English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiego.. in questi ultimi tempi ho visto cosi tanti intenditori di vela, wrestling, pattinaggio, danza e addirittura curling e poker che ho paura che il rugby, lo sport che molti di noi hanno praticato per anni senza che se lo filasse nessuno, faccia la stessa fine: tutti a fare commenti, a osannare le tradizioni che esso ha, a fare paragoni impropri col calcio, per poi finire nel dimenticatoio quando l'ondata di entusiasmo si attenua. Sono anche allenatore dei bambini e sono contento che molti bambini vengano a giocare e dannarsi l'anima.. ma spero proprio non sia il fenomeno da circo del momento e che la gente che si sta appassionando si ricordi di quanto è bello il rugby anche quando dovra per accontentarsi del minitrafiletto sulla gazzetta e non delle prime pagine come adesso.

2007-03-12 23:34:03 · 9 risposte · inviata da believematty 2 in Sport Rugby

9 risposte

Ciao,che coincidenza,anch'io mi stavo ponendo una serie di domande tipo le tue,al punto che quasi mi dispiace tutta questa popolarità( provvisoria),ho giocato per 20 anni,ora gioca mio figlio,all'improvviso tutti sanno di tutto,tutti intenditori,tutti conoscitori,tutti estimatori di questo sport ,forza di quà forza di là,ma si ricordano o sanno cosa sia il rugby?Quali e quanti sacrifici comporta?Si lo ammetto questo effetto mi dà molto fastidio proprio perchè come dici anche tu il tutto rifinirà in un trafiletto sulla gazzetta,aspetta poi la delusione se si perde con l'irlanda,io dico quanti si rendono conto che nel nostro rugby a volte basta fare una meta,una sola contro chi è più forte di te,anche se sei sotto di 50 punti diventa una vittoria segnarne una,questo è una parte dello spirito della partita fatto di battaglia e confronto totale contro l'avversario che a sua volta anche se vince di 50 non vuole farti fare quella meta ma non per umiliarti ma per l'orgoglio di vincere e subirne una è moralmente come perdere,per poi alla fine ammaccati sporchi e doloranti salutarci tutti vincitori e vinti e pensare alle fasi della partita a raccontarci tra le risate gli episodi successi ,le scorregge del tallonatore,la strizzata di palle subita in mischia la scivolata comica,il placcaggio riuscito quello subito e tanti altri episodi che a pensarci mi fanno nostalgia per non poterne più far parte,comunque scusa lo sfogo ti mando un grande saluto a te ed atutti quelli che hanno assaggiato erba condita con il fango Ciao

2007-03-13 02:44:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Purtroppo come te penso che il rugby in questo periodo sia solo di moda. Così come lo era la vela ai tempi dell'america's cup, così come tutti erano appassionati di ginnastica artistica quest'autunno. Io il rugby purtroppo lo conosco bene solo da 4 anni, ma ho veramente scoperto lo sport più bello del mondo.
Il mio "purtroppo" però è relativo. Secondo me la stragrande maggioranza degli italiani non è pronta per il rugby! Per essere tifosi di rugby non si deve andare allo stadio con l'idea che la squadra avversaria e i suoi tifosi sono il nemico da offendere a tutti i costi e talvolta anche da malmenare. Sono persone che come te hanno la passione per un grande sport, che vengono a godersi un bello spettacolo. Se la propria squadra vince tanto meglio, se invece ciò non succede importa l'aver visto un bello spettacolo, aver preso un paio di birre con gli altri ( anche tifosi avversari ) essersi divertiti insomma, così deve essere lo sport da tifosi ( per darti un esempio, io sono francese e ovviamente supporto la Francia in questo sei nazioni, anche se l'Italia non può non farmi simpatia, domenica sono andato in un bar irlandese a vedere la partita, in cui c'erano qualche francese tanti inglesi ma anche tanti irlandesi che tifavano per l'Inghilterra, l'unica volta in cui assisterò a qualcosa del genere, visto che se questa batteva la Francia allora l'Irlanda poteva ancora vincere il torneo.Purtroppo è andata male per la Francia ma io ero contento della mia giornata perchè mi ero divertito. Chiedi quanti milanisti hanno provato ciò che ho provato io la stessa domenica? Eppure eravamo tutti e due supporter delle squadre sconfitte da avversarie storiche, quindi nella stessa situazione ). Purtroppo in Italia i tifosi sportivi sono più simili ai tifosi di calcio che non al tifoso di rugby. Per questo temo un pò questa attenzione morbosa per il rugby di queste ultime settimane, spero non nuocia al rugby italiano...
Per il resto godetevi il 6 nazioni e se avete 5 minuti andate su youtube e digitate "RWC preview" cliccate "Rugby World Cup 2007 Preview" e godetevi lo spettacolo del rugby!

2007-03-13 04:30:44 · answer #2 · answered by André C 2 · 2 0

credo che te abbia proprio ragione...
io mi ricordo le domeniche a vedere queste partite in 20 in tutto, e poi da ricordare che se c'era l'allenamento della squadra di calcio, n giocavano, ora invece sembra tutto così facile...
io dovetti smettere perchè nn ero retribuito economicamente e tutte le legnate che prendevo me le riportavo poi a lavoro...
ho dovuto così lasciare lo sport.

2007-03-12 23:45:15 · answer #3 · answered by jimmydefoligno 5 · 2 0

purtroppo è così... a seguire da tempi non sospetti questo splendido sport siamo in pochi...
prova a fare qualche domanda sulle regole a qualcuno di questi nuovi "intenditori"... mi scappa da ridere!
comunque ben venga un po' di risonanza mediatica, anche se domenica al telegiornale hanno fatto vedere nell'ordine: calcio-serieA; calcio-serieB e infine la nazionale di rugby... servizio tutto incentrato su quanto è figo parisse, il che è anche vero, ma con lo sport non centra un tubo....
.....basta che non mi si rincoglioniscano anche loro dietro le veline......

2007-03-12 23:51:29 · answer #4 · answered by <<< 4 · 1 0

Anch'io spero come te non sia un fenomeno di passaggio, il problema è che il rugby giocato in italia è poco trasmesso nelle televisioni pubbliche. Si dovrebbe dare maggior spazio a questo magnifico sport, al posto di far vedere sempre il solito calcio

2007-03-12 23:47:39 · answer #5 · answered by Lorenzo 87 2 · 1 0

hai ragione,ma un po di pubblicità non fà male ad uno sport che per anni se lo solo filato in pochi(ma buoni),cosi chi non lo conosce ha l'opportunità di poter guardare anche in quella direzione.

2007-03-12 23:45:22 · answer #6 · answered by ronan 1 · 1 0

Io la Nazionale di rugby la seguo sin dai tempi in cui pigliavamo i centelli (100 punti al passivo) contro la Nuova Zelanda. Quindi questo momento me lo godo alla grande, e il meglio verrà a settembre con i mondiali in Francia, ci sarà da leccarsi i baffi.
Ora meglio così, speriamo che il rugby diventi uno sport popolare e che la gente la smetta di fissarsi solo sul calcio che, ormai, è alla frutta come sport.

2007-03-13 10:46:00 · answer #7 · answered by francesco_batman 2 · 0 0

Potenzialmente il rugby ha tutte le caratteristiche per diventare uno sport molto popolare, molto dipenderà dai risultati internazionali che si ottengono, pensa al Volley maschile. L'interesse per una disciplina purtroppo molte volte è legato al risultato e alla pubblicità di questo, è importante sfruttare questo momento per creare solide basi per non tornare nel dimenticatoio. Se però accadrà l'importante è che i nostri figli facciano sport qualunque esso sia e non rimangano in casa a guardarlo in TV.

2007-03-12 23:50:01 · answer #8 · answered by bibijo 1 · 1 1

Bhè, avevo letto che il calcio è uno sport da nobiluomini praticato da rozzi...ma il rugby è uno sport da rozzi praticato da nobiluomini!!
Per cui ora che l'Italia comincia a vincere qualche partita nelle 6 nazioni e giocare sempre meglio secondo me non verra dimenticato tanto presto e verra rivalorizzato!!!

2007-03-12 23:46:05 · answer #9 · answered by Er Fufo 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers