La pizza è nata sotto richiesta della regina margherita di una pietanza diversa....quindi è nata in Italia la famosa pizza Margherita che prende appunto il suo nome dalla nobile richiedente...
2007-03-12 19:31:51
·
answer #1
·
answered by Stefa87 2
·
1⤊
0⤋
Sebbene la pizza derivi da pietanze analoghe diffuse sin dall'antichità come la focaccia, una delle prime pizze moderne in assoluto fu preparata a Genova: La "Pissa d'Andrea" apparve nel 1490, così chiamata in onore dell'ammiraglio genovese Andrea D'Oria che ne era particolarmente ghiotto. Questa focaccia detta 'pissa' (ovvero 'pezza' in Genovese), era differente da quella odierna napoletana poiché veniva cotta in un tegame; è tuttora diffusissima in tutto il Ponente ligure anche oltre gli attuali confini nazionali. La ritroviamo infatti nel sud della Francia, antica ultima propaggine della Repubblica di Genova, con il nome di Pissaladière o Pizzalandeira, leggermente più bassa e croccante. La ricetta originale si è nei secoli arricchita di nuovi ingredienti a cominciare dal pomodoro (dopo la scoperta dell'America) che si aggiungeva alle olive rivierasche, cipolle, ad un formaggio molle ligure quasi liquefatto anche noto come squaquarone, in uso anche nella ricetta della Focaccia al formaggio genovese ed alle acciughe, uno dei pesci tipici della tradizione ligure. Una antica variante era la 'Sardenaira', cioè pizza con sardine, altra versione dello stesso piatto genovese, dove le acciughe sono sostituite appunto dalle sardine. Non sempre, oggigiorno, la tradizione viene rispettata e le due varianti tendono spesso ad omogeneizzarsi ottenendo un unico piatto dai nomi diversi più o meno derivanti e storpiati dalla dizione originaria: pisciadela, piscirà, sardenaira, machetaera, machetusa, pasta cu a pumata. La preparazione originaria della Pizza prevedeva: focaccia di farina alla Genovese, acqua, sale, olio e lievito, ricoperta di un battuto di cipolla, salsa di pomodoro e di acciughe (Macchettu). In epoca più recente nacque la pizza napoletana che fu ideata e preparata, così come la conosciamo, attorno al 1730 nella variante Marinara e, nel primo decennio del XIX secolo, nella variante Margherita, che peraltro ha preso tale nome alla fine dell'Ottocento in occasione di una visita a Napoli della regina d'Italia Margherita di Savoia.
Dall'inizio del Settecento a Napoli iniziano a diffondersi i locali specializzati nella preparazione di tale pietanza e in queste trattorie, poi chiamate pizzerie, la pizza, piatto di origine popolare, divenne una specialità consumata da tutte le classi sociali. Sino al principio del Novecento la pizza e le pizzerie rimangono un fenomeno prettamente napoletano poi, sull'onda dell'emigrazione, iniziano a diffondersi all'estero, ma è soltanto dopo la Seconda guerra mondiale che diventano un fenomeno mondiale.
I napoletani emigrati hanno fatto conoscere e apprezzare la pizza nel mondo e ormai anche molti cuochi di tante nazionalità differenti sono diventati esperti pizzaioli: esiste difatti un campionato mondiale per pizzaioli specializzati. Alcuni abili imprenditori, nordamericani ed europei, con il servizio della pizza a domicilio sono diventati talmente ricchi che la rivista statunitense Forbes, specializzata in studi finanziari e imprenditoriali, li ha inseriti nella classifica dei 100 imprenditori più ricchi del mondo: e ciò dimostra quanto questo prodotto sia diffuso e consumato.
Di conseguenza si... la pizza è stata inventata a Genova e poi modificata nel napoletano, tutto made in italy!!
2007-03-12 22:40:24
·
answer #2
·
answered by Nickname not found 5
·
5⤊
0⤋
weee atimere fai il bravo è statt zitt.... LA PIZZA è "MADE A NAPOLI" è su ogni fetta che ne mangi devi sempre ringrazierci baciandoci i piedi.... stu miez scem se permett pure e criticà non ti permettere più!!
by napoletano doc
2007-03-13 00:33:27
·
answer #3
·
answered by lupin_1987 1
·
3⤊
0⤋
Qualche hanno fa, in un telegiornale, é stata data la notizia che contrariamente a quanto si dice la pizza é nata in Cina, ma come accade sempre i napoletani( bravissimi nella contraffazione ) ne hanno fatto una fotocopia impadronendosi dell' invenzione. Da quel momento i cinesi, incavolati ,alla 10° potenza , hanno promesso che tutti i prodotti made in italy sarebbero stati clonati. Beh, per colpa di una pizza rognosa, oggi i cinesi ci stanno riducendo in mutande tanto da non riuscire più ad esportare nemmeno un paio di sandali, motivo????.......già sono arrivati prima di noi.
Pensierino di Smanettatore: < E' proprio vero..."Non fate agli altri quello che non vorresti fatto a te" >
Ma proprio ai cinesi dovevamo rompere le uova nel paniere ????
Ciao
2007-03-12 22:55:48
·
answer #4
·
answered by ? 5
·
2⤊
0⤋
Sìììììììììììììì, a Napoli, quella moderna che mangiamo ancora adesso.
Quella di Genova, nel 1550, non ha niente a che vedere con la pizza odierna.
Dall'inizio del Settecento a Napoli iniziano a diffondersi i locali specializzati nella preparazione di tale pietanza e in queste trattorie, poi chiamate pizzerie, la pizza, piatto di origine popolare, divenne una specialità consumata da tutte le classi sociali. Sino al principio del Novecento la pizza e le pizzerie rimangono un fenomeno prettamente napoletano poi, sull'onda dell'emigrazione, iniziano a diffondersi all'estero, ma è soltanto dopo la Seconda guerra mondiale che diventano un fenomeno mondiale.
Ciao
2007-03-13 07:48:43
·
answer #5
·
answered by Maya 7
·
0⤊
0⤋
splendida ed esauriente la risposta di MARIAD; voglio solo aggiungere una curiosità: da un sondaggio fatto in America è risultato che un' altissima percentuale di americani è convinta che la pizza sia stata inventata proprio in America (sich!).
2007-03-13 03:28:35
·
answer #6
·
answered by lucyfer 5
·
0⤊
0⤋
Sì, è molto Italiano.
2007-03-12 23:51:57
·
answer #7
·
answered by bobby c 2
·
0⤊
0⤋
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
non credere a chi se ne attribuisce arbitrariamente la paternità
la pizza è italiana!!!
W la pizza W l'Italia!
2007-03-12 23:30:18
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
SI'' proprio da Napoli...hanno inventato loro la pizza alla napoletana...e poi tutte le Città Paesi l' anno fatta di diversi gusti...
2007-03-12 22:51:14
·
answer #9
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
0⤊
0⤋