Molto bello. Film da vedere! La storia è un po' impicciata ma questo non significa, bisogna saperla interpretare e, secondo me, non esiste un modo giusto per farlo, la cosa è ESTREMAMENTE soggettiva, a me ha trasmesso molto, soprattutto quando donnie è in camera sua e parla con la madre e gli dice: "Cosa si prova ad avere un figlio schizzato?" quel punto mi ha colpito molto, sia pecche mi sono (in un certo senso) resa conto che veramente lui era un po' "schizzato"(ma questa è un' altra storia) e sia perché mi sono detta: -i pazzi non sanno di essere pazzi- e ci ho riflettuto molto, veramente un bel film, lo infilerei tra i cult, magari oggi non è pienamente conosciuto da tutti ma fra qualche decennio sarà uno di quei film che hanno fatto la storia del cinema!
Schizzato tra virgolette perchè non sono molto sicura su questo punto... in realtà lui non dimostra nessun segno di pazzia, Donnie è completamente giustificato delle sue azioni in quei 28 giorni , infatti:
se non allagava la scuola non incontrava la sua ragazza, se non incendiava la casa di quel pedofilo la madre non sarebbe partita con l' aereo (che all' inizio del film ha perso il motore) e non gli avrebbe lasciato la casa libera per organizzare la festa e, in quell' occasione la sua fidanzata morirà a causa di Frank, (quello che, in poche parole, l' ha spinto a fare tutte queste cose.) che a sua volta sarà ucciso da Donnie.
Seguite il ragionamento, se la sua fidanzata non moriva lui non si sarebbe sacrificato "solo" per il mondo e fatto schiacciare dal motore dell' aereo.
Quindi, alla fine di questo ragionamento contorto sono giunta alla conclusione che il vero eroe non è Donnie ma inconsapevolmente Frank, inconsapevolmente perchè lui era gia morto quando spingeva Donnie a fare tutte quelle cose, Frank usava Donnie un po' come "sacco vuoto" perchè lui era morto e non poteva causare delle "catastrofi" fisiche. in poche parole (secondo me ) Donnie era un po' il burattino di Frank.
Frank era morto perchè lo uccide Donnie alla fine del film.
Quindi è Frank a sacrificarsi per l' umanità.
Donnie si sacrifica per la fidanzate e nessun' altro, ma se non fosse stato così il mondo sarebbe rimasto intrappolato per sempre in quei 28 giorni.
Donnie capisce tutto quello che gli è successo in quei 28 giorni e capisce anche chi è in realtà frank, considera questa storia "ridicola" forse "inverosimile", "pazzesca" e per questo (sempre a mio parere) mentre si trova nel letto e SA che sta per morire si mette a ridere (forse anche perchè in realtà E' un po' "schizzato")
UFF... quando mi ci metto non finisco più, e pensare che ho capito tutto il film mentre scrivevo questo post...
Anche se mi dispiace questa versione di Donnie burattino e Frank burattinaio.
SCUSATE SE IL LESSICO NON è UN GRAN CHE ma i miei pensieri sono così confusi
2007-03-12 07:44:56
·
answer #1
·
answered by Warrior 6
·
0⤊
0⤋
Finito il film sono riamsta sconvolta:ma che cavolo era successo e specialmente che cosa voleva dire?non lo so ancora, probabilmente è un film da vedere più volte io però dopo la prima non ci tengo a rivederlo!
2007-03-13 02:57:53
·
answer #2
·
answered by Ofelie 3
·
0⤊
0⤋
beh..davvero molto emozioante.penso sia uno dei migliori film sugli adolescenti in assoluto...
qui di seguito il link con un'interessante interpretazione:
http://www.pellicolascaduta.it/speciali/speciale9.htm
2007-03-12 06:26:09
·
answer #3
·
answered by con.teo 4
·
0⤊
0⤋
è un film molto complicato..e nonostante l'abbia guardato più di una volta non ho capito il significato che l'autore voleve trasmettere....in poche parole mi è rimasta una confusione totale....
un bacio...
2007-03-12 05:33:25
·
answer #4
·
answered by Giada87 2
·
0⤊
0⤋
ciao,questo film lo ricordo molto bene l'ho visto un pò di tempo fa,mi ricordo che la sensazione che mi dava oltre il significato del film in se,era una grande cappa di una sensazione quasi indescrivibile a volte cupa a volte dava un grande senso di libertà,sembrava che lui fosse libero dai pensieri che hanno tutti.....come se appartenesse ad un altra dimensione....diciamo che è stato questo che ha colpito me,forse perchè per certi versi mi ci sono identificata....per il fatto del suo amico "immaginario"penso che sia stata una parte di se stesso che al momento della sua morte gli ha fatto rivivere delle sensazioni tra la vita e la morte dal momento che era morto....mi spiego meglio:come se fosse entrato dentro se stesso al momento della morte e come in un sogno dove non esiste la dimensione temporale,ha vissuto appunto una realtà irreale...
2007-03-12 05:17:48
·
answer #5
·
answered by lalalì 2
·
0⤊
0⤋
io nn ho capito nulla pero mi è piaciuto il coniglio killer e la soundtrak
2007-03-12 05:14:49
·
answer #6
·
answered by riccardo929 3
·
0⤊
0⤋
...che non si può modificare il passato in favore del futuro... e che se una cosa è scritta accade, qualsiasi cosa si faccia per evitarla.
2007-03-12 05:13:52
·
answer #7
·
answered by stellarossa85 3
·
0⤊
0⤋
ognuno gli da l'interpretazione che comprende..io l'ho visto piu volte..e quella piu semplice e ovvia che mi viene è che ti fa vedere se lui era in camera sua muore invece visto che è uno zombie di notte:) si è alzato ed è scampato alla morte..
2007-03-12 05:13:18
·
answer #8
·
answered by una halliwell-under pressure 5
·
0⤊
0⤋
bellissima soundtrack, il senso del sacrificio per la persona che si ama. Lui mi è piaciuto molto.
2007-03-12 05:12:53
·
answer #9
·
answered by giuspazzo 1
·
0⤊
0⤋
io non c'ho capito proprio nulla
2007-03-12 05:13:36
·
answer #10
·
answered by ♥tiffany♥ 6
·
0⤊
1⤋