Credo che la scelta di adottare un cane debba essere fatta si col cuore ma soprattutto con la testa. Devi riuscire a mettere il tuo lato emotivo da parte per un momento. Rifletti bene su tutto ciò che comporterebbe avere un animale malato a casa...parlane con il tuo veterinario... Pensa all'impegno, al costo e al rischio di contagio... Io non conosco molto di questa malattia perchè dalle mie parti non c'è. Ma so per certo e per esperienza che le scelte basate solo sull'emotività non vanno bene.
E' solo il mio pensiero...
Ciao ciao!!
2007-03-12 09:57:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
secondo me dovresti prenderlo!io ho lavorato due anni in un canile e purtroppo i cani malati non vengono mai presi e sono destinati a morire soli..se lo prendi fai un gesto bellissimo, donerai un po' di gioia a una cane che purtroppo ha ricevuto solo sofferenze!spero sceglierai lui..un bacio!
2007-03-12 15:32:08
·
answer #2
·
answered by bellatrix 5
·
4⤊
1⤋
x me dovresti prenderlo ugualmente... i cani malati nn vengono mai adottati e almeno potresti dargli quel po' di felicità e di amore che si merità...in fondo solo xkè è malato nn ha fatto niente di male...certo quella malattia la aggiorparte delle volte nn può essere curata, ma almeno dagli quell'ultima possibilità di vivere felice e sentirsi amato da te..... buona fortuna e se lo prendi fagli una carezza da parte mia:)
2007-03-16 07:18:27
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Penso che sei stata scelta!Mi sembri una persona molto sensibile e immagino lo siano anche i tuoi genitori visto che accettano un cane in casa io fossi in non esiterei parlerei con i responsabili del canile sulla questione delle spese mediche vedrai che il loro veterinario ti verrà incontro e il tuo amore sarà la migliore terapia.ciao fammi sapere.
2007-03-14 16:45:02
·
answer #4
·
answered by carla 1
·
0⤊
0⤋
Ciao, io ho 2 cagnette.
Entrambe erano abbandonate e le ho trovate su internet, una sul sito dell' ENPA e la seconda su un altro sito pieno di annunci per cani abbandonati e bisognosi.
Quando ho preso la prima dopo un pò mi sono accorta che aveva dei problemi alle vie urinarie e ho girato veterinari su veterinari (con costi esagerati!) per cercare di curarla.
Un veterinario "molto amante degli animali" si è permesso di dirmi che non bisogna prendere i cani abbandonati perchè non sai mai se sono sani, che problemi possono avere....
Qualche giorno dopo, da un altro veterinario, ho incontrato una signora con un pastore tedesco comprato in allevamento e pagato fior di quattrini.....quando aveva comprato il cucciolo era molto magro, l'allevatore le aveva spiegato che era solo rimasto indietro nell'allattamento rispetto ai fratellini....in realtà il cane aveva una grave forma di malassorbimento intestinale già allora!
Un cane è comunque un impegno, sano o malato che sia.
Non so quali spese comporti la cura di una malattia come la leishmaniosi, devi valutare tu la disponibilità che potrai avere nel sostenerle; quello che posso dirti è che ci sono migliaia di cani bisognosi di una famiglia.
Scegli quello che ti ha preso il cuore, quello che hai sentito subito che avresti desiderato....non te ne pentirai.
Io sono felice della scelta che ho fatto.
In bocca al lupo....
2007-03-14 11:25:43
·
answer #5
·
answered by twinz77 3
·
0⤊
0⤋
hehehe...ormai è lui che ha preso te :-)
accoglilo in casa tranquillamente....sarà il tuo migliore amico! io ho trovato il mio cane (pastore tedesco) abbandonato in mezzo alla strada...l'ho portato dal veterinario e mi ha detto che aveva tra i 4 e i 5 anni; sono 5 anni che stiamo felicemente insieme :-) è un angelo buono buono, dove lo metti sta.
per quanto riguarda la lesmaniosi non è contagiosa per l'uomo e ci sono terapie per tenerla a bada. So che ci sono cure omeopatiche che funzionano a meraviglia!
tranquilla.....fatevi questo bel regalo....
2007-03-13 08:40:30
·
answer #6
·
answered by Meg 5
·
0⤊
0⤋
Sii pragmatica, cerca di calcolare quanto ti costerebbe curare il cane ammalato e vedi se è una spesa abbordabile..se la risposta è si...non avere indugi,
Ma i tuoi ti stanno accompagnando nel giro dei canili?
2007-03-13 06:57:10
·
answer #7
·
answered by LNOC 4
·
0⤊
0⤋
Prendilo, altrimenti ti rimarra' per sempre il ricordo di questo cane..
2007-03-13 03:42:17
·
answer #8
·
answered by P 5
·
0⤊
0⤋
Capisco la tua dolorosa indecisione. Prima di risponderti ho riflettuto su questa scelta in quanto anche io ho visitato dei canili e mi sono immedesimata in te.
Cosa avrei fatto in questo caso? Sinceramente, penso che sarei uscita di li con le lacrime agli occhi pensando che, essendo una malattia costosa, non mi potrei permettere dette cure, con la speranza che qualcuno di più facoltoso di me abbia un po' di cuore a curare questo cagnolino.
Ciao.
2007-03-13 01:57:57
·
answer #9
·
answered by lilla 3
·
0⤊
0⤋
Non vorrei trovarmi nella tua situazione... ma penso che se ci fossi, anche se con grosso, anzi enorme dispiacere, io non lo prenderei.
A luglio dopo 16 anni mi è morto un gatto, e ho provato una sofferenza enorme.... prendere un cane adulto e malato, significa anche che logicamente vivrà meno rispetto a un cucciolo. Poi il mio gatto è morto dopo 2 settimane di sofferenze, passate ogni giorno a fare punture dal veterinario... Non lo so, probabilmente se non mi fosse appena accaduto questo, non esiterei a dirti di prenderlo visto il legame che fra di voi si è creato.
Però veramente quando hai un'animale ti affezzioni e lo ami da morire, e vederlo soffrire e poi morire, è come se si perdesse una parte di noi.
Ripeto, io parlo in modo egoistico per esperienza personale, se avessi risposto alla tua risposta un anno fa, forse, la mia risposta sarebbe stata diversa.
2007-03-12 19:12:40
·
answer #10
·
answered by Lely 4
·
0⤊
0⤋