Ciao! Siccome sono due slot differenti, dovresti controllare se sulla tua scheda madre ci sia almeno uno slot pci Express libero, libero per metterci poi la scheda grafica...
Se ne hai uno slot pci xpress libero metti lì la scheda pci. Togli dallo slot apg la vecchia scheda.
Il più delle volte, cambiando scheda da apg a pci xpress si deve cambiare la scheda madre perchè sono rare le schede che supportano entrambe.
2007-03-13 00:52:15
·
answer #1
·
answered by ESORCISTA 5
·
0⤊
0⤋
non puoi a meno che utilizzi una scheda madre dual slot cioè predisposte sia con slotAGP che quello PCI-E (per esempio l'AsRock dual VSTA o la DUALsata2 ecc )
le pci-e costano meno sia per una questione di mercato ( ormai lo standar è il PCI-E di conseguenza si producono/vendono più schede video PCI-E che AGP destinate a scomparire piano piano )
l'altro motivo è che effettivamente c'è un componente che in produzione costa poco meno per le PCI-E rispetto alle AGP
il risultato è quello che vedi con differnze abbastanza sostanziose
2007-03-13 09:04:10
·
answer #2
·
answered by hardware_pc_it 6
·
0⤊
0⤋
no non puoi. devi avere una sk madre con slot pci già di suo.
non è detto che siano per forza le meno costose le pci-e così come non è detto che siano sempre le più potenti. diciamo che ormai lo standard sta diventando il pci-e quindi le agp scompariranno un pò alla volta di conseguenza costeranno un pò di più per la legge di mercato.
2007-03-13 07:55:40
·
answer #3
·
answered by Paul 7
·
0⤊
0⤋
Prima ancora dell'avvento di Windows, quando sui PC venivano utilizzati i vecchi sistemi operativi (le varie versioni di DOS), nessuno si preoccupava delle caratteristiche della scheda grafica (memoria, velocità, produttore). Quasi tutti programmi inviavano il risultato al monitor sotto forma di sequenze di caratteri. Bastava sapere che il proprio PC montava una scheda di tipo CGA (16 colori!) o una VGA (256 colori), ed era tutto. Apple, Amiga e Atari usavano da tempo e in maniera più massiccia la grafica ma avevano chip dedicati integrati nelle schede madri.
Con l'arrivo dei nuovi sistemi operativi grafici anche su PC (Windows, OS2) non c'è più stato programma che non utilizzasse la grafica, anche quando non sarebbe stato strettamente necessario. I calcoli necessari per elaborare le immagini, soprattutto in movimento, sono diventati però sempre più lunghi e complessi; sono stati, quindi, introdotti gli acceleratori grafici, dotati di propri chipset e di memorie dedicate, i quali hanno permesso di gestire immagini sempre più complesse liberando la CPU da questo tipo di compito per permetterle di effettuare contemporaneamente le altre operazioni.
Nel corso degli ultimi anni, oltre ad essere introdotti sul mercato acceleratori grafici sempre più avanzati tecnologicamente, si è assistito al boom della grafica tridimensionale gestita sia da chip grafici integrati che da chip appositamente dedicati. Questo progresso velocissimo è stato trainato dal mercato dei videogames, ma i beneficiari sono stati tutti gli utenti, perché il costo delle schede con minor quantitativi di memoria e con processori più lenti è sceso altrettanto velocemente.
Anche se non si è direttamente interessati ad un uso intensivo del PC come macchina da gioco o come stazione grafica, la scheda video è comunque uno dei componenti sui quali bisogna operare una scelta oculata. Una buona scheda video deve consentirci di utilizzare un programma di ritocco fotografico con un'alta risoluzione video senza sfarfallio dell'immagine, ma senza incidere troppo col suo costo sul prezzo totale del PC.
Va anche detto che è inutile acquistare una scheda video straordinaria e abbinarla ad un monitor scadente. Bisogna considerare che su un monitor a 15 pollici è impensabile visualizzare immagini al di sopra della risoluzione di 800x600.
Gli altri parametri da prendere in considerazione nello scegliere una scheda grafica sono quelli soliti, che valgono per ogni componente hardware: dalla certificazione ISO del prodotto alla durata della garanzia, dalla facilità di installazione alla presenza di esaurienti manuali in italiano, dalla compatibilità della scheda con tutti i software grafici e con altre periferiche (per esempio, schede di acquisizione video) all'assistenza tecnica sul prodotto che l'azienda produttrice può fornire.
Per capire esattamente quale tipo di scheda può esserci utile è utile avere alcune semplici nozioni tecniche sul suo funzionamento.
Nel momento in cui il microprocessore del nostro PC esegue delle elaborazione grafiche, trasferisce i dati elaborati attraverso il bus, ovvero il collegamento mediante il quale le schede interagiscono con i restanti componenti del computer.
Attraverso il bus i dati arrivano al Processore Grafico (un vero e proprio microprocessore dedicato alle elaborazione delle immagini, alloggiato nella scheda video); i dati elaborati dal Processore Grafico vengono scritti sulla Memoria Grafica (la memoria della scheda grafica), ed attraverso il RAMDAC (Ram Digital to Analog Converter) una volta convertite in immagini analogiche passano al nostro monitor.
Il Bus
Per semplificare, possiamo dire che ad ogni tipo di Bus corrisponde un tipo di alloggiamento ("slot") dove posssono essere inserite le schede aggiuntive all'interno del nostro Personal Computer.
Negli ultimi anni nei PC si è imposto come standard il Bus PCI il quale offre un alto livello di prestazioni; esso può trasferire dati ad una velocità massima di 133 Mbyte al secondo.
Per trasferire i dati ad una velocità maggiore sono nati particolari alloggiamenti per le schede video denominati slot AGP (Accelerated Graphics Port), i quali hanno la possibilità di trasferire i dati alla velocità di 266 Mbyte al secondo. Successivamente sono nate le versioni successive sempre più veloci (AGP 2x, AGP 4x ed AGP Pro) che arrivano a trasferire dati alla velocità di 1Gbyte al Secondo.
Se il nostro computer dispone di alloggiamento AGP sarà meglio scegliere questo tipo di schede; altrimenti, ci si dovrà accontentare di schede PCI.
Il Processore Grafico
Il processore grafico è l'unità di elaborazione della grafica; esso deve essere in grado di fare bene il lavoro sia in ambiente 2D che in ambiente 3D, ed in generale deve ben supportare i software grafici, di foto ritocco, di impaginazione, di CAD.
La Memoria Video:
La Memoria installata sulle schede Video si rende necessaria per ricreare le immagini. Più è alta la risoluzione che impostiamo sul nostro PC (800x600, 1024x768, ecc.), e più è alto il numero di colori visualizzabili (16Milioni, 32 Milioni, ecc), maggiore sarà la memoria impegnata.
Ad esempio, con una risoluzione di 640 x 480 il numero di byte necessari per visualizzare una schermata a 256 colori alla risoluzione VGA sarà dato da 640x480x8/8 ovvero 307.200 byte, con una risoluzione di 800 x 600 il numero di byte necessari per visualizzare una schermata a 16 milioni di colori sarà dato da 800x600x24/8 ovvero 1.440.000 byte.
Il tipo di memoria (SDRAM, SGRAM, DDR) indica anche la velocità con la quale le immagini vengono scritte e lette. Più veloce è la memoria e migliore sarà il risultato. Sarà, quindi, opportuno scegliere una scheda video con una buona quantità di Ram che possa ottimizzare i tempi di resa di una immagine.
Il Ramdac
Il RAMDAC è il dispositivo che provvede a convertire le immagini da un formato digitale ad un formato analogico per la visualizzazione sul monitor.
La velocità di lavoro della RAMDAC è espressa in Mhz. Più è alto il numero di Mhz migliore sarà il risultato.
2007-03-13 07:52:03
·
answer #4
·
answered by ioria1971 6
·
0⤊
2⤋