... tra uno scoppiettìo e l'altro mi disse "sai dentro di me ci sono due lupi che litigano; uno è il lupo della malvagità, della paura, dell'ira, dell'invidia, del rancore, dell'avarizia, dell'arroganza, del risentimento, delle bugie, della superiorità, dell'egocentrismo; l'altro è il lupo della bontà, della gioia, della pace, dell'amore, dell'umiltà, della generosità, dell'amicizia, della simpatia, della verità e della compassione.
In fondo, ragazzo mio, credo che questa lotta avviene all'interno di ogni essere della terra"
Io rimasi un pò pensieroso e poi gli domandai "nonno quale lupo vincerà ?" e lui prontamente mi rispose "il lupo a cui darai da mangiare !!!"
Sei sicuro di dar da mangiare al lupo giusto e fai di tutto affinchè l'altro muoia di fame ?
Ciao e bella vita :-)))
2007-03-13
00:01:13
·
23 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Arte e cultura
➔ Filosofia
bella questa metafora....cmq, la prima assunzione di responsabilità consiste nel riconoscimento del lato oscuro che alberga in ognuno di noi e questo, penso, non è affatto facile. c'è tanta gente che è convinta di essere nel giusto, anche quando commette delle azioni davvero efferate. non potremmo spiegarci altrimenti le quotidiane cronache degli orrori perpetrati ai danni di minoranze, di disabili, di tutti coloro che sono più deboli, nè potremmo spiegare altrimenti il fatto che milioni di ebrei sono stati sterminati da persone che, in altri contesti, sembravano assolutamente normali. è fondamentale , quindi, il riconoscimento dei nostri lupi, due o tanti che essi siano, e la riflessione sull' uso più corretto che possiamo fare della nostra energia primordiale. ciao, caro, un abbraccio.
2007-03-13 09:46:05
·
answer #1
·
answered by fata 4
·
3⤊
0⤋
questo nonno era molto saggio ;-)
mi sforzo ogni giorno di dar a mangiare il lupo giusto , tant'è che l'altro giorno l'ho sentito .. belare !
:-))
bacio!!
2007-03-13 00:07:02
·
answer #2
·
answered by fara 7
·
4⤊
1⤋
un lupo è sempre un lupo.........
poi dipende da te, se dare in pasto un agnellino con contorno di nonnina e cappuccetto rosso, oppure lo fai diventare vegetariano.....
ps, lupi specie protetta :P
pps, nn sfamare sempre lo stesso, anche "l'altro" serve
e tuo nonno era saggio, forse nn ti ha competato la metafora e voleva he ci arrivassi da solo.....
2007-03-13 00:05:40
·
answer #3
·
answered by re_wolver 6
·
4⤊
1⤋
E' vero che c'è questa contrapposizione di forze dentro di noi ma dipende da come uno le sa sfruttare... secondo me non sarebbe da far morire nessuno dei due lupi ma semplicemente saperli usare tutti e due in modo saggio... perchè se morisse il lupo buono la persona diventerebbe troppo malvagia mentre se morisse il lupo malvagio la persona diventerebbe troppo buona tanto che le altre persone le metterebbero i piedi sopra la testa... secondo me sono da mescolare e dosare in modo appropriato perchè una persona per essere normale ha bisogno di tutti e due i lati... comunque tuo nonno ha detto una delle cose più belle che abbia mai sentito... complimenti...
2007-03-14 01:26:19
·
answer #4
·
answered by Drego 6
·
1⤊
0⤋
E' importante saper restare in equilibrio in bilico perenne su quel sottile filo che divide "i migliori angeli" della nostra coscienza da tutto il "resto".
Questa tua domanda quando l'ho letta mi ha catapultato per alcuni istanto alla ri-visione di un film capolavoro da cui ho citato quella espressione di cui sopra. Indovina qual'è?...ciao...:))
2007-03-13 16:21:40
·
answer #5
·
answered by Zio Ingemar 4
·
1⤊
0⤋
Che bel pensiero... I nonni hanno sempre una marcia in più! Dovremmo dargli più retta...
Io cerco sempre di dare da mangiare al lupo buono ma ogni tanto quando questo guarda il mondo e piange per lo schifo che vede si distrae e l'altro gli ruba il cibo...
Spero che si sia capito cosa intendo... riassumendo: cerco di avere buone intenzioni ma a volte il mondo ti porta alla cattiveria e al risentimento...
2007-03-13 00:16:20
·
answer #6
·
answered by Sbadiglio 4
·
2⤊
1⤋
La lupa che c'e' dentro di me mi guida nella vita, nel mio sentiero ma sai i sentieri sono a volte ostici, difficili e capita di dar da mangiare alla lupa sbagliata e di far patire quella buona, ma poi ne arriva un'altra di lupa quella dell'amore per la vita che ci da la forza di lottare di venire fuori dal buco nero e piano piano ritorna il sereno e la luce è sempre più luminosa!
bacio Marianna Cork :-)))
2007-03-13 00:11:30
·
answer #7
·
answered by Marianna 6
·
2⤊
1⤋
I miei lupi sono molti di più e forse lo erano anche quelli del nonno così come quelli di tutti noi.
Decidere chi nutrire diventa difficile e succede di porre una sola ciotola per tutti, piena della linfa che puoi mettere.
Succede che a riuscire a mangiare in questa sono i lupi più forti che per farlo a volte feriscono, altre uccidono i rivali.
Spesso indipendentemente dalla nostra volontà.
2007-03-13 00:10:26
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
già, il fatto è che io certe volte nutro entrambi...vabè...
2007-03-13 00:10:19
·
answer #9
·
answered by invernosilenzioso 4
·
2⤊
1⤋
tanto se non glielo dai da mangiare al lupo sbagliato, quello cmq trova il modo di rubarlo al lupo giusto,il quale nn farà niente per nn farselo rubare....
troppo ingarbugliata?
2007-03-13 00:09:26
·
answer #10
·
answered by polipetta_74 3
·
2⤊
1⤋