English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

ovviamente dipende dai vari modelli... diciamo che il portatile è più sensibile rispetto al fisso...

2007-03-12 05:33:50 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

si il funzionamento i è identico: i portatili usano componenti di dimensione ridotta (più costosi) per ovvi motivi di spazi e per altrettanto ovvi motivi di consumi(batteria)

questo comporta principalemte 2 cose

1. la teconologia dei portatili SEGUE quella dei pc arrivando per forza dopo : quello che è lo standard per un PC lo sarà per un portatile negli anni futuri

per esempio adesso un pc medio nuovo monta come minimo un disco da 250-300gb , invece il portatile (sempre nuovo e fascia media) sta sugli 80-120gb (e ovviamente un hd da 300gb per pc costa quanto un 120gb per notebook)

quindi nel confronto diretto a parità di prezzo i portatili sono sempre inferiori
al costo di un portatile ci si fa un pc potente quasi il doppio

2. sempre per lo stesso motivo i portaili offrono poche espansioni e potenzialità rispetto ai pc

per esempio non puoi aggiungere la stessa quantità e tipoligia di schede che ti permette un pc, non puoi cambiare tutti pezzi a piacimento , non puoi avere 2 dischi in raid , non puoi metter la vga da 200w, hanno una manutenzione + costosa ecc ecc

in definiva i punti forti del portatile sono la compattezza e la portabilità (dal nome appunto...)

2007-03-12 06:05:08 · answer #2 · answered by hardware_pc_it 6 · 1 0

Assolutamente no. Il computer portatile è costruito con pezzi molto piu piccoli ma non per questo scadenti anzi molto piu versatili del computer da tavolo.
Il computer da tavolo ha sicuramente una capacità di volume piu elevata ma se tu smonti il pc noterai che all'interno non c'è tutta questa componentistica.
Ora il pc portatile senza dubbio non a niente da che invidiare a quello da tavolo oramai a parità di velocità e hard disk si equivalgono.... però io penso che il pc portatile sia migliore di quello da tavolo.
Ora c'è solo una differenza: il pc portatile non puo essere smontato mentre quello da tavolo (per via dell'obsolescenza) puo essere aggiornato con nuova Ram, un nuovo disco fisso o un nuovo processore, si puo cambiare la scheda madre...
in termini spicci un computer che purtroppo dopo 2 o 3 è obsoleto dovrebbe essere sostituito perche escono programmi e software che richiedono determinate caratteristiche.
ma attenzione: il pc portatile in commercio parte dai 499 euro uno da tavolo dai 1000 euro in su. Quello portatile ti dura 3 o 4 anni quello da tavolo idem ma se vuoi aggiornarlo e stare a pari passo devi investire sui 500 euro quanto un nuovo portatile.
Quindi è un po come un pc usa e getta che paghi poco ma ha buone qualita con uno che paghi di piu (ha le stesse qualita) ma che se non aggiorni e da buttare.

2007-03-12 05:41:43 · answer #3 · answered by Non dite che sono io 5 · 0 0

se non hai problemi di spazio è decisamente meglio il fisso...hai più RAM e puoi aggiungerci disco fisso, RAM ed altre cose col passare del tempo...

2007-03-12 05:42:32 · answer #4 · answered by Sweet 2 · 0 1

Dipende da che uso ne vuoi fare, in principio erano meglio i fissi poichè erano decisamente piu potenti, ora le potenzialità sono pressochè simili.
Se mi è permesso spezzare una lancia per i Pc fissi, si npossono continuamente modificare con upgrade che con i portatili non è possibile...

2007-03-12 05:37:31 · answer #5 · answered by nenev87 2 · 0 1

Dipende dall'hardware e dal software che hanno dentro, di solito a parità di prezzo quello portatile ha prestazioni inferiori

2007-03-12 05:35:10 · answer #6 · answered by chemi82 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers