English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

nn ho mai acquistato nulla dal web,ma ultimamente sarei interessata a qualcosa..su ebay o altri siti,come è preferibile pagare?e spiegatemi x favore cos'è la vaglia postale ed il contrassegno(e perchè quest'ultimo nn è offerto da tutti).grazie 1000!!!!!!!!!

2007-03-12 04:21:11 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Sicurezza

7 risposte

Per acquistare da e-bay devi registrarti e, quindi, procedere all'offerta (per aste) o all'acquisto (con compra subito).. Una volta che ti aggiudichi l'asta o acquisti il prodotto procedi al pagamento tramite vaglia postale o contrassegno.
Il vaglia postale è un modulo che trovi in posta: può essere online (arriva al venditore prima, ma costa di più) o normale (arriva al venditore 4-5 giorni dopo il pagamento, ma le commissioni sono più basse). Va compilato con il tuo indirizzo e con quello del venditore (che ti verrà inviato dallo stesso tramite e-mail) e va fatto direttamente in posta.
Il contrassegno, invece, è il pagamento in contanti al ricevimento del pacco: ovvero quanto ti arriva il pacco dai i soldi al corriere che te lo porta. Sono pochi che lo scelgono perché, per evitare fregature, preferiscono avere i soldi prima di spedirti la merce e non dopo.
Questo per e-bay. Per gli altri siti basta solo procedere alla registrazione, acquistare i prodotti che ti interessano (attenzione a leggere tutte le modalità del contratto). Attenzione anche che ti offrano il diritto di recesso (la possibilità di restituire il prodotto).

2007-03-12 04:37:59 · answer #1 · answered by Manuela P 4 · 1 0

ciao! generalmente nell'inserzione di vendita dell'oggetto sono suggeriti i metodi di pagamento, ed è tra quelli che bisogna scegliere il preferito. Le opzioni sono varie: carta di credito (meglio per te se del tipo ricaricabile), che può essere associata al sistema Pay Pal per una maggiore garanzia dell'acquisto; bonifico bancario o infobonifico; vaglia postale, che si può effettuare recandosi alla posta e compilando un bollettino (tipo quelli precompilati che si usano per le utenze telefoniche, enel, ecc.) sul quale vanno riportati gli estremi che il venditore comunica al momento della chiusura dell'asta o della vendita; contrassegno, che è il pagamento in contanti al momento del ricevimento del pacco al domicilio indicato al venditore e che espone il venditore stesso al rischio di scorrettezze da parte del compratore che, ad es. non ritira il pacco perchè nel frattempo ha cambiato idea. Infine, eBay offre il pagamento con Pay Pal, che è riservato ai titolari di carta di credito e che offre un sistema di garanzie aggiuntive per il compratore del quale comunque si può fare a meno per acquisti di piccola entità, soprattutto in considerazione del fatto che spesso, ad asta conclusa, i venditori che pure lo hanno offerto come sistema di pagamento chiedono un leggero sovrapprezzo per coprire le spese del Pay Pal. Tengo inoltre a farti presente che spesso il sistema di pagamento più gradito ai venditori è la c.d. "ricarica postepay", per cui tu devi recarti in posta e far accreditare sulla carta postepay del venditore una cifra corrispondente al prezzo del bene da acquistare. E' un sistema che però, pur essendo molto diffuso, esclude la garanzia soddisfatti o rimborsati di eBay e di cui ti consiglio di servirti con cautela se la somma da versare è consistente, o comunque di richiedere al venditore garanzie (quali ad es. indirizzo e numero di telefono fisso) che possano tutelarti. Ti invito comunque a dare un'occhiata alla sezione di eBay dedicata a :Come pagare i propri acquisti su eBay". buone spese!!!

2007-03-12 04:52:58 · answer #2 · answered by ilgrilloelaformica 3 · 1 0

il valglia è un versamento di denaro che fai in posta indicando un importo e un destinatario a cui verrà recapitato un assegno postale (vaglia) che incasserà in posta

ti costa 2,58 euro per vaglia sino a 51 euro
e 5,16 euro per vaglia superiori ai 51 euro (max2500euro)
http://www.poste.it/bancoposta/vagliapostale/tariffe.shtml

il contrassegno invece è un servizio che richiede chi spedisce ( quindi spedizione maggiorata ) l'importo totale lo pagherai in contanti al corriere/postino alla ricezione della merce (raramente accettano altro) e il veditore incasserà un assegno

tale metodo è un po' snobbato dai venditori per 2 motivi:
1. i corrieri ci mettono molto tempo a recapitare il contrassegno al venditore (a volte anche 2 mesi dopo la consegna!! + veloci le raccomandate postali in contrassegno circa 2settimane in media)
2. l'acquirente potrebbe non ritirare il pacco (x' ha cambiato idea o x' non c'era mai x ritirarlo) in questo caso il pacco torna indietro ma il venditore perde i soldi che ha messo di tasca proprio x la spedizione

2007-03-12 04:42:41 · answer #3 · answered by hardware_pc_it 6 · 1 0

La modalità di pagamento preferita da E-Bay è il PayPal che sarebbe un conto corrente virtuale collegato tramite una carta di credito (Visa & Master Card) o una prepagata (PostePay) per maggiori info visita il sito www.paypal.it.
Per quanto riguarda il Vaglia Postale serve per inviare denaro a un'altra persona, da qualsiasi ufficio postale, senza necessità di essere titolari di conto corrente postale o bancario...il fatto è che è molto lento (per ricevere il pagamento il destinatario impiaga su 3-4 giorni...).
Il Contrassegno è la modalità più usata dai negozi ,con una partita IVA, che ti consente di pagare l'oggetto al vettore della consegna e una percentuale sarà detratta da esso......per questo molti ,venditori non professionali, non accettano la ricevuta in contrassegno...
Spero di esserti stato di aiuto ;)

2007-03-12 04:36:47 · answer #4 · answered by StevX 2 · 1 0

ti sconsiglio di usare la ricarica postepay per pagare un oggetto (tra l'altro da ebay non è consentito), rischi fregature e perdi i soldi.potresti usare paypal che si appoggia alla carta di credito,bonifico o vaglia.peò occhio che non conviene molto comprando da ebay.alla fine risparmi poco.il contrassegno significa che paghi quando ricevi la merce.chi è il folle che ti spedisce prima di essere pagato?
il vaglia è un trasferimento di denaro via posta,quindi ti devi recare in posta per farlo.

2007-03-12 04:27:48 · answer #5 · answered by rotterdamdagblad 2 · 1 0

il vaglia postale lo si fa alla posta...invece il contrassegno, il pagamento avviene alla ricezione del pacco...ma non sono tutti che usano questo sistema, di solito conviene pagare con paypal..il sistema di pagamento usato maggiormente da ebay...basta andare alla posta e aprire una carta postepay..costa cinque euro e bastano anche solo cinque euro di ricarica...poi registrarla nel sito delle poste...in maniera di avere sempre a disposizione la cronologia dei pagamenti...dopo aver fatto questo...andare sul sito di paypal e registrare la carta... i migliori venditori usano paypal per ricevere pagamenti...diffidare da ricariche postepay per pagamenti o vaglia postali i accrediti su conti strani....

2007-03-12 04:27:29 · answer #6 · answered by renato 6 · 1 0

Il vaglia postale è un metodo di pagamento, se vai ad uno degli uffici postali vicini a te ti danno tutte le informazioni. Il contrassegno è il pagamento alla consegna, non lo offrono tutti perchè non è così sicuro, è sempre meglio farsi pagare prima. Io utilizzo la carta postepay, è facile da fare e conviene molto, le transazioni di pagamento costano solo un euro il che è ottimo! Inoltre è una carta di credito prepagata, quindi oltre all'importo prestabilito non va! Ceca sempre di acquistare in siti sicuri cmq...

2007-03-12 04:25:14 · answer #7 · answered by Alexis 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers