Mi sembra un po' poco! Anche i 2 metri sotto non sono tanti! Poi considera che il soppalco comunque ha uno spessore, forse 5 cm non basteranno. Sembra più un nido che un soppalco! Dovrete sempre andare a letto in ginocchio e neppure alzarvi troppo sul letto medesimo. Per avere un'idea della ristrettezza dovreste provare a dormire per esempio in una roulotte e così vi rendereste conto del risultato. Non è che andreste meglio con uno di quei letti soppalcati tipo Ikea? Ce ne sono dei matrimoniali sia in metallo che in legno e sotto ci sta un divano da due posti e questo sarebbe limitato al solo ingombro del letto stesso. Ciao...
2007-03-12 10:07:57
·
answer #1
·
answered by Toro 2013 ™ VG 7
·
0⤊
1⤋
La soluzione deve essere solo a livelli di arredo con strutture amovibili, altrimenti è un abuso.
In casi come il tuo si fa un soppalco di profondità minima compatibile con il letto più la larghezza del passaggio a quota più bassa.
La scaletta (laterale) andrà fino al muro e porterà a quota 168, lasciando cm. 185 di passaggio sul soppalco (tutto calcolato sottraendo i 3 cm. di tavola).
Da li si salirà, verso la stanza, un gradino, di almeno 40-50 cm, che è anche un sedile, su cui appoggiare due reti a listoni più i materassi.
Di conseguenza la stanza nella parte sotto al letto sarà di circa 2,20 cm. (168+ 40-50), e quindi pienamente agibile, mentre la parte di accesso al letto sarà percorribile in piedi (185 cm.), cosa non trascurabile.
Lo spessore necessario sono i 3 cm della tavola in legno, più ovviamente le travette di sostegno, messe nei posti giusti per appoggiarvi le tavole, ma chi sa fare soppalchi lo sa (lo si riconosce subito perchè usa stutture non troppo grandi: chi ha poca conoscenza ed esperienza tende ad usare strutture sovradimensionate).
I 60 cm circa sul fondo, ad altezza 168 saranno ideali per un bell'armadio, a cui mancheranno solo le attrezzature interne e le porte, quelli si magari dell'ikea, mentre tutto il letto ikea a soppalco farebbe forse troppo disordine e soprattutto al primo mal di schiena, ne riparliamo....
2007-03-14 22:59:56
·
answer #2
·
answered by Lia B 3
·
2⤊
0⤋
si lo puoi fare invece di due metri sotto puoi lasciare 1,90 o addirittura 1,75 luce netta tanto là sotto ci metti il divano poi la struttura del soppalco la farai immagino in ferro.. delle H attaccate almuro o anche delle L in maniera che ti tengano il soppalco poi una truttura ad L tutta intorno saldata o anchecon bulloni sia almuro che tra le unioni delferro con delle H sotto il pavimento del soppalco.. poi rivestimento prima in listelloni di legno e poi il palcolor sono tipo parquet solo ad incastro costano meno e hanno lo stesso disegno del parquet-considera che questi elementi di costruzione ti rubano allincirca una decina di cm pertanto ritorni al metro e 55 -1.65 di altezza utile poi se usi un letto tipo giapponese solo per non stare a terra ci puoi ancora stare perdi altri 25 -30 cm daltronde ci devi solo dormire stai attenta i primi giorni quando ti alzi ...eheheheh io lo farei largo per quanto è largo il letto vale a dire 1.60 cm piu lo spazio dei comodini insomma intorno ai 2.50 mt poi quello lo decidete voi ciao e buona notte ps buona l'idea di metterci un armadio magari su misura sotto il soppalco e sottto la scala per salire nella zona letto una libreria o dispensa
2007-03-12 10:18:49
·
answer #3
·
answered by ninoroma1 4
·
2⤊
0⤋
Tieni presente che per legge i soppalci non possono essere più bassi di m 2,40, per cui se tu dovessi realizzarne uno a quota inferiore devi fare li tutto abusivamente, cioè ad esempio con l'aiuto del solo falegname e non di un muratore, che attirerebbe l'attenzione di vicini sempre pronti ad avvisare le autorità competenti. Per cui, il mio consiglio come arredatore è di cercare fino all'ultimo di sviluppare un soggiorno trasformabile. So che è una scomodità, ogni sera allestire il letto, ogni mattina riallestire il soggiorno. Però ti assicuro che è tutta questione di abitudine. In questa maniera è possibile soppalcare il locale (non più del 40% della superficie dello stesso, anche questa è legge) a m. 2,40, con la rimanenza di 115 cm. per poter realizzare e soppalco e contenitori accessibili ad esempio con scala fissa su rotelle, un po' quelle che si trovano in negozi o in librerie e biblioteche. Se poi invece vuoi insistere nel vero e proprio soppalco funzionale, ti consiglierei, vista la vostra statura che da come dici non arriva a 180 cm., di realizzare il soppalco con un'altezza minima di 180 cm. in maniera da viverci sotto dignitosamente, ma di cercare se possibile, di non esuberare quel 40% della sup. del locale, in modo da non chiudere a bunker nè la parte sotto, nè la parte sopra. Ciao.
2007-03-14 03:47:39
·
answer #4
·
answered by ombra mattutina 7
·
1⤊
0⤋
Cara mia mi viene in mente una battuta di Totò ad Aldo Fabrizi quando questi gli fece vedere l'appartamento in costruzione per i figli che dovevano sposarsi, gli disse "in quest'appartamento possiamo sistemare i 7 nani ma a biancaneve dove la mettiamo ???" ... hihihihih ... battuta a parte, te lo sconsiglio vivamente, l'altezza la puoi utilizzare facendo un soppalco da 80/90 cm dove potrai riporre quello che ti pare ma ti consiglio di lasciare un'altezza di circa 2,70 m altrimenti perdi in vivibilità. Semmai prova a sezionare la quadratura dell'ambiente, 30 mq è un bel locale e puoi trovare diverse soluzioni, prova a sentire un arredatore ... ciao :-)
2007-03-13 03:42:54
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io ti consiglierei di tenerlo anche piu' basso.. magari ad 1.60 e fruttare il restante magari con l'armadio porta abiti
2007-03-12 10:02:46
·
answer #6
·
answered by PaBLo 2
·
1⤊
0⤋
Se soffri di sciatica puoi eliminare facilmente il dolore con questa soluzione http://CurareLaSciatica.teres.info/?yina
Il termine "sciatica" definisce un dolore più o meno intenso che viaggia lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni, ovvero a livello di schiena, gambe e glutei. Si parla correttamente di sciatalgia per indicare l'infiammazione dello stesso nervo.
2017-03-05 07:52:43
·
answer #7
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Se ti serve solo un soppalco per il letto puoi comprare uno di quelli dell'IKEA: così spendi anche poco. Sotto ci puoi mettere il divano o una scrivania con il PC, oppure il guardaroba. Ciao!
2007-03-14 03:13:03
·
answer #8
·
answered by verais 3
·
0⤊
0⤋
certo che lo puoi fare!!! l'unica cosa che ti consiglio però è di non soppalcare tutto, mi provo a spiegare: il soppalco dovresti fartelo fare giusto per lo spazio che occupa il letto e magari due comodini o la cassettiera in base a cos'hai ai lati del letto, e magari per salire fare una scaletta in legno o a chiocciola, così facendo non ti chiudi "l'aria", cioè ti resta sempre un appartamento alto, così circola l'aria e rsta comunque luminoso, e dalla parte con sopra il soppalco sotto puoi mettere una zona che si usa di meno tipo divano e televisione, oppure scrivania e computer... ciao!
2007-03-14 00:57:11
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋