English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

lo sguardo immobile, come per trapassarne la carta…
Le mani, che indugiano ancora, ma lentamente lo richiudono…
L’eco delle emozioni che ancora rimbalzano …
Quanto adoro questi momenti,e quanto vorrei “surgelarli”.
Molti libri mi hanno cambiato idee e modo di pensare…
Anche a voi?




Bacio al gusto di granatina
;-)

2007-03-12 04:24:32 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

21 risposte

Ogni libro che finisce è un piccolo lutto, una perdita, una mancanza, un rimpianto. Un lutto improvviso quando arrivi alla fine e l'ultima frase corrisponde all'ultimo rigo della pagina, e non ti rendi conto che sia finito, e giri la pagina e trovi il vuoto... Una morte lenta quando vedi la pagina scritta a metà e sai che quelle sono le ultime parole che stai per assaporare....e chiudi il libro e lo tieni un po' stretto, gustando quell'ultima emozione.
Ci sono libri che mi hanno fatto piangere, ridere, indignare, arrabbiare, riflettere. E sono i libri della mia vita, quelli che ho letto anche più di una volta...quelli a cui torno ogni tanto come si torna a casa

2007-03-12 05:51:36 · answer #1 · answered by Specchio800 7 · 3 0

per me il libro è cibo per la mente, entra nelle cellule e non ne esce più...

2007-03-12 11:39:53 · answer #2 · answered by ? 6 · 3 0

mi hanno arricchito, mi hanno dato una marcia in più, mi hanno trovato delle parole per concetti inesprimibili, mi hanno fatto crescere, mi hanno dato un punto di vista particolare, mi hanno fatto sorridere, piangere........................e il bello è che ne devo leggere ancora talmente tanti che il bello deve ancora arrivare!!

2007-03-13 12:28:33 · answer #3 · answered by valigaia83 5 · 2 0

Che cara bimba! Ogni libro aggiunge un pezzetto di conoscienza e coscienza!

2007-03-12 14:08:55 · answer #4 · answered by Andrea 7 · 2 0

le prime parole di un libro...qualcuno quella mattine doveva aver calunniato josef k,perchè senza che avesse fatto nulla di male,una mattina fu arrestato....

2007-03-12 11:40:27 · answer #5 · answered by slash 2 · 2 0

"Noi avvertiamo, intuiamo, sospettiamo ció che occorre fare. Ma non possiamo conoscere i contorni e la forma che assumerá. E, tuttavia, possiamo esser certi che la forma non ci apparirá familiare. Essa sará diversa da tutto ció che é per noi consueto", le ultime parole in "Vita liquida", di Zygmunt Bauman

2007-03-12 18:29:48 · answer #6 · answered by Samsara 5 · 1 0

E poichè fine dello stato sono la pace e la sicurezza della vita, così la legge fondamentale che limita l'azione dello stato deriva da questa sua intrinseca finalità, senza la quale esso viene meno allo scopo per il quale è sorto, cioè alla sua stessa natura.
Spinoza

2007-03-12 16:27:56 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

le sue mani si chiusero meccanicamente attorno al falso Horcrux, ma nonostante tutto, nonostante il sentiero buio e tortuoso che vedeva dipanarsi davantia lui, nonostante l'incontro finale con voldemort che doveva accadere di lì a un mese, un anno, o dieci, si sentì il cuore leggero all'idea che restava ancora un ultimo giorno dorato di pace da assaporare con ron e hermione (harry potter e il principe mezzosangue, joanne kathleen rowling). pensando a tutto il libro, a tutto quello che vi è raccontato, come nei 5 precedenti, queste parole fanno gelare il sangue.

e ancora: ..."basta con queste rivelazioni pubbliche dei miei affari privati", disse con fermezza Nicholas. "Il sole è tramontato da un pezzo ed è l'ora del whisky. credo di aver visto una bottiglia di Laphroaig dietro il banco del bar dell'hotel. andiamo a vedere se ho sbagliato."
prese il braccio di Royan e s'incamminò, mentre gli altri due ridacchiavano del suo imbarazzo. (il settimo papiro, wilbur smith).

eh sì, leggere è proprio magico. e leggere l'ultima frase di un libro lo è ancora di più. le emozioni che può suscitare sono le più disparate: stupore, felicità, delusione, pacatezza, tristezza, curiosità... in ogni caso, però, è un qualcosa di appassionante. questo perchè ogni libro, nel bene o nel male, lascia un segno, un ricordo.
in alcuni casi, è capitato anche a me, vorresti cambiare il finale o direttamente tutto il libro, in altri piangi e basta, in altri sorridi... è incredibile quello che può suscitare quella cosa che molti ognoranti chiamano "solo un libro"... :-)

in quanto al cambiare le idee, beh, no, le mie sono piuttosto decise e ci vuole ben altro per cambiarle radicalmente. in alcuni casi, però, un libro mi ha spinto a volerne sapere di più e a comprendere anche altri punti di vista che prima mi erano estranei, questo sì.

2007-03-12 14:40:45 · answer #8 · answered by *Vale* 4 · 1 0

Hai ragione, è successo e succede anche a me.
Ogni volta è come se facesse un po' parte di te, e ad alcune storie resti più legato, forse perchè ti hanno emozionato, ricordato qualcosa, o dato un insegnamento speciale per la vita, il coraggio, la speranza, la forza.
Ultimamente sto leggendo poco perchè ho tanti esami da preparare, ma ora ho un grande amico, lui mi insegna tantissime cose, perchè ha un'esperienza di vita molto difficile e triste, e ogni giorno mi insegna a guardare con positività alla vita, anche se a volte lei se la prende con te.
La stessa cosa può accadere con un libro, sembra una cosa stupida, ma in realtà non lo è affatto.
Un bacio a tutti voi che sognate a occhi aperti

2007-03-12 14:09:04 · answer #9 · answered by k_girl 4 · 1 0

Granatina? ma dì un po', tu lavori in un bar?

Comunque, convengo, i libri che lasciano il segno sono quelli che valeva la pena di leggere, tutto il resto è noia...
QM

2007-03-12 12:02:36 · answer #10 · answered by question mark 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers