English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi chiedo spesso cosa sia realmente la bellezza che comunemente viene riconosciuta dalla maggior parte delle persone, per intenderci la bellezza di quei classici belli/e che vengono piazzati ovunque in pubblicità tv oppure su cartelloni che si trovano in giro piuttosto che sulla confezione di uno shampoo colorante....

INSOMMA vi chiedo... la bellezza è qualcosa di oggettivo e incontestabile oppure basta che i pubblicitari spingano un certo tipo di immagine per farne un modello universale???

Mi rendo conto che quando cammino per strada sono portato più spesso a rivolgere lo sguardo alle belle da copertina.. anche se alla fine le trovo un po' fini a se stesse perché quelle che riescono ad attrarmi a livello molto più profondo e interessarmi concretamente sono quelle che di bellezza ne hanno esteticamente un po' di meno ma sono forti di un fascino che si chiama dolcezza, delicatezza, sensibilità e sanno sorridere..

2007-03-12 14:15:42 · 16 risposte · inviata da ๑۩۞۩๑** Alex **๑۩۞۩๑ 3 in Bellezza e stile Bellezza e stile - Altro

16 risposte

secondo me i canoni proposti dai media sono tutti diseducativi..... le ragazze in particolare sembrano(e lo sono)tutte anoressiche! la bellezza che propongono è troppo idealizzata e sembra che vogliano intendere "belli si nasce" ..... purtroppo non tutte e non tutti riescono a raggiungere questi canoni estetici ... così chi non ha il fisico da Costantino o da pin up cade in depressione e qui scattano i famosi disturbi alimentari... anoressia, bulimia.... non possiamo essere tutti statuari e "belli e impossibili".... perchè altrimenti saremmo tutti fatti in serie e con lo stampino..... io penso che sia meglio essere carini ma di una bellezza genuina, piuttosto che bellissimi ma di una bellezza artefatta... e poi si sa che i "belli" dei media si sottopongono a tocchi e ritocchi.... quel che conta essere se stessi anche se non riusciremo a piacere a tutti .... credo che che doti come la dolcezza, la gentilezza d'animo siano una bellezza con molto più valore di una "bellezza di facciata" finta che col tempo poi sfiorisce..... la bellezza interiore , se ce l'hai, dura in eterno e ha maggior significato....

2007-03-12 22:08:26 · answer #1 · answered by Fiordiluna 4 · 2 0

La bellezza non è oggettiva ma soggettiva e a questa domanda tu stesso ti dai la risposta con un' altra domanda: "c'è qualcuno che spinge..... ecc. ecc."
Il concetto di bellezza cambia col cambiare del contesto etnico-socio-culturale che lo esprime. Da qui puoi ben immaginare quanto il nostro contesto socio-culturale ( mi riferisco all' occidente del mondo) sia decadente se arriva a proporre come icone di bellezza povere ragazzine anoressiche. Comunque buon per te se riesci ad andare oltre le apparenze. Continua così e auguri.




P.S. Voglio ribadire il concetto di bellezza soggettiva: non pensiamo solo al nostro mondo (quello occidentale) ma alle varie culture. Pensate che in alcuni posti del mondo le donne sono tanto più belle quanto più sono grasse, in altri la bellezza è avere vistose cicatrici sul viso, in altri ancora le donne sono belle se hanno il collo lunghissimo o dei lobi che arrivano sulle spalle o se sono prive dei denti incisivi ecc. ecc. ecc. Quindi ogni cultura e civiltà ha i suoi canoni di bellezza per cui non esiste una bellezza universale ma una bellezza soggettiva.

2007-03-12 20:57:16 · answer #2 · answered by lucyfer 5 · 3 0

la tua è una riflessione intelligente.personalmente credo ke la bellezza non sia qualcosa di oggettivo ma vengono proposti certi canoni di bellezza (in tv, sui giornali...) dai pubblicitari e dai creatori di moda e di immagine in generale.
questi canoni però possono non essere condivisi da tutti (la bellezza è soggettiva!), per esempio ci sono donne ke non amano particolarmente i palestrati oppure uomini ke amano qualke rotondità in + invece della donna scheletro, ecc.
La tua seconda riflessione invece c'entra meno con i canoni di bellezza proposti dai media ma considera un tipo di bellezza diverso, + importante e profonda ke è quella interiore, fatta di dolcezza, sorrisi, forza di carattere, intelligenza e ke a volte non va di pari passo con una bellezza puramente estetica.secondo me qui i canoni di bellezza non c'entrano molto perchè si parla di qualcosa ke nessuno, nemmeno i pubblicitari possono imporci.

Buonanotte.

2007-03-12 14:30:11 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 1

Il problema è lessicale: tutti quelli che hanno scritto chiamano "bellezza" l'insieme delle caratteristiche fisiche e psichiche che formano il fascino e l'attrattiva di una persona. Queste caratteristiche variano molto nel tempo a seconda delle mode e dei gusti personali.
Invece il "bello", tecnicamente, è la risposta a dei precisi canoni, poco variabili nel tempo e non dipendenti da gusti personali, che sono sempre riferiti a delle proporzioni.
Non è una mia opinione, questa, ma una informazione che vi pregherei di tenere in qualche considerazione.
Faccio un esempio: l'attrice Julia Roberts ha la bocca molto larga, per cui secondo i canoni estetici non può essere definita bella, ma non per questo, secondo il gusto personale e per quella e altre sue altre caratteristiche, può piacere e piace moltissimo a molti.
Insomma, il concetto di bello viene quasi sempre usato in maniera sbagliata, per cui si dice che non è vero questo o quello, però così facendo tutta discussione non ha più senso: nulla vieta di avere le proprie preferenze, ma dal punto di vista tecnico le cose stanno come stanno e chiunque conosca la storia dell'arte e le tecniche artistiche lo potrà confermare.
Se poi ci si vuole ribellare a degli stereotipi fisici che vengono sbandierati dai cartelloni, benissimo, concordo, però credo che la maggior parte delle immagini rappresenti proprio quei tipi non belli, ma magari alla moda, che attraggono perché presentano caratteri attualmente apprezzati da molti. Per esempio i labbroni a canotto: secondo la bellezza classica sono mostruosi, ma se si chiede a 10 uomini di scegliere tra 100 foto di donne, la maggior parte delle prescelte sarà il soggetto più alla moda, alla faccia della bellezza.

2007-03-12 21:34:30 · answer #4 · answered by Lia B 3 · 3 1

Io credo che fondamentalmente quei modelli di bellezza a volte sembrino quasi fin troppo belli per essere veri ma piuttosto dei bambolotti che servono solo per pubblicizzare determinate cose....sappiamo tutti che la realtà è molto diversa dalla tv/pubblicità....quindi poi sta a noi riuscire a stare coi piedi per terra e sognare cose impossibili....per rispondere alla tua domanda...direi che la bellezza rimarra sempre soggettiva perche come dici tu non è solo una cosa fisica ma anche di fascino e carattere.... :)

2007-03-12 21:15:13 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Secondo un recente studio la bellezza si misura con una formula matematica...addio bellezza soggettiva?No per me la bellezza è soggettiva e tale rimarrà.il modello che impone la pubblicità è un artefatto.....anke una persona comune se venisse curata come star....lo diverrebbe agli occhi di tutti!

2007-03-12 20:48:24 · answer #6 · answered by xxfiles 5 · 2 0

infatti c'è differenza tra bellezza e fascino....
la bellezza può essere soggettiva e oggettiva...quando ricavi piacere solo dal fatto di guardare qualcosa o qualcuno...e ci sono canoni estetici genericiche sono stati ricavati da alcuni studi ... ti faccio un esempio....in generale piace di più una persona con occhi grandi piuttosto che una persona con occhi piccoli...e viene ritenuta più bella solitamente una persona con un viso simmetrico....cose di questo tipo..
il fascino è molto più soggettivo perchè entrano in campo altri fattori alcuni li hai citati anche tu che attraggono più o meno a seconda di quello che sei tu e di cosa piace a te rispetto al tuo carattere...a come vedi tu la vita etc...
a me i belli piacciono ma solo da guardare...non ho ancora trovato un ragazzo bello e che mi affascini anche.....ma più che sulla bellezza mi baso di più sul facino di una persona...alla fine è quello che conta....

2007-03-12 14:37:57 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 1

Quando si parla di bellezza oggettiva ci si riferisce ad un'armonia di forme, una delicatezza di lineamenti o di colori che possano dare sensazioni piacevoli agli occhi di chi guarda ma, detto questo, la bellezza è assolutamente soggettiva. Quello che spesso ci attrae in una persona infatti è ben altro che:un bel sederino, un bel seno, una bella bocca etc. Certamente queste sono le cose che saltano agli occhi nell'immediato, ma poi, il loro valore diventa assolutamente irrilevante, quando ci si trova di fronte ad una donna dolcissima, femminile, determinata; o difronte ad un uomo tenero, divertente, che ci dia sicurezza. Spesso i pubblicitari lanciano dei messaggi sbagliati, non solo perché creano un mito inesistente, ma perché spingono milioni di adolescenti ad imitare quel mito, a costo della loro stessa vita:(Anoressia). Io la penso così!

2007-03-13 01:48:50 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

per me la frase che la bellezza è soggettiva non è del tutto veritiera
nel senso
io per esempio sono stata anche con uomini non bellissimi,ma che mi hanno attratto per qualcosa che li rendeva affascinanti
ma ovviamente riconoscevo (sia io che altri)che non c'era un'obiettiva bellezza

secondo me è cosi
bellezza soggettiva ci puo stare
ma fino ad un certo punto
perchè quando una persona è bella o carina
questa bellezza ci sarà sempre
ovunque vada
e per la maggior parte

stessa cosa per chi è meno bella!!!!!!!!!!!!

riferendomi a cio' di cui tu hai parlato
ossia il modello di bellezza usato per la pubblicità eccc
valuto allo stesso modo
se ritengo che una persona sia bella
lo riconosco
se la ritengo carina
lo riconosco
se la ritengo una bellezza molto normale
lo riconosco
se ritengo che probabilmente c'è poca bellezza
lo riconosco

ci sono modelle di servizi fotografici
che non sono cosi belle
e che sono anche aiutate da trucco,luci
aiuti del computer eccc
e magari non sono dotate di grande bellezza

infine ritengo che dolcezza
delicatezza
sensibilità
e positività
possano esserci indipendentemente dall'aspetto fisico
quindi sia in una persona con un bell aspetto
sia in una persona meno dotata

questo è un altro solito canone
mentale

la ragazza meno dotata esteticamente
è sempre quella piu dolce,sincera,
buona ecc
ma dove sta scritto????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-03-13 00:59:30 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

BELLA RIFLESSIONE!secondo me al giorno d'oggi siamo tutti un po' influenzati dai modelli che ci vengono proposti in tv, pubblicità ecc..ecc...ma penso anche che se vedo su un cartellone pubbl. una ragazza esageratamente magra o una che non considero cosi' "bella", di sicuro non la comincero' ad apprezzare solo perché é su quel cartellone pubb.
quindi penso che in questo senso la bellezza sia oggettiva, ma non dimentichiamoci di quella soggettiva!
ciao

2007-03-12 23:05:13 · answer #10 · answered by SOFIA 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers