaggio...la paura,per esempio, il richiamo sessuale, la diffidenza...l'aggressività...sarebbe molto bello poter riallenare, non solo il senso dell'olfatto, ma anche tutti glia altri, in modo da poterli depurare un po' da tutti i condizionamenti...
2007-03-17 12:00:51
·
answer #1
·
answered by Kia 2
·
0⤊
0⤋
I criteri sono in parte soggettivi.
Per esempio l'odore di benzina a certe persone piace e ad altre no.
Ci sono però odori universalmente etichettati ( il profumo di un cibo delizioso, la puzza di un escremento).
Io credo che sia una difesa dell'organismo che ci porta a pensare cosa è piacevole e cosa no.
Il latte avariato puzza... e fa male, può essere una difesa dell'organismo che ti dice "ehi non mangiarlo"
2007-03-13 09:29:51
·
answer #2
·
answered by Malborina 3
·
2⤊
0⤋
dipende da ognuno di noi! cmq la maggior parte delle volte siamo molto influenzati da ciò che si dice e si sa già, penso...il fiore profuma, perchè si sa da sempr3e che è cosi...e lo stesso vale x la cacca.....!
2007-03-17 13:51:52
·
answer #3
·
answered by Mheeke 3
·
1⤊
0⤋
In base a quelli che se risulta gradevole all'olfatto è profumo e se risulta fastidioso è puzza.
2007-03-13 09:27:53
·
answer #4
·
answered by ? 4
·
2⤊
1⤋
non lo so.. ma penso che ogni uno abbia una soglia olfattva molto diversa.. io non sopporto gli odori delle pelli diverse.. non è razzismo ma credo che anche io al naso di un algerino abbia un'odore diverso, sgradevole..
mi piace l'odore dei fiori perchè è un'odore dolce, inebria i sensi! penso che affarmiamo che l'odore è piacevole quando le papille olfattive inviano messaggi per cui l'odore non è nocivo, come una sorta di difesa.. le sostanze chimiche però attraggono, come se fossero dreoghe, ma non hanno un bell'odore!
2007-03-13 11:44:28
·
answer #5
·
answered by fiammaghiacciata 3
·
0⤊
0⤋
Unfiore che sboccia emana un dolce profuno quando marcisce puzza terribilmente.
2007-03-13 09:32:31
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
secondo me ci sono le puzze "oggettive" (tipo la spazzatura, la me... e altre) e quelle "soggettive" a partire dai profumi commerciali (ad esempio, io odio chanel n.5!) e altri non (adoro l'odore di muffa! quindi, per me è odore, non puzza!)
2007-03-13 09:32:31
·
answer #7
·
answered by Leda L 4
·
0⤊
0⤋
se è gradevole odore se è sgradevole all olfatto puzza
2007-03-13 09:29:49
·
answer #8
·
answered by konnye 7
·
0⤊
0⤋
personalmente mi piacciono solo gli odori dolci....... delle volte anche molto dolci............ un esempio i profumi cosidetti secchi... mi danno quasi fastidio...... odoro tutto ciò che è dolce (come odore)...... chiaramente esclusi i cibi che hanno il loro profumo caratteristico........
2007-03-13 09:28:55
·
answer #9
·
answered by berti.elisa 3
·
0⤊
0⤋
puzze e profumi sono frutto della combinazione di vari tipi di molecole, ognuna delle quali ha un proprio odore; quindi, l'odore di una cosa dipende dalle molecole da cui è costituita e dalle reazioni di tali molecole: ad esempio, un capello di per sè non ha odore, ma se lo bruci noterai che, a livello olfattivo, il risultato non è poi così piacevole... oppure, un cibo dal buon profumo, se conservato male, si perderà "trasformandosi"in altro e cambiando anche il suo odore... insomma, è tutta una questione chimica, e non è che io sia chissà quanto ferrata in questa materia, però, a quanto pare, le molecole di cui sono composti gli escrementi hanno decisamente un cattivo odore!
2007-03-13 13:25:24
·
answer #10
·
answered by tilly983 2
·
0⤊
1⤋