Scegliere il colore delle pareti in una casa è difficile, sono tanti i fattori, la grandezza della casa, la zona in cui si trova, il tipo di casa (se antica o di nuova costruzione, se un appartamento o una villetta) il gusto di chi deve viverla. Se parliamo da un lato puramente "scientifico" posso dirti in modo molto semplicistico che: i colori non sono altro che il risultato della rifrazione della luce contro un oggetto, questa luce penetra all'interno del nostro occhio e provoca determinati stimoli che ci trasmettono sensazioni. Da qui perciò il motivo per cui:
L'azzurro è considerato un colore rilassante e che trasmette serenità, adatto a stanze da letto (mai per luoghi in cui si mangia!), così come il verde, particolarmente adatto per stanze uso studio/ufficio.
Il bianco essendo la somma di tutti i colori non trasmette particolari sensazioni, ma certamente in ambienti piccoli è l'ideale per non sentirsi"soffocare".
Il viola non è molto indicato perchè trasmette inquietudine e ansia.
Il giallo (ideale per cucine e sale da pranzo, o comunque luoghi in cui si mangia), l'arancione (ideale per salotti) e il rosso(va bene per salotti ma anche per camere da letto) sono ideali se vuoi un ambiente caldo, accogliente e che trasmetta buon umore e perchè no anche un pizzico di sensualità (parlando ovviamente del rosso).
Beh più o meno te li ho detti tutti, ovviamente per ogni colore ha mille diverse tonalità da scegliere ma il senso non cambia.
Posso ancora dirti che secondo me ogni stanza, per i significati che ti ho descrito sopra, deve avere un suo colore meglio se non "tinta unita", puoi scegliere tra tantissime tecniche come: stucco antico, terre fiorentine, antico damasco, marmorino, stucco veneziano, antico etrusco, velature, oppure dipingere due pareti di una tonalità più scura e due di una più chiara dello stesso colore, insomma l'importante è creare un contrasto.
In fine ribadisco che il gusto di chi ci vive è fondamentale, per esempio io amo molto il lilla/viola e ho dipinto così la mia camera da letto!Spero di esserti stata utile. Ciao
2007-03-12 22:50:50
·
answer #1
·
answered by LaMiki 2
·
1⤊
0⤋
Ciao. Didende dagli spazi. Se sono stanze piccole ti consiglio colori chiari che tendano ad allargare gli spazi (in questo senso il bianco è il più gettonato). Secondo diversi studi il giallo e l'arancione potrebbero fare al caso tuo (per il discorso dell'umore). Sta a te selezionare le tonalità che reputi più opportune. Ti consiglio l'effetto spugnato oppure una velatura a tampone. Entrambe vanno molto. Spero di esserti stato utile. Buona giornata. ;-)
2007-03-12 22:25:40
·
answer #2
·
answered by sarcastico77 4
·
1⤊
0⤋
so che puo' sembrarti strano..ma io adoro le pareti bianche.mi danno un senso di luce e di infinita serenita'.certo che poi se vuoi davvero "colorare" le tue pareti, nessun colore più dell'arancio ti da gioia e alllegria.sentito parlare della cromoterapia??..con me funziona!!!!
2007-03-12 22:25:29
·
answer #3
·
answered by men@ 2
·
2⤊
1⤋
Ciao,se vuoi il mio parere io ti consiglio un colore x ogni stanza.
Lascia perdere il bianco fa troppo ospedale...al massimo lo puoi usare nel bagno e nella dispenza.
X il resto delle camere ti consiglio questi colori (che ho fatto in casa mia)
In camera da letto un giallino molto chiaro,che sicuramente di giorno esalterà la luce (lo so perchè lo vedo in casa mia..)
In cucina ,,,sempre che ti piaccia ...io ti consiglierei un verde salvia,...........è stupendo,garantito.
Se poi i mobili sono in legno chiaro vai sul sicuro.
Nel soggiorno salotto io ho dato una doppia tinta giocando da una parete all'altra con due colori caldi e molto..sensuali..
una tinta salmone (studiata su varie tonalità)e l'altra ,diciamo un beige con un pò di richiamo al salmone...al soffitto ,una controffittatura a 3 veli ,anch'essa pitturata con tinta salmone....
La camera diciamo del figlio(26 anni )è stata tinteggiata con un giallo molto marcato ,tinta "ocra "
Non sono colori inventati come ti ho detto ,li ho in casa tuttora
come ti ripeto ne sono entusiasta e poi che dire ...i miei lavori da poco terminati sono stati seguiti da 1 architetto e..naturalmente dal mio gusto.
Spero di averti aiutato nella scelta decisiva ,e mi raccomando non fare le pareti bianche ,a meno che il tuo appartamento non sia piccolo,ciao
2007-03-13 11:09:33
·
answer #4
·
answered by Massimo P 2
·
0⤊
0⤋
Senti, se fai ogni stanza di diverso colore poi alla fine ti viene a trovare solo arlecchino!!
Usa Giallo Persepoli...un colore vivace ma che allo stesso tempo da una sensazione di antichità e sofisticatezza!
2007-03-13 03:42:47
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Nella camera da letto ho un bel giallo. Sembrava azzardata come idea ma...di giorno sembra ci sia la luce accesa! Nella sala un color pesca. Ci piacevano i colori caldi e alla fine siamo rimasti soddisfatti delle scelte prese.
2007-03-13 02:23:02
·
answer #6
·
answered by Bax76 4
·
0⤊
0⤋
fai tutto col giallo paglierino,e bellissimo!!!
2007-03-13 01:28:26
·
answer #7
·
answered by bubina 2
·
0⤊
0⤋
Blu e rosa.
2007-03-12 22:57:58
·
answer #8
·
answered by kollwitz71 6
·
0⤊
0⤋
Prima di dipingere sappi che blu, indaco e viola deprimono, quindi da evitare per persone dal temperamento malinconico, triste, depresso ecc.; rosso e giallo stimolano molto, quindi inadatte a persone di natura iperattiva o con problemi di ipertensione o disturbi nervosi; l'arancione è buono in genere per problemi di respirazione, anche se può accelerare il battito cardiaco (ma senza particolari conseguenze). Visivamente i colori scuri rimpiccioliscono gli ambienti, i chiari li fanno apparire più spaziosi. Ti consiglierei senz'altro qualsiasi tonalità che ti piaccia ma nelle sfumature pastello molto chiaro; in questo caso l'effetto vivacità dell'insieme sarebbe dato dalle stanze di colore diverso. Ciao.
2007-03-12 22:37:18
·
answer #9
·
answered by justin 3
·
0⤊
0⤋
allora io ti consiglio i colori:
albiccocca, verde acqua, rosa, bianco, blu chiaro, giallo..
2007-03-12 22:17:39
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋