English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cari figlioli,
Il pettegolezzo e la maldicenza sembrano purtroppo mali incurabili della società.
Ovunque si forma un gruppo questo fiore maligno compare e dà frutti abbondanti.
Esso fa parte della mala pianta dell'invidia e del pregiudizio naturalmente.
Esisterà mai la falce che potrà reciderla?

Che la Verità e l'Amore vi rendano taglienti!

2007-03-12 21:13:50 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

12 risposte

Il tuo sermone agreste mi ha portato alla mente un ricordo molto vivo in me, quelle sconfinate distese che tra il novarese e vercellese hanno suscitato sempre grandi emozioni in me.
Ebbene nel periodo della germogliatura del riso, in quelle enormi distese verdi, guardando attentamente potevi scorgere delle spighe che proprio di riso non erano, erano erbe infestanti.
Puntualmente mi fermavo dopo qualche tempo nello stesso punto e notavo che in tutto quel verde dove c'erano le erbe infestanti adesso c'erano delle macchie di colore giallo scuro, il contadino aveva trattato il campo con il diserbante e solo le erbe infestanti erano seccate.
Tempi moderni, una volta le estirpavano a mano pensai, ma comunque le erbe infestanti ci saranno sempre, sarà sempre nostra cura saperle estirpare dal nostro campo altrimenti correremo il rischio che si moltiplichino e soffochino tutto il nostro bel riso e non avremo, di conseguenza, cibo per le nostre tavole ... ciao e bella vita ;-)

2007-03-12 22:49:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

odio pettegolezzi e maldicenze e li combatto in modo semplice : mi rifiuto di ascoltarli .
Se lo facessimo tutti (non ascoltare ) probabilmente ci sarebbe una implosione e il soffocamento degli stessi nella più totale indifferenza, non trovi ?
:-)

2007-03-13 04:41:06 · answer #2 · answered by fara 7 · 2 0

Non hai tutti i torti...il problema è che le persone che pensano ai fatti degli altri e dicono cattiverie,a mio parere sono dei poveri disgraziati,persone che non hanno molto nella loro vita e che quindi devono parlare della vita di altri

2007-03-13 04:30:22 · answer #3 · answered by astrodilovo 3 · 2 0

le persono puù stupide, con un basso livello culturale o con una scarsa vita sociale sono quelle più pettegole.. Io non sopporto chi cerca di erigersi a giudice delle situazioni altrui anche perché nessuno di noi è perfetto e quello che capita agli altri potrà capitare anche a noi se la giustizia divina lo vorrà!

2007-03-13 04:27:43 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

purtroppo è come la gramigna nel grano non si può estirpare per non far male alle giovani ed ignare pianticelle di grano....

2007-03-13 05:15:21 · answer #5 · answered by ? 6 · 1 0

No non hanno e non avranno mai fine....Mettiamoci l'animo in pace e facciamo qualcosa di più costruttivo che stare a guardare i difetti degli altri: rimbocchiamoci le maniche!

2007-03-13 05:09:48 · answer #6 · answered by cernia 3 · 1 0

scusa, forse non ti seguo abbastanza da capire l'ironia del tuo nick....però il tuo tono, quello di uno che pontifica, non è gradevolissimo....perché lo fai? nel merito della tua domanda (ma è una domanda?) mi viene una sola risposta, forse neanche del tutto pertinente. Spesso si parla degli avvenimenti, delle cose, delle persone non proprio con spirito maligno, ma con l'intenzione piuttosto di capire, di entrare in profondità su qualcosa e/o qualcuno. In questo senso non c'è pettegolezzo ma forse sono la voglia di capire, spiegare a se stessi e agli altri..... ciao.

2007-03-13 04:25:02 · answer #7 · answered by Trasparente 7 · 2 1

No, anche perché hanno innalzato il gossip a livello d'arte e persino i media lo incoraggiano. Comunque non sempre le cause del pettegolezzo sono l'invidia ed il pregiudizio, sempre più spesso scaturisce dal semplice gusto di farlo. Saluti.

2007-03-13 10:55:16 · answer #8 · answered by Cartesio 4 · 0 0

eh.. eh.. predi.. io sono stata in mezzo... sempre.. per una cosa o per un altra.. ho sempre sentito parlare di me.. sia in positivo che in negativo.. e' sempre stato cosi'. anche adesso mi succede ancora.. e' vero che se parlano di te e' perche' esisti pero' a volte sarebbe bello anche passare inosservati..
questa e' la realta',le maldicnze esistono e esisteranno sempre,talvolta fanno male,lasciano il segno dentro.. talvolta invece fanno piacere perche' traspare l'invidia e mi da soddisfazione.. come in tutto.. dipende..

2007-03-13 05:02:05 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

caro figliolo, non sempre e in tutti i gruppi c'e' pettegolezzo e maldicenza! si cerca il più possibile di affrontare intelligentemente le varie problematiche in tutte le sue miniature!! e togliamoci dalla testa il maligno ecc......predicare e ranzolare male forse questo si c'e' ne sono di persone che vivono così!! nel nostro piccolo cerchiamo di non essere cosi e fare cosi!

2007-03-13 04:46:11 · answer #10 · answered by Dontella c 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers