il male è semplicemente parte dell'uomo, non nasce dai suoi errori ma da chi è, le religioni in se non sono ne buone ne cattive, il loro utilizzo puo esser buono o cattivo, ma ancora una volta dipende solo e soltanto dalla persona.
2007-03-12 20:55:36
·
answer #1
·
answered by Luca P 3
·
1⤊
0⤋
Il male non nasce, esiste da sempre. Entra nell'uomo e combatte una lotta senza fine con il bene.
Le religioni servono a sconfiggerlo.
2007-03-13 04:08:30
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non credo proprio che il male possa essere originato dalle religioni, partendo dal presupposto che le religioni sono state concepite dall'uomo per darsi delle regole morali e, molto spesso, anche di vita sociale con cui codificare quello che si intende per "bene" e quello che invece si intende per "male".
E', almeno a parer mio, altrettanto evidente che questi concetti si sono modificati sostanzialmente nel tempo, da un lato perchè acquisiti dalla morale comune e dall'altro per il mutarsi dei costumi e dei comportamenti, nonchè della conoscenza delle leggi della natura.
Tutto questo ovviamente per quei popoli che hanno saputo progredire nei secoli e non rimanere immobili perchè condizionati da una classe politico/religiosa che ha usato la religione per plagiarli e renderli ( o mantenerli ) schiavi dei dettami che andava via via imponendo loro: il riferimento alla dottrina islamica è assolutamente voluto, ad esempio.
Per andare oltre, direi che anche in questo si può verificare la superiorità dei popoli cresciuti nella religione cristiana che hanno saputo, nonostante le resistenze di questa chiesa, affrancarsi dal suo giogo ( a volte molto pesante come nei periodi oscuri successivi al medioevo ) e perseguire costantemente l'affermazione della libertà individuale e della ricerca del miglioramento sociale accettando come primo comandamento il concetto di libera chiesa in libero stato.
Per terminare, credo quindi che il "male" inteso come espressione di un qualcosa che esista di per sè, così come il "bene", sia sbagliato e che si tratti semplicemente di convenzioni create dall'uomo per poter vivere in comunità.
2007-03-13 03:58:00
·
answer #3
·
answered by Castigamatti 4
·
0⤊
0⤋
Nelle primitive espressioni religiose, il male è identificato con una o più divinità ostili che si contrappongono a quelle benefiche. Il bene ed il male derivano da forze superiori a quelle umane.
2007-03-13 03:47:57
·
answer #4
·
answered by marius438 5
·
0⤊
0⤋