La dignità delle persone può essere di serie A e di serie B?
Mi spiego: sto guardando la fiction "Nassyria per non dimenticare" e riflettevo. I civili, bambini, donne, uomini sono oppressi che sia in Iraq che in Afganistan, e il lavoro che hanno fatto i nostri soldati è stato grandioso.
Hannno aiutato i civili oppressi mettendo un depurizzatore per l'acqua che non c'era, o meglio c'era, ma si doveva comprare.
Hanno fatto in modo di far candidare due candidati, per dare un senso alla democrazia e la libertà del popolo di scegliere, consigliandoli e invogliandoli ad andare a votare.
Ora mi chiedo una cosa, la sinistra estrema vuole ritirare i nostri soldati, si dice tanto pacifista, ma supponiamo che sia l'opposto, cioè che al posto dell'Iraq sia stata l'Italia. Se gli alleati avessero fatto tutto questo can can, cosa avrebbero pensato gli italiani di questi insensibili che si opponevano alle misioni di pace?
2007-03-12
11:09:00
·
13 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Governo
Io non vi capisco, non voglio assolutamente difendere Bush, è vero anche che lì c'è l'interesse del petrolio e che le armi di distruzioni di massa non c'erano, però la dittatura c'era sotto Saddam e la popolazione civile non era certo libera.
2007-03-12
11:23:47 ·
update #1
voi dite, sì alle missioni di pace ma senza armi. Ma se vanno in un paese in guerra se vanno disarmati, come fanno a difendersi?
2007-03-12
11:54:29 ·
update #2
La dignita' delle persone non ha serie, ne' prezzo.
Purtroppo questo, i potenti non l'hanno ancora capito!!!
Tutti predicano la pace, ma fanno la guerra.
Tutti lodano l'amore, ma e' l'odio a regnare.
Tutti siamo fratelli, ma il razzismo dilaga.
2007-03-12 22:59:50
·
answer #1
·
answered by sandy66 5
·
1⤊
0⤋
quale dignità ?
a prendere 6000 euro al mese, sarebbe dignitoso?
o ci si vorrebbe spacciare per portatori di PACE ?
sarebbe meglio che i nostri media, INVECE DI TRASMETTERE FICTION SI DECIDESSERO A TRASMETTERE LE NOTIZIE VERE.
Poi "forse" in molti, e ripeto "forse", capirebbero qualcosa
Ciao
2007-03-12 18:17:57
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
hai ragione.
Comunqe puoi stare tranquilla:
la Sinistra non si oppone a queste missioni di pace.... :-)
2007-03-12 18:15:11
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Supponiamo che non avessero bombardato l'Iraq e che qualche centinaia di migliaia di persone sia ancora viva? Per cosa poi? Armi inesistenti che non sono nemmeno riusciti ad inventare? Ormai è ovvio che bisogna restarci... ma a causa di una guerra che vi è stata portata...
Sotto Saddam hai ragione, non era libera... ma nemmeno prima, quando gli Usa erano sui alleati... e non era libera neanche in Argentina sotto i militari, in Cile sotto Pinochet... che però erano amici degli Usa...
2007-03-12 18:18:08
·
answer #4
·
answered by Heart of Darkness 6
·
2⤊
0⤋
Ma tu veramente credi che sia una missione di pace, hai visto un telefilm che è ben lontano dalla realta, non è una ricostruzione storica, i veri interessi li conoscono solo i nostri politici. Questo con tutto il rispetto per i morti e per l'umanita' che contraddistingue i soldati italiani ma la c'è la guerra per il petrolio.
2007-03-12 18:17:09
·
answer #5
·
answered by Skatelowes 7
·
3⤊
1⤋
Dove stava la dignità delle persone quando gli States armarono e foraggiarono Saddam per combattere una guerra fratricida contro l'Iran di Khomeini che causò centinaia di migliaia di morti???? E dov'era la stessa dignità quando lasciammo gasare migliaia di curdi senza batter ciglio per poi indignarci solo 10 anni dopo ???? E la dignità del popolo iraqeno quando con l'embargo ONU causammo ancora centinaia di migliaia di vittime in prevalenza tra i bambini perchè non avevano neppure le medicine di prima necessità???? E la stessa dignità dove stava quando con la scusa delle armi di distruzione di massa attaccammo l'Iraq causando ancora vittime innocenti????Pensi che si possa cancellare tutto questo con un paio di depuratori e con qualche consiglio??? Non credo proprio.....ma hai ragione tu, ora non si può tornare a casa, ma, a questo punto sarebbe ora che intervenissero quei burocrati incapaci dell'ONU ed inviassero una vera forza di pace multilaterale, e si rimandassero a casa quegli zotici cafoni, ignoranti ed incapaci sottofeccia degli USA che si chiamano "marines".
Scusa lo sfogo, ma sono stanco dell'arroganza di noi "occidentali", che prima creiamo i mostri e dopo li combattiamo, fregandocene dei popoli, per poi arrivare candidi e beati come salvatori portatori di democrazia ed ergendoci come bene assoluto contro il male.
Saluti Elviatar
2007-03-12 21:02:13
·
answer #6
·
answered by ELVIATAR 6
·
1⤊
0⤋
finchè sono missioni di pace...
il problema è che si usa quel termine anche per le missioni di conquista...
per la sicurezza mondiale (armi di distruzione di massa) perchè gli states hanno prelevato le truppe dalla corea del sud per trasportarle in iraq?? sono scemi? lasciano scoperto un territorio minacciato da un governo totalitarista e armato dell'atomica??
senza contare i civili morti sotto le bombe inglesi e americane...
2007-03-12 18:20:02
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Sposo le tue considerazioni al 100%.
Non si tratta di essere di destra o di sinistra.
2007-03-12 19:03:03
·
answer #8
·
answered by enrico nono 4
·
0⤊
0⤋
Hai fatto una giusta analisi della situazione. L'aiuto alla popolazione è stato veramente grandioso e di grande importanza umanitaria.
2007-03-12 18:54:16
·
answer #9
·
answered by Maligno2:«II Vendicatore» 3
·
0⤊
0⤋
primo la dignità è e deve essere una ..poi le fiction su certi argomenti non dovrebbero andare in onda perchè alimentano le fiamme e un fuoco che non serve per scaldare va spento...lode per tutti coloro che portano aiuto ma questo andrebbe fatto senza armi ... per quanto riguarda l'ipotesi italia se andiamo avanti cosi ............
2007-03-12 18:40:16
·
answer #10
·
answered by faronc isis 1
·
0⤊
0⤋