Credo che la scelta di adottare un cane debba essere fatta si col cuore ma soprattutto con la testa. Devi riuscire a mettere il tuo lato emotivo da parte per un momento. Rifletti bene su tutto ciò che comporterebbe avere un animale malato a casa...parlane con il tuo veterinario... Pensa all'impegno, al costo e al rischio di contagio... Io non conosco molto di questa malattia perchè dalle mie parti non c'è. Ma so per certo e per esperienza che le scelte basate solo sull'emotività non vanno bene.
E' solo il mio pensiero...
2007-03-12 10:00:47
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Che io sappia la lehismania non è una malattia semplice da curare, e le cure x i cani costani tanto (io x curare la curare la mia cucciola dalla gastroenterite tra ricovero, analisi, ecografie, lastre, medicine...ho speso circa 1000€) e poi ci vuole coraggio. A me piacerebbe molto l'idea di adottare un cane x salvarlo, ma sn sincera, nn ne avrei la forza. Quando la mia si è ammalata, mi sn sentita male io x lei...non sono molto forte in queste cose, e prendere un cane già con la consapevolezza che è malato, nn so se ce la farei. Però certo...se tu pensi di farcela è sicuramente una scelta + che nobile. Io ti dico solo una cosa: è vero che la scelta del nostro amico a 4 zampre va fatta con il cuore, ma in questo caso devi usare anche molto il cervello. Adottare un cane malato è una grossa responsabilità , quindi parlane chiaramente con i tuoi, valutate insieme tutte le eventualità , chiedete consiglio anche a un veterinario magari...usa la testa in questo caso, xchè il cuore già c'è! in bocca al lupo!
2007-03-14 05:41:59
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Credo che la scelta di adottare un cane malato di leishmania debba essere fatta con uno spirito ben preciso: cioè quello di aiutare un cane in difficoltà. Se ce la fai a metterti in questo ordine di idee è un gesto bellissimo, ma devi esserne sicura, perchè in ogni caso è un cane che avrà bisogno di essere curato sempre
2007-03-13 11:12:44
·
answer #3
·
answered by Lylly 3
·
0⤊
0⤋
Parla coi tuoi genitori, e fallo in modo sincero ed onesto. Non avrebbe senso nascondere la malattia a loro, o fargliela sembrare una scelta semplice. Non è una scelta semplice adottare un cane, non è una scelta semplice adottare un cane adulto, e non lo è ovviamente adottare un cane adulto e malato. E' una scelta bellssima, e degna, e piena di amore, ma va fatta consapevolmente, non va presa alla leggera, perchè quel cagnone sfortunato ha bisogno di certezze prima di essere portato via dal canile.....Non sto dicendo che lo fareste,eh, non mi fraintendere, ma non credo che ci sia cosa più brutta per un cane abbandonato la prima volta, di esserlo di nuovo!
In bocca al lupo
2007-03-13 09:31:15
·
answer #4
·
answered by nora 2
·
0⤊
0⤋
Prendilo! Non è una malattia contagiosa! E' difficilissimo che un cane l'attacchi ad un altro! Non è costoso neanche il trattamento che consiste solo nelle pasticche e può vivere a lungo come un cane sano.
2007-03-13 07:31:17
·
answer #5
·
answered by Benny 3
·
0⤊
0⤋
la scelta del canile di per se è molto intelligente: tra i miei propositi per quando avrò una casa mia c'è quello di prenderne uno dei più vecchi in modo da potergli donare almeno qualche anno di felicità..
prendere un cane malato è sicuramente impegnativo: informati bene sulla malattia e vedi quanto impegno di richiede di soldi e di tempo.. però prima di questo devi mettere un'altra cosa fondamentale: lui ti ha già scelto e forse ti vuole anche già un pò di bene..(faresti una doppia opera buona: prendere un cane in canile e prenderne uno che pochi altri sceglierebbero mai e inoltre avresti da lui sicuramente moltissimo, quello che cerchi, credo)
2007-03-13 04:42:56
·
answer #6
·
answered by rosy 3
·
0⤊
0⤋
diciamo cosi... ti ha adottata lui, pensaci sopra bene se voi far qualche sacrificio.... ti contracambierà con infinito amore,
buona fortuna ad entrambi
2007-03-12 17:01:18
·
answer #7
·
answered by ina d 6
·
0⤊
0⤋
Io fossi in te lo prenderei senza pensarci due volte.
2007-03-12 15:28:24
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋