Ciao.
io sn roberta e ho 13 anni!
Da poco ho finito di studiare la 2° guerra mondiale....mi ha sconvolto molto ttt le persecuzioni degli ebrei.. ma nn solo loro... ttt quelli ke nn impersonificavano la perfetta razza ariana..
Vi giuro mi ha fatto venire i brividi...
Ho sempre avuto molta sensibilità x questo fatto...
con quanta crudeltà..si uccidevano... si troturavano donne uomini e BAMBINI!!!!!!
ma xkè l'uomo può far si ke questo accada!
perkè nessuno ha cercato di fermare ttt questo all'inizio (intendo alcune potenti nazioni come la francia o l'inghilterra o l'america).........
Magari a qualcuno annoierà questo mio topic...
ma volevo spendere 5 punti x esprimere la mia opinione...
ciao
2007-03-12
03:56:39
·
8 risposte
·
inviata da
luna_storta_young
3
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Quando i nazi presero i comunisti
me ne stesi zitto: non ero un comunista.
Quando i nazi rinchiusero i socialdemocratici
me ne stetti zitto : non ero un socialdremocratico.
Quando i nazi si gettarono sugli ebrei
me ne stetti zitto: non ero ebreo.
Quando i nazi presero i cattolici
non protestai; non ero cattolico.
Quando presero me
non c'era più nessuno
che avesse ancora la voce per protestare.
Martin Niemoller (!950)
2007-03-12
03:57:43 ·
update #1
E' da quando esiste che l'uomo ha l'innato desiderio di eliminare i suoi simili. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che siamo la razza dominante del pianeta: non dobbiamo preoccuparci che qualcuno possa mangiarci.
Il fatto che le guerre si siano succedute nei secoli, dimostra chiaramente come non basti la storia per insegnare all'uomo a non distruggersi. Ogni tot anni, compare il fanatico di turno che, supportato dagli altri pazzoidi a lui simili, decide la guerra di turno, o il genocidio di turno.
Dovremo aspettare millenni perchè ciò non accada più...
Ciao
2007-03-12 04:20:02
·
answer #1
·
answered by Adriano 6
·
0⤊
0⤋
avendo 13 anni non sai che ci sono state stragi ancora più terribili di quelle compiute dai nazisti specie nei paesi comunisti solo che queste non vengono molto pubblicizzate
2007-03-12 11:26:00
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Hai aggiunto una cosa tristissima e vera, complimenti! Ti dispiace se la infilo nella mia tesina per l'esame?
La Francia e l'Inghilterra non hanno fatto niente perchè ogni 6 mesi il governo cadeva e cambiava.
Ma non c'è giustificazione per quello che è successo.
Io la sto per atudiare, di nuovo. Il mio libro non rende molto bene.
Un giorno, in classe ho letto un brano da "Nulla di nuovo sul fronte occidentale". Io ne sono rimasta scionvolta, ma nessuno in classe piangeva e all'uscita mi ci hannop preso in giro.
Una mia amica prepara la tesi su questo argomento, io non so se ce la farei a parlare. Forse... ma non andrebbe assegnata come pagine di storia da studiare e basta. Non so come farà il mio professore, ma spero che non ce lo assegni per il giovedì come ha fatto per la prima guerra mondiale.
2007-03-19 15:30:56
·
answer #3
·
answered by c_rosa_rossa 6
·
1⤊
0⤋
tesoro, chi si annoia puo ben cambiare pagina, non trovi? la persecuzione ebrea ha cambiato il mondo, ed e` giustissimo che l`uomo si renda conto di quello ceh e` capace di fare..ricorda, i nazisti erano civili, come noi! leggi i libri di Primo Levi, e consigliali alla tua classe.
2007-03-16 12:55:02
·
answer #4
·
answered by Lucia 3
·
1⤊
0⤋
Questo argomento è sempre stato esposto, discusso... nessuno non può annoiarsi di sentire e parlare perché davvero si parla di cose che la mente umana si rifiuta di credere....
2007-03-15 17:40:38
·
answer #5
·
answered by Piti 4
·
1⤊
0⤋
ti ha turbato tanto...perchè se ne parla ancora...hai fatto bene ad esprimere la tua opinione..non si trovano in giro tante persone della tua età oggi che si curano di queste cose importanti!!!
2007-03-12 20:30:58
·
answer #6
·
answered by vale 5
·
1⤊
0⤋
cazzate . è vero che il comunismo ha fatto tante vittime ma mai quante il fascismo . io vengo da un regime comunista ( conseguenza della guerra ) e non ho interesse a diffenderli ma mai in tutta la storia dell'umanità ci fu una strage di inocenti piu estesa ,crudele ed efferata di quella perpetratta dai nazisti in pocchi anni di storia . e mai nessuno ha avuto come ideologia lo sterminio di interi popoli . ed è questo il motivo per qui la seconda guerra mondiale divento ben presto una guerra ideologica che vide schierate non singole nazioni contro altre nazioni ma fascisti contro antifascisti anche all'interno delle singole nazioni
2007-03-12 12:04:44
·
answer #7
·
answered by wild wild east 4
·
2⤊
1⤋
ciao
hai ragione fai bene a rabbrividire perchè l'uomo è proprio una bestia: il nazismo è stato un orrore di cui si dovrebbe vergognare non solo il popolo tedesco, ma l'intera umanità.
x raoul: mi piacciono quelli che fanno le classifiche degli orrori: ma come si fa a fare una classifica degli orrori, quando l'orrore è orrore punto e basta?!
2007-03-12 12:01:15
·
answer #8
·
answered by Hap Collins 6
·
1⤊
0⤋