English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Alcuni, anzi molti asseriscono che tutti i commercianti siano disonesti. Tale perentoria affermazione mi offende moltissimo perchè, dopo 40 anni di attività commerciale, mi vedo , come sempre, senza un centesimo, col ricordo di una vita di stenti e senza divertimenti o vacanze, alladiaccio perchè ambulante e con una misera pensione di 500 euro al mese. Chi si ribella a me è certamente qualcuno con il posto fisso che non vuole comprendere i disagi della povera gente: Stipendio fisso, cassa mutua, ferie, tredicisima, festività, straordinario, liquidazione, pensione adequate ecc. Ma a parte il fatto che li vorrei vedere molto più considerati e pagati meglio, vorrei che, almeno alcuni, non facessero gli invidiosi prendendosela con i commercianti in genere affibiandogli appellativi infamanti come quelli di "ladri, evasori ecc." Non sta bene fare un'erba un fascio; per il bene dell'Italia , si dovrebbe essere più realisti e capire bene i problemi di tutti, non solo i propri. Ciao,

2007-03-12 06:59:11 · 10 risposte · inviata da alfredo varriale 5 in Politica e governo Partecipazione civica

10 risposte

Anche io sono un lavoratore autonomo,lavoro 12 ore al giorno,se paragonato ad un lavoratore dipendente,calcolando tutto quello che hai detto,quanto dovrei guadagnare?
A volte rimpiango davvero di non essere un dipendente

2007-03-12 07:04:40 · answer #1 · answered by gualberto 3 · 2 3

Se la domanda è: commercianti disonesti? la risposta è alcuni si, altri no. Come si deve chiamare il dipendente che va a fare la spesa, torna sul posto di lavoro e va a timbrare il cartellino di fine servizio? O l'insegnante che da ripetizioni senza denunciarne il reddito derivante? O il proprietario del posto auto che non si sogna neppure lontanamente di dichiarare l'affitto che percepisce? O il bancario che fa dichiarazioni dei redditi (sbagliandole) come secondo lavoro (in nero)? O in generale il dipendente pubblico che passa la mattina a cazzeggiare senza produrre una *******? (dato che il pomeriggio è dedicato al riposo). Non tutti i soggetti appartenenti alle categorie sopra citate si comportano allo stesso modo, è ovvio. Come dici tu, non sta bene fare di tutte le erbe un fascio. Spesso però si vede la pagliuzza nell'occhio dell'altro, ma non la trave nel proprio.

2007-03-12 15:05:16 · answer #2 · answered by saro b 1 · 2 1

sono daccordissimo con te anche io sono un commerciante e quindi capisco benissimo quello che provi!

2007-03-13 08:21:16 · answer #3 · answered by fedele m 2 · 0 0

Occorre fare un po' di distinzioni tra commercianti e commercianti comunque in base ad alcuni dati forniti dal ministero delle finanze:....
la posizione contributiva dei lavoratori autonomi: uno su quattro dichiara un reddito inferiore alla pensione sociale. Il 25,6% dei contribuenti titolari di partita Iva ha denunciato con la dichiarazione Unico 2004 un reddito pari o inferiore ai 6 mila euro. E' questa la fotografia che emerge dalle elaborazioni del Dipartimento per le Politiche Fiscali del ministerno dell' Economia sulle dichiarazioni dei redditi consegnate nel 2004 da 3.821.650 lavoratori autonomi. Dai dati risulta inoltre che un esercito di 978.991 imprenditori, commercianti, professionisti e agricoltori racconta al fisco di percepire meno di 500 euro al mese.

2007-03-13 06:39:44 · answer #4 · answered by bat madness 5 · 0 0

Condivido perfettamente, oltre a tutto un negoziante lavora 8 ore al giorno, non ha le ferie pagate, non ha la tredicesima nè la quattordicesima nè la quindicesima e la sedicesima come ad esempio hanno i bancari. Se si ammala non lo rimborsa nessuno, se il mercato va male può rimetterci e nei momenti buoni deve mettere via i soldi per i momenti bui. Il mese di Dicembre sta aperto pure la domenica. Diciamo che lavorate parecchio. Nel campo c'è gente brava e gente no, come negli uffici statali c'è gente che lavora e chi no. Ma è gretto e razzista prendersela con una categoria per un'invidia oltre a tutto illusoria.

2007-03-12 20:58:07 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Hoy Alfredo,di questo discorso ci sono persone oneste e disoneste, queste le trovi in tuti i settori, e quindi non solo netta tua categoria.
Questo discorso io lo prenderei dalla partenza, dove?
Da quelli che ci governano o ci hanno governato, ATTENZIONE, dico dei governi che ci hanno rappresentato, sia esii di colore viola arancio blu turchese o rosa con i pallini a pua.
Tutto questo fa si che la gente vuole o diventa un disonesto oppure crede in cose che transigono la piena onestà.
reclami per la pensione che prenderai e pensarai come tirare alla fine del mese, certo 500€ non so come potrai fare, ma se pensi (non tiro via nulla a te)chio lavora in fabbrica dopo 40 anni deve percepire una pensione più o meno al doppio di quella che dici, sono tutti nella stessa barca.Caro Alfredo lo sai quanti si danno al barbonaggio per questi motivi?
Molti, e forse tanti che non sappiamo che lo fanno, con pensioni da fame, e pensare di fare quella fine è molto brutto specialmente disonesto per chi fa finta di non veder queste problematiche di società.
In questo momento che c'è lo staff di mortadella, decideranno a fare qualche cos per questa gente e capire di fare veramente utilità,oppure ancora bla bla bla darsi la colpa glu con gli altri?
Ciao e buona fortuna.

2007-03-12 14:17:21 · answer #6 · answered by megaries_1 6 · 0 0

caro alfredo tu hai ragione, ma una buona fetta dei commercianti sono furbi che evadono le tasse ed aumentano i prezzi a loro piacimento.

2007-03-12 14:02:42 · answer #7 · answered by Anonymous · 4 4

Caro utente, tu sarai il piu' onesto sulla piazza, ma i piccoli evasori fiscali sono da sempre stati i negozianti...e' brutto da dire ma e' cosi'..
Non me lo sogno io, quando vado a prendere il caffe', o dal parrucchiere..o al ristorante..il fatto che non mi danno la ricevuta.
Il lavoratore dipendente queste cose non puo' farle,ne converrai..

Non si deve generalizzare, e' vero, ma quando la guardia di finanza trova un gioielliere che dichiara di guadagnare meno del suo dipendente...mi incaxxo un attimino.

detto questo, posso farti una domanda: perche' non sei andato a lavorare sotto padrone, se la vita da ambulante rende cosi' poco?

x vaiking: gurda che non esistono isolo i posti statali...ci sono le fabbrichette, ci sono le officine , le fonderie e gli uffici..

Quando volete fare le vittime siete pietosi.

Se poi pensi che un lavoratore dipendente non puo' alzarsi lo stipendio, mentre un negoziante alza i prezzi (vedi euro vero?)....
Andate i fabbrica va...invece di pianger lacrime da coccodrillo...

2007-03-12 14:32:18 · answer #8 · answered by hidaricikara 6 · 1 5

quelli non sono furbi...prima o poi resteranno fregati da loro stessi.......

2007-03-12 14:05:33 · answer #9 · answered by amoleterme 1 · 0 4

cos'è, una domanda questa?
cerca un altro spazio per esprimere le tue idee...
anche se sono giuste forse...

2007-03-12 14:04:55 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 6

fedest.com, questions and answers