Si escogitò questa disposizione all'epoca della macchine da scrivere meccaniche, per evitare che i martelletti si inceppassero tra di loro. Oggigiorno questa disposizione non ha più alcun valore pratico e inoltre alcuni studi hanno dimostrato che usare una tastiera classica (tipo "qwerty") richiede una sollecitazione dei polsi che a lungo andare può provocare fastidi e tendiniti: per ovviare a questo problema, da qualche anno a questa parte qualcuno ha tentato di riproporre, ma con scarso successo, una versione alternativa, detta tastiera dvorak, dal nome del suo inventore (non il compositore!), che ha una disposizione differente e per certi aspetti "più logica": le vocali, ad esempio, si trovano tutte sul lato sinistro della riga centrale.
Nel link che allego puoi trovare la proposta di una tastiera dvorak italiana ad opera di un esperantista italiano.
2007-03-12 04:10:28
·
answer #1
·
answered by Chuang Tzu 4
·
1⤊
0⤋
In realtà non è ergonomica per nulla: la disposizione QWERTY risale infatti al 1864 e venne studiata appositamente per rallentare la velocità di battitura, dato che le macchine da scrivere dell'epoca avevano la tendenza ad incepparsi facilmente.
La riga centrale delle tastiere (ASDFGHJKL) è un residuo di una disposizione alfabetica precedente; la distribuzione QWERTY divide le coppie di lettere maggiormente utilizzate (sempre per evitare l'inceppatura delle macchine).
Una disposizione davvero ergonomica è quella della tastiera Dvorak, tuttavia poco usata.
2007-03-12 04:04:00
·
answer #2
·
answered by JPS 3
·
1⤊
0⤋
io avevo letto che riportano quello della macchine da scrivere, e le lettere avevano posizioni "scomode" per rallentare la battitura delle stenografe,che altrimenti avrebbero inceppato la macchina.
2007-03-12 07:50:14
·
answer #3
·
answered by parlanchina21 4
·
0⤊
0⤋
è la stessa disposizione che hanno le macchine da scrivere, che è fatta in modo da farti trovare le lettere con maggiore facilità, rispetto all'ordine alfabetico
2007-03-12 07:16:56
·
answer #4
·
answered by -->JiM MorRiSoN<--- 5
·
0⤊
0⤋
Le coppie di lettere maggiormente utilizzate sono separate, nel tentativo di evitare che i martelletti delle macchine da scrivere si storcessero e incastrassero, costringendo chi scriveva a sbloccare manualmente i martelletti, spesso macchiando il documento. Si ritiene che la riga centrale del layout QWERTY (ASDFGHJKL) sia un residuo del vecchio layout alfabetico che fu sostituito dal QWERTY. Il layout QWERTY tenta anche di dividere i tasti tra le due mani, in modo tale che mentre una mano si posiziona, l'altra mano colpisce il tasto. Questo accelerò la scrittura rispetto ai metodi precedentemente usati.
Ciao
2007-03-12 04:00:52
·
answer #5
·
answered by Fabio p 5
·
0⤊
0⤋
DOmanda già fatta. La disposizione è stata studiata in modo da essere ergonomica, ossia in modo da avere nella posizione più comoda le lettere che si usano più di frequente. Infatti le tastiere di altre lingue hanno disposizioni più o meno diverse (per dire, in italiano la Y non si usa quasi mai, in inglese molto di + infatti in tastiera inglese sta messa in un altro posto)
2007-03-12 03:57:27
·
answer #6
·
answered by gio66_it 4
·
1⤊
1⤋