Buongiorno, stavo facendo una riflessione
tra coloro che si ritengono cristiani e caritatevoli, quanti di voi si fermano a pensare ai problemi della popolazione rom? (zingari) e li aiutano quando chiedono la carità, con denaro o magari facendo loro la spesa, chiedendogli se hanno bisogno di qualcosa etc?
vorrei prevenire risposte del tipo, sfruttano la sensibilità degli altri, possono benissimo andare a lavorare etc
se dite così è perchè non li conoscete e non avete mai parlato con loro, i loro problemi sono reali, le loro condizioni di vita sono simili a quelle dei poveri in india al tempo di madre teresa e il mito dello zingaro ricco è vero quanto il mito degli italiani miliardari (qualcuno ci sarà pure, ma io non ne conosco) e trovare lavoro per un immigrato senza permesso di soggiorno, che non parla la lingua, veste male, non ha possibilità di lavarsi e magari è pure zingaro è praticamente impossibile, cosa ne pensate?
2007-03-12
23:50:28
·
10 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
maqroll, magari potessi salvare tutti i rom, ma se faccio la spesa ad una signora che diciamo si chiama 'anna' anna potrà tornare a casa e cucinare la cena ai suoi figli e magari con gli altri soldi delle elemosine comprare loro dei calzettoni caldi per l'inverno che nelle baracche di lamiera ti gela davvero le ossa
2007-03-13
00:09:31 ·
update #1
rasha l'assistente sociale lo ho già contattato e mi ha detto che il loro maggior provento viene dai 'concerti' in metropolitana seguito dall'elemosina dei bambini
i rom sono il popolo che meno di tutti usa e spaccia droghe, mi spiace smentirti, ma davvero è così, potresti provare a frequentarne qualcuno
2007-03-13
00:11:53 ·
update #2
nippy, ahhahah!
sembra la mia storia, anche io ho perso il lavoro e non ho più denaro, ma mia madre mi sfama tutti i giorni e ho un letto caldo dove dormire
:)
vedrai che il lavoro lo troverai!
2007-03-13
00:13:33 ·
update #3
sabbry ti giuro che se non si lavano è perchè non hanno acqua corrente, per il resto è inutile che controbatta, tu hai già archivato e condannato
2007-03-13
00:14:59 ·
update #4
Io sono una di quelle che non guarda a chi da la monetina....la do a tutti indistintamente. Mi da fastidio però quando quelle persone le trovo al supermercato a comprarsi la birra o il tavernello, perchè è quello che si comprano al super, non il pane, la pasta o scatolame.
Se vedo le loro donne con quei fagottini sporchi e quegli occhioni che ti guardano chiedere la carità in metropolitana non resisto.
Ho dato loro più di una volta appuntamento e dopo poco mi presentavo con la scatola di pannolini, il sacchetto del pane, il latte, le scatolette di tonno..... e non sai quante borse piene di vestiti per bambini ho regalato.
Sono loro, povere donne e poveri bambini quelli che mi fanno tenerezza. Non sono una buona cristiana per questo. Ho un cuore che batte ed ho gli occhi per vedere.
2007-03-13 00:02:39
·
answer #1
·
answered by MONICA G 5
·
2⤊
0⤋
Che non si può generalizzare. Ci sono Rom come dici tu e ci sono i Rom che in Romania hanno fondato una piccola città con splendidi palazzi arabeggianti con tanto di trono e sovrano. Sono i re della malavita, una città che regna sullo spaccio di droga. Inoltre spesso trattano le donne come schiave e spesso abusano dei figli o li prostituiscono. Alcuni, come dici tu sono bravissime persone che si danno da fare e andrebbero aiutati, però sono una minoranza. Se consulti un assistente sociale ti dirà che il maggior provento dei Rom è lo spaccio di droga, poi il furto e per ultimo l'elemosina. Dunque distinguiamo, non consideriamoli tutti uguali ma consideriamo che il tema dello spaccio viene occultato per il semplice fatto che il comune che accoglie i Rom viene lautamente pagato dalla Cee, come rimborso ai disastri che comportano. Molti stati europei infatti li rifiutano e i campo Rom che costruì Rutelli a Roma andarono deserti perchè la polizia controllava chi entrava per vedere se portava droga. Ora la polizia non li controlla più e sono sovrappopolati all'inverosimile. Cerchiamo la verità sulle cose.
2007-03-13 00:05:52
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Guarda per quanto riguarda i rom ,la loro è vera cultura chiedere la carità e rubare,questo nn lo dico io ma stesso loro,mentre per gli altri hai ragione quasi nessuno oggi giorno si preoccupa dell' altro e di cio che sta passando,ma questo succede anche tra noi italiani
2007-03-12 23:59:45
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Mi spiace ma io l'elemosina agli zingari non la faccio per molteplici motivi!!! Innanzi tutto non vuoi sentirti dire VERITA' e questo non è ascoltare il pensiero degli altri!Lo zingaro è per "cultura" (a me non piace chiamarla così) nomade.Per me non è cultura non lavarsi,(a non lo fano perchè non vogliono),rubare agli altri (e questo lo so per esperienza!!!!!!!!!) e chiedere l'elemosina!!non sono poveri, il povero è colui che si ritrova nella miseria non per scelta!!...non centra la misericoria!!...e inoltre la smettessero di usare i BAMBINI sulle strade per commuovere i cuoricini della gente (questo è SFRUTTAMENTO e andrebbe punito con la galera!!!)...vogliamo parlare della violenza che gli fanno!Gli ho visto dare da bere birra a un bambino che avrà avuto 2 anni!!!!!i soldi per la birra escono fuori??QUESTA E' LA VERITA'!non diciamo fesserie!
la carità si fa a chi ha VERAMENTE bisogno,la misericordia è di Dio,sta a lui guardare nel cuore degli uomini,io mi limito a osservare con i miei da essere umano (e quello che vedo non mi piace niente!).
Ho archiviato ed aperto nuovi capitoli verso chi ha VERAMENTE BISOGNO!(e sono tanti!)
2007-03-13 00:12:35
·
answer #4
·
answered by sabbry 4
·
1⤊
0⤋
Dì la verità,sei un Rom in cerca di soldi facili vero?
2007-03-13 07:13:46
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
so che sono tra le persone più abbandonate dalle istituzioni,ma il problema andrebbe girato a chi siede sulle poltrone dei Consigli Comunali,più che alla Chiesa,la quale(in ogni caso ci sono pure dei preti che cercano di occuparsene)non è affatto indifferente al problema
:)
2007-03-13 06:21:59
·
answer #6
·
answered by aliénor 6
·
0⤊
0⤋
L'importante secondo me, è che ci sia una sensibilità nei confronti di chi 'vediamo' in difficoltà, nell'emarginazione, nella sofferenza, senza per questo cercare di cambiarlo. E questo può farlo chiunque, credente e non credente. E' necessario per cui rendersi conto che 'a chi chiede sarà dato'. Questo è un ciclo continuo, non solo c'è chi chiede e noi dovremmo dare ciò che abbiamo, ma a nostra volta, bene o male, chi più chi meno, siamo tutti richiedenti, siamo tutti bisognosi, manchiamo tutti di qualcosa. Allora, serietà religiosa o laica, e bando alle chiacchere da bar, inconcludenti come un cane che si morde la coda, perchè non arrivano mai ad una soluzione, ad una proposta, e bando ai luoghi comuni stereotipati, stantii, che fanno restare il nostro cervello nella nebbia della non conoscienza e nell'immobilità arteriosclerotizzata e amorfa. Ognuno di noi ha poi un'inclinazione, una preferenza, una specifica disponibilità. Chi per i Rom, chi per i carcerati, i portatori di handicap, gli anziani, gli animali, l'ecologia, ecc. Sappiate comunque che, per tutti quelli che ora sono dalla parte degli Indiani, detti anche Pellerossa, secondo me possiamo equipararli ai nostri Rom. I pellerossa, non tutti i popoli rossi perchè molti erano stanziali, erano così, con una solida cultura, tradizione, con leggi proprie, nomadi su terre sconfinate, che usavano ciò che trovavano, che rubacchiavano quando ce n'era la possibilità o la necessità, crudi, veri, temprati, gioiosi, burloni, amanti delle proprie donne e bambini, soccorritori delle vedove e dei vecchi, dotati di un loro onore a cui non transigevano. Se notate, le donne Rom, assomigliano nei vestiti, alle donne Hopi, Navajo, Apache, Pueblo, Comanche. Volete anche voi, come hanno fatto gli Americani, far scomparire questa ricchezza? Questo ultimo esempio di vita libera? Un po' scanzonata e sempre al limite della nostra legalità? Non pensate che, anche se con qualche piccolo sforzo ed adattamento, non siamo in grado di accettare, capire ed accogliere?
2007-03-13 01:59:28
·
answer #7
·
answered by ombra mattutina 7
·
0⤊
0⤋
Ho subito due tentativi di furto, ed un furto, in casa non ci hanno lasciato niente di valore. Ringrazio la provvidenza che in casa in quel momento non ci fosse nessuno.
2007-03-13 00:13:57
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
penso che tu abbia ragione... quando avevo un buon lavoro davo sempre dei soldi ai bambini o non. e a una ragazza che stava seduta fuori da un market con la bimba in braccio compravo sempre gli omogeneizzati e le pappe, e anche qualcosa x lei. ora che io ho perso il lavoro e sto con l'acqua alla gola però...a me chi mi aiuta? pensa anche a questo, molto spesso capita che loro stiano meglio di noi...o almeno di me...solo che loro vengono aiutati dalle associazioni volontarie, a me scartano i curriculum! ciao
2007-03-13 00:11:45
·
answer #9
·
answered by nippy1986 3
·
0⤊
0⤋
....penso che hai ragione, ma andare a fare la spesa a un rom, non mi pare "una scelta razionale rivolta ad uno scopo" (almeno che non gestisco una compagnia "salviamoirom").
2007-03-13 00:02:22
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋