Mentre diceva le sue preghiere, sentì dei singhiozzi che provenivano dalla strada. Incuriosita si affacciò alla finestra e vide una bambina della sua stessa età, che era al freddo ed indossava vestiti malconci.
Il suo cuoricino si rattristò nel vedere quella bambina povera, seduta per terra. Allora alla bambina ricca venne una brillante idea, prese dall’armadio degli ospiti un vecchio cuscino ed una piccola e rozza coperta e le consegnò all’altra bambina.
Il giorno dopo, la bimba povera ritornò in quella casa e, porgendole la coperta e il cuscino, disse “suppongo che non vorrai questi indietro” e l’altra “certo che li rivoglio indietro”.
Il viso della bambina povera si rattristò e scappò via di corsa, piangendo. La bambina ricca la rincorse e le disse di aspettare un attimo; dopo qualche minuto ritornò con un altro cuscino ed una nuova coperta e le disse “questo è il mio cuscino di seta e questa enorme coperta è di lana pregiata, questi sono doni, sono tuoi, non quelli”. ...
2007-03-12
08:36:35
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
Perché crescendo il nostro “cuoricino” si indurisce e inaridisce, non sarebbe bello regalare un sorriso a chi è così infelice, pensa, quella bambina sul ciglio della strada potresti essere tu, godere del suo sorriso, è il più bel regalo che ti potresti fare, come la pensi ?
2007-03-12
08:36:55 ·
update #1
Penso angioletto mio che hai perfettamente ragione cerco come posso di regalare sorrisi anche quando vorrei starmene per conto mio!
L'altro giorno una signora alla fermata del filobus mi ha chiesto la mano per salire dal marciapiede io gliele diedi e lei mi ha ringraziato dicendomi : " Tu hai un sorriso stupendo e sei un animo gentile!Grazie!Sarai fortunata!
Ogni volta che ci penso sento il calore della Sua mano e rivedo quel sorrisetto dolcissimo che mi rallegra il cuore!
Sono felice di essere ancora capace di emozionarmi per cose quotidiane ma tanto calde!
Bacio Mariannuccia tua!;.)))
2007-03-12 08:52:19
·
answer #1
·
answered by Marianna 6
·
3⤊
2⤋
io ho avuto una primissima infanzia in cui mi mancava molto tutto cio che la ricchezza da
oggi che le cose sono perfette sotto quel putno di vista mi sento sempre come se nn avessi un centesimo e colgo il lato bello della vita per me tuto è bello un fiore un ciocolatino un biglietto scritto con il cuore
nn me la tiro per quello che ho ora e valuto le persone per quello che sono nn perchè hanno una ferrari i n garage o per come si vestono
ricordatevi sempre di farlo valutate le persone per quello che sono
nn lasciatevi ingannare dai brillantini e dall oro
amate le persone per quello che vi dimostrano enn perquello che vi danno
in ricordo del mio passato evito di buttare i soldi
cerco di essere razionale
di amare ogni giorno le piccole cose
2007-03-12 15:41:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
trovo che ci sia un enorme tristezza di fondi nel fatto che i gesti di bontà diventino storie da raccontare, mi viene da pensare che si tratti di rare perle di umanità, ma forse è una mia impressione.
2007-03-13 02:58:52
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Le dure esperienze che la vita ci riserva rendono o cercano di rendere il nostro "cuoricino" ogni giorno un pò più duro e sarebbe bello crescere con la mentalità di un bambino ma questo non è proprio possibile porca pagnotta!!!
Quando si parla di bambini a me vengono sempre in mente gli anziani, mi sembra che abbiano in comune il fatto che vivono la vita senza condizionamenti, senza stress.....il bambino gioca e impara mentre l'anziano gioca e insegna e comunque la maggior parte di loro si emoziona spesso e facilmente.
Per mantenere il mio cuore "morbido" cerco di vivere il presente, mi godo le gioie che la vita mi regala e nel mio piccolo spero sempre di regalare (a volte basta solo un sorriso) qualche bella emozione a chi ne ha bisogno.
Ciao
Andyyy
2007-03-12 18:08:02
·
answer #4
·
answered by Gallo citrone ★★★ 5
·
2⤊
0⤋
Infatti non e' donando il superfluo, ma l'indispensabile che si fanno davvero delle azioni rimarcabili.
La bambina ha donato la coperta dell'armadio degli ospiti, in un primo momento, ma in seguito si e' privata della sua, molto piu' pregiata e personale.
Questo significa donare, qualcosa di nostro, morale o materiale che sia.
2007-03-13 07:33:53
·
answer #5
·
answered by sandy66 5
·
1⤊
0⤋
perchè pensiamo troppo a noi e all'accumulare e purtroppo ci disinteressiamo dei + bisognosi
2007-03-13 05:56:55
·
answer #6
·
answered by Inolvidable 5
·
1⤊
0⤋
saggio e sensibile amico ,
una volta era molto propedeutico raccontare queste favole ai bambini , per insegnare loro i gesti della carità e dell'amore.
Ma oggi vedo davvero complicato che una bimba preghi e l'altra pianga , che la seconda riporti le cose avute e che la prima gliele dia migliori ....
Oggi la condivisione è un gesto completamente sconosciuto ai bambini , perchè non viene insegnato loro dai genitori .
Non è vero che il cuore di tutti si indurisce : è nella quotidianità che non abbiamo più tempo , modo , voglia di impegnarci al semplice gesto delal condivisione , che non è carità pelosa , non è atto di superficie , ma un più profondo sentire il dolore e la difficoltà dell'altro.
Un abbraccio .
2007-03-13 04:58:40
·
answer #7
·
answered by fara 7
·
2⤊
1⤋
Mio caro, stai facendo concorrenza al Predicatore........
comunque va bene così, non ascoltare i cinici indifferenti ed insofferenti........personalmente trovo che come coperta avremmo bisogno un pò tutti di quella di Linus con tanto di dito in bocca, poveri bambinetti sperduti.......
2007-03-13 04:31:31
·
answer #8
·
answered by aratork 5
·
2⤊
1⤋
Il bello delle favole è che sono ... Favole... Rifacimenti più o meno metaforici della vita stessa... Favole di bimbi innocenti abbandonati da soli nel bosco in balìa di una strega cannibale (hansel & gretel), favole di ragazzine le cui matrigne gelose vogliono strappare il cuore (biancaneve e cenerentola), fiabe di bimbe dalla rossa mantellina mangiate intere dal lupo e salvate dal buon cacciatore che gli taglia la pancia riempiendola di pietre, fiabe che parlano di brutti anatroccoli cacciati da tutti, derisi dai fratelli che si trasformano in splendidi cigni... Le fiabe sono crudeli come lo è la vita da cui prendono spunto, per fortuna hanno sempre un bel finale in cui tutti vissero felici e contenti, cosa che la vita non sempre ti riserva.... La dolcezza dei bimbi in realtà è caratteriale e non innata, si può insegnare con il buon esempio ma i bambini, proprio per la loro natura istintiva di cuccioli sono spontanei e in quanto tali assolutamente imprevedibili...ma definirli buoni ci andrei cauta....
2007-03-12 19:12:42
·
answer #9
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
Nel corso della crescità una delle più importanti lotte interiori che dobbiamo affrontare è proprio questa: evitare che il nostro cuore "s'indurisca". Tempo fà , guardando un film sulla vita di Elvis, fui colpito da una smania che aveva il "Re":quella di regalare a sconosciuti poco abbienti beni di lusso per il solo gusto di vedere nei loro occhi quella felicità che lui non riusciva più a provare. Quasi come se riuscisse a sentire in quella condivisione una goccia di serenità. Elvis era riuscito a restare un bambino, ma per riuscirci io credo serva una sensibilità fuori dal comune, quella sensibilità che i bambini possiedono perchè fuori dalla logica dei "pensieri faticosi" che la vita spesso c'impone. E non basta questo. Serve saper trasmettere l'emozione con la descrizione di questa che spesso sanno assumere i simboli tramite un gesto o uno sguardo o delle parole o una carezza o un pugno o un cuscino di seta e una enorme coperta di lana pregiata...ciao caro
2007-03-12 16:08:51
·
answer #10
·
answered by Zio Ingemar 4
·
2⤊
1⤋
Ho visto una volta un bambino chiedere l'elemosina, per strada: il padre era con lui. Ho visto un uomo elegante dare alla sua graziosa principessina una moneta da dare a quel bambino. Come pensi che si sia sentito?
Il cuore dell'uomo si indurisce crescendo ma non credo molto nella 'spontaneità infantile' dei gesti caritatevoli: c'è sempre quel senso di superiorità che umilia chi non ha niente.
La verità è che dovremmo lottare per una società più equa, dove tutti i bambini possano aver diritto ad una infanzia 'umana'.
2007-03-12 16:02:56
·
answer #11
·
answered by Ivory33 6
·
3⤊
2⤋