English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E sembra non abbiano altro scopo nella vita che venire qui su answers a parlare male della Chiesa cattolica? Perché invece non cominciate dando il buon esempio? Criticare il Papa non vi darà la salvezza, mormorare è peccato!

2007-03-12 15:06:21 · 10 risposte · inviata da Galaad 2 in Società e culture Religione e spiritualità

Riferimenti:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AiPoOco27.Nr28NhCa1OfUEVNxV.?qid=20070312152002AAhqszs

2007-03-12 15:10:00 · update #1

"del peccato me ne frego" non mi sembra un'espressione da chi ferva d'amore per Dio. Nè le tue parole esprimono amore per il prossimo.

2007-03-12 15:22:57 · update #2

Tra l'altro non è la chiesa cattolica, ma la bibbia stessa che accusa i rapporti contro natura (sodoma e gomorra), direi che da come scrivi non sei credente ed essendo la domanda rivolta ai protestanti non capisco perché tu abbia risposto.

2007-03-12 15:27:44 · update #3

E non è la chiesa che non vuole essere giudicata, ma il vangelo che dice "non giudicate e non sarete giudicati"

2007-03-12 15:29:41 · update #4

10 risposte

Come al solito quandole domande qui su anwers riguardano la sfera della fede, si sparano un sacco di cavolate... e si dicono soprattutto perchè si è male informati e facili ai luoghi comuni.
Credo che criticare sia la cosa più facile del mondo !

Per questo all' interno della bibbia, ed in particolare dei Vangeli, ci sono dei riferimenti alla morale universale che nessuno può contestare, nemmeno chi afferma di non essere credente.
(ama il prossimo tuo, non giudicare per non essere giudicato, chi è senza peccato scagli la prima pietra).
In particolare la Chiesa viene sempre attaccata per le sue rigide posizioni.
Rasha afferma che la Chiesa INSULTA i gay.
Mi porti un esempio in proposito !!! (documentato si intende)
La figura dell' omosessuale dalla Chiesa non è vista nemmeno come un "diverso", come invece fa la nostra falsa società, ma solo come peccatore, e solo nel caso di rapporti "contro natura".
Pur capendo la sfera omosessuale, sfido chiunque a dire che i rapporti omosessuali non sono contro natura !
Vorrei ricordare alle donne che già 2000 anni fa un uomo aveva combattuto e insistito per la loro emancipazione e aveva dato loro all' interno delle sue vicende un ruolo primario, come mai nessuno aveve fatto prima di allora(ricordatevi il caso della samaritana, delle donne che accorrono al sepolcro, ecc.).
Altro che la Chiesa è retrograda !
La Chiesa segue la sua linea con coerenza... sono gli uomini che non sono coerenti... e purtroppo alcune volte sono anche uomini di chiesa !
Auguri !

2007-03-12 19:04:16 · answer #1 · answered by arcobaleni 6 · 0 1

Se la Chiesa non vuole essere giudicata dia il buon esempio. Non insulti i gay e non sarà insultata. Bella pretesa pretendere rispetto quando non si rispetta gli altri. Del peccato me ne frego, non mi rifugio sotto le gonne di nessuno, tanto meno del Papa.

2007-03-12 22:13:15 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 2

Quando andavo alle elementari, Galaad, in classe con me c'erano due cugini, entrambi figli di catechisti. Uno di questi bambini voleva diventare prete. Trattavano male la mia amica soltanto perché battezzata, la escludevano dai loro giochi soltanto per questo, capisci? E i loro genitori non erano da meno: per anni non hanno rivolto il saluto a mia madre soltanto perché lei e mio padre si sono sposati civilmente, e ancora oggi, quando la incontrano, cambiano marciapiede.

Ora, questo non mi sembra un atteggiamento molto coerente, da parte di gente con il naso sempre infilato nella Bibbia...certo le mele marce ci sono in ogni dove, ma un minimo di tolleranza! Cosa gliene importa della scelta fatta dai miei, chi sono costoro per asserire che è sbagliata? LA BIBBIA E' STATA SCRITTA DAGLI UOMINI, e l'uomo, si sa, non è esente da compiere errori. Voi cattolici prendete per oro colato tutto ciò che c'è scritto, senza contemplare minimamente la possibilità che non sia l'unica verità...e poi venite a parlare di dialogo e di dare il buon esempio?

Da come hai posto la domanda, sembra che tu ti aspetti un primo passo da parte dei non cattolici verso di voi. Come pretendi che vi veniamo incontro se voi siete i primi a giudicare e a mettere i paletti? Perché è questo che fate: giudicate, giudicate e ancora giudicate. Dalla mattina alla sera, secondo un libriccino, poi. Ci puntate addosso i vostri fari acidi e noi dovremmo pure stare a questo gioco diabolico?

Lasciami mormorare, anzi, lasciateci mormorare in santa pace! "Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te." A proposito: abitualmente non mi servo di Answers per criticare la Chiesa cattolica, poiché muovo le mie critiche al Grande Inquilino Del Piano Di Sopra....

2007-03-13 05:56:09 · answer #3 · answered by Ais Quìn [Loppe] 6 · 1 0

Perchè, come dice De Andrè...

Si sa che la gente da' buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente da' buoni consigli
se non può dare cattivo esempio.

2007-03-12 22:57:51 · answer #4 · answered by isoglossa 3 · 2 1

Non tutti, difendo la chiesa cattolica quando gli attacchi sono gratuiti. Credo fermamente che Dio sta radunando la sua chiesa. Ci sono diversità, molte, ma i panni vanno lavati in casa. Non offro al nemico la chiesa cattolica senza prima avergli dato "un'armatura"

2007-03-13 05:07:03 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Quali sono i motivi che ti spingono a "CRITICARE" il mondo protestante?

2007-03-13 03:37:08 · answer #6 · answered by lucyfer 5 · 0 0

galaad, sir, mormorare è peccato, ma affermare la verità è virtù, voi mi insegnate
ammetto di giudicare e ammetto di sbagliare, sarebbe più corretto esprimere il proprio parere senza condanne, ma non sempre si riesce ad essere perfetti
il mio unico scopo nel criticare la chiesa è quello di tentare in tutti i modi di aprire gli occhi ai miei fratelli e salvarli da ciò che non vedono
lode alla chiesa che è fedele a dio, sia onorata nei secoli dei secoli
ma guai alla chiesa che lo insulta col suo operato, sarà giudicata come avverrà per babilonia la grande
(non è una citazione biblica, è una frase mia)
non si giudica la chiesa intesa come adunanza di cattolici, ma la chiesa come vaticano, politicamente invischiato, corrotto dall'oro, dal vizio, dal lusso, dal potere
se non sei di parte sono certa che anche tu puoi vedere l'errore e chiederti chi è che sbaglia?
lui che fa?
o io che lo indico?

2007-03-13 02:46:48 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

La fede non conduce ne’ alla verita’ ne’ alla giustizia

L’idea che una persona possa essere certa, senza prove, che Dio esiste, se venisse applicata alla materia pratica dell’amministratzione della giustizia comporterebbe sicuramente conseguenze disastrose. Immaginiamoci un giudice che per lo stesso modo di pensare dovesse decidere l’innocenza o la colpevolezza dell’accusato. Se per alimentare la sua fede in Dio scegliesse d’ignorare evidenza e logica, e’ naturale pensare che allo stesso modo evidenza e logica verrebbero a mancargli nel suo giudizio giuridico.

Siccome noi sappiamo che la giustizia si puo’ fare solo se non c’e’ compromesso fra ragione e fede, siamo propensi ad aver piu’ fiducia nella persona che consistentemente segue la ragione. Poiche’ se credessimo possibile arrivare alla verita’ mischiando ragione e sentimento di fede e rigettando l’evidenza dei sensi e la realta’ dei fatti, sia la giustizia che la verita’ si ridurrebbero a meschine faccende d’opinione.

2007-03-12 23:29:09 · answer #8 · answered by DrEvol 7 · 0 0

perchè l'uomo è peccatore

2007-03-12 22:50:03 · answer #9 · answered by Dizzy Joe 2 · 0 0

mi trovi pienamente d'accordo.sembra ke i cattolici siano dei bigotti, scemi ke credono in chissà cosa...non sanno invece che credere ti dà una grande ricchezza interiore!

2007-03-12 22:12:57 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers