Certo che è in italiano. Ci sono diverse versioni. Io per esempio uso mandriva, una versione abbastanza intuitiva dal punto di vista grafico (molto simile a windows), anche se, sono convinto che non si può usare linux senza sapere i comandi manuali (li stà la vera forza di linux). Per quanto riguarda la suite da ufficio il pacchetto di installazione comprende openoffice che non ha niente da invidiare ad office della microsoft, ed è anche compatibile con i formati della suite della microsoft (per intenderci .doc, .xls, ppt). Le ultime versioni di openoffice comprendono anche il database analogo ad access. Tornando alle versioni di linux, credo che il modo migliore per scaricarle sia andare sul sito dell'università, garr. Se si apre questo link puoi scaricarti i 4 file .iso (mandriva-free-2007-CD.i586.iso) e poi masterizzarli sui 4 CD con l'opzione masterizza immagine http://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/iso/2007.0/CD/. A proposito con linux puoi masterizzare con l'ottimo programma k3b e, se vuoi osare ancor di più, da linea di comando (cosa che col dos è impossibile). Se intendi installare linux dovresti prendere in considerazione la necessità di partizionare l'hard disk e ridurre lo spazio dove attualmente hai windows, senza eliminarlo. In questo modo puoi decidere con quale sistema operativo partire. Se ti avventuri , benvenuto ad un NUOVO LINUXIANO.
2007-03-12 06:28:06
·
answer #1
·
answered by savitur 2
·
0⤊
1⤋
Ha tutto quello che vuoi. Io ho provato Ubuntu versione in italiano e con openoffice in italiano è come se stessi su un mac con tutti i programmi di windows.
2007-03-12 13:38:15
·
answer #2
·
answered by Vinci64 2
·
0⤊
0⤋
Esistono parecchie versioni di linux, quindi oltre a cercare quella in italiano, che esiste, vedi quale versione possa venirti più utile.
Per quanto riguarda office, puoi installare open office, un programma molto simile all'office e per di più open source, cioè non ha bisogno di licenza.
2007-03-12 13:36:24
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ubuntu.. Completamente gratuito e in Italiano.. Non tutte le applicazioni sono in Italiano, ma cmq puoi scaricare di qualsiasi cosa la traduzione..
Il software è open-source e fra i suoi principi morali vanta anche la traduzione completa in ogni lingua.
E' ottimo. Non sarà indolore il passaggio, perchè la differenza c'è e come rispetto a windows.
Cambiano diversi aspetti.
A mio parere è ottimo istallarlo su computer datati, in modo tale che la distribuzione sfrutti a pieno le capacità del pc. Linux infatti si adatta al pc in questione e non viceversa come accade per windows.
Io l'ho lanciato su un AMD 1,3GHZ con 128 mb di ram pc100 e va come una scheggia..
Ha qualche problema di compatibilità, visto che la stragrande maggioranza degli utenti usa windows, ma gli aggiornamenti che ci sono per esso sono così completi che praticamente ogni programma esistente in windows ha un suo gemello gratuito per linux.
Come ad esempio OpenOffice che oltre ad essere gratuito rispetto ad Office è anche molto più pratico e veloce.
Che dire, viva l'opensource e abbasso Microsoft e tutto il software a pagamento.
Puoi scaricarti UBUNTU da questo sito:
http://www.ubuntu-it.org/
2007-03-12 12:52:55
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
italiano: si (dipende dalla distribuzione)
office: si, c'è open office.
ti consiglio ubuntu
2007-03-12 12:39:03
·
answer #5
·
answered by Paul 7
·
0⤊
0⤋
Esiste Linux in italino, però non so se si trova nella versione gratuita open sorce.
Si esiste un software come office e dovrebbe essere incluso nel dvd di installazione
2007-03-12 12:41:01
·
answer #6
·
answered by nenev87 2
·
0⤊
2⤋