English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti, volevo sapere cosa serve, oltre al locale, per aprire un locale -caffetteria- ....Licenze,permessi....tutto insomma. Mi raccomando gradirei risposte oggettive....non pareri o opinioni.
Grazie a tutti per la disponibilità.
Marco

2007-03-12 21:53:32 · 3 risposte · inviata da Il Conte 3 in Negozi ed aziende locali Italia Milano

3 risposte

una caffetteria se resterà fine a se stessa cioè senza distribuzione di alcolici (che cmq servono sempre x correggere lo stesso caffè o la cioccolata calda, se nn c'è li hai ti manca un importante servizio, e tante persone opterebbero x un bar che gli offre un servizio completo)
nn gli servono licenze particolari, se nn ovvio quelle sanitarie...se poi produci pasticceria o piccola pasticceria il locale-laboratorio nn può essere inferiore a 80 mq,
cmq ti consiglio vivamente di consultare un commercialista, è l'unica categoria che ti saprà dirti tutte le leggi aggiornate dalla A alla z. ANCHE PERCHè SONO LORO CHE POI TI SEGUIRANNO NELL'ITER DI APERTURA E CONTABILITA' VARIE.
pochi sanno che prima ancor di cercar locale, dovrebbero trovar un commercialista di fiducia, molti locali x legge nn sono idonei x le attività che vogliamo svolgere. un commercialista, seguendoti , nn ti farà fare sbagli nel prendere un locale nn idoneo con tutte le conseguenze anche penali del caso, quando nn ti sequestrano gli stessi locali, o nn ti mettono direttamente i sigilli.
affidati ad un commercialista e dormi tranquillo.....ciao in boccca al lupo

2007-03-12 22:26:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

penso che questo sia il sito perfetto per te
http://www.informagiovani-italia.com/Mettersi_in_proprio.htm

2007-03-13 07:55:39 · answer #2 · answered by jirachi155 3 · 1 0

Per quanto riguarda la licenza, penso che ti devi informare in comune.
Per il permesso della ASL, sono sicura che devi andare alla ASL di zona, farti rilasciare tutti i moduli per la richiesta di parere preventivo, (in seguito dovrai presentare i disegni del locale [firmati da un tecnico tipo geom. o architetto, oppure firmati da te, che saresti il titolare del locale], con specificati i mq. del locale, i rapporti aeroilluminanti dei vani, ecc.; le schede con specificata la destinazione d'uso di tutti i locali), questo perchè se apri un locale pubblico con somministrazione, devi attenerti al regolamento di igiene del comune dove intendi aprire il locale stesso, (dovrà inoltre esserci il bagno agibile ai disabili).
.....;-) se cerchi un posto dove prendere l'arredamento della tua caffetteria, mio marito realizza locali pubblici, bar gelaterie, lounge bar, ecc., se sei interessato, mandami una mail.... :-) ciao!!!

2007-03-12 22:43:53 · answer #3 · answered by AB1 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers