English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi sembra forse che l' umanità sia in piena crisi spirituale? oppure stiamo assistendo ad un sofferente travaglio che impliccherà quindi una rinata e rinvigorita spiritualità?

2007-03-12 02:13:50 · 11 risposte · inviata da Onirico 2 in Società e culture Religione e spiritualità

Caro Walter, forse non è proprio questo il punto?..la crisi spirituale non rende l' uomo cinico e nichilista?...non è detto infatti che la crisi spirituale sia conscia per i molti; è come la sabbia che soffoca la sacra fiamma dello spirito, ma la tristezza è che quella sabbia è stata versata dall' uomo stesso.

2007-03-12 05:02:33 · update #1

11 risposte

Alludi al minor credito che ha la Chiesa cattolica sul popolo? Beh in questo caso non è il mondo ma una parte di esso. Guarda se un musulmano ha il coraggio di criticare il Corano. L'impossibilità di critica è caratteristico degli ignoranti. Le classi più colte difficilmente si bevono tutto, ad esempio stregoni e fattucchiere che solo la classe poco istruita cerca. E' fatale che più si prenda coscienza più si metta in dubbio quel che ti propina l'esterno, tanto è vero che oggi non si accettano tante cose che la Chiesa propinava nel medioevo, per esempio le streghe manovrate dal diavolo. Dovunque si rinneghi un condizionamento c'è la possibilità di una consapevolezza superiore, o almeno una ricerca di verità. Se la Chiesa non remasse contro magari sarebbe più facile, ma comunque la vedo lunga.

2007-03-12 02:33:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 3

Io penso che la secolarizzazione e l'invasione musulmana siano un toccasana per il risveglio della fede e dei valori cristiani.
Pensaci!
Ciao.

2007-03-12 10:48:04 · answer #2 · answered by Vittorio 5 · 4 0

cara amica, sai un difetto di noi italiani? Ci crediamo il mondo, poi se allarghiamo il discorso agli europei peggio ancora, l'arroganza dei vecchi (e attuali) padroni delle colonie. L'umanità non è in crisi spirituale, l'occidente sta attraversando una crisi sociale che è anche spirituale. Sbatte la testa ovunque cercando una via d'uscita, e avendo perso la capacità di fermarsi ed ascoltare, attende invano che una porta si apre... la decadenza dell'ennesima civiltà nel nostro caro vecchio mondo. Sopno passati i romani, Gengis Kan, Carlo Magno... passerà anche l'attuale occidente. Chi verrà dopo? Tra poco lo sapremo.
Ciao e buona vita

2007-03-12 10:32:49 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Non vedo nè l'una e nell'altra a meno che non ci sia da parte dell'umanità una vera e propria presa di coscienza. Quanto facciamo per esempio per chi soffre? Quante persone stanno morendo di fame e di sete in questo momento? Sono domande che appena ci rivolgiamo, cerchiamo subito un alibi per nasconderci dietro. In nome della giustizia le nazioni hanno attaccato ed invaso altre nazioni, ma la giustizia era solo interesse. Tutti lo sanno ma pochissimi fanno qualcosa per cambiare. In Africa come in altre parti del mondo, non si interviene per fermare le guerre e le ingiustizie, le stragi e le carestie. Molte cose non vengono neanche dette dai media e solo attraverso internet si vengono a sapere. C'è invece un grande interesse che tali conflitti continuino per vendere armi. Avete mai sentito una fabbrica d'armi in crisi o qualcuno che ci lavora finire in cassa integrazione? La crisi spirituale dovrebbe portare queste domande, accompagnate però da azioni mirate a sensibilizzare l'umanità.

2007-03-12 11:45:12 · answer #4 · answered by w_minelli 4 · 1 0

Indubbiamente stiamo vivendo in un'epoca che ha bisogno di spiritualità e devo dire che tante persone stanno approfondendo questo percorso. Ci stiamo risvegliando piano piano al vero significato della vita.....meglio tardi che mai!!

2007-03-12 10:16:47 · answer #5 · answered by Lulù 3 · 1 0

L'umanità è in una vera e propria decadenza morale e te ne potrai accorgere tu stesso. Ci deve rassicurare una certezza: dal sangue dei martiri sorge una nuova vita.
La Chiesa primitiva ha attraversato tempi ancor più difficili (Pensiamo alla morte di Santa Felicita e Perpetua e di tutti i santi martiri dei primi secoli) eppure oggi esuste ancora. Gli imperi sono crollati, le dittature anche, tante ideologie e filosofie....il Cristianesimo, invece è rimasto perchè è da Dio.

2007-03-12 10:15:27 · answer #6 · answered by Mario 5 · 1 0

la seconda che hai detto

tra poco sarà il momento di QUELO egli ci porterà la luce

ora pro loche vuol dire tanta luuuceeeee, tanta luuceeeee, tanta luuceeeeeeeeeee
:)

2007-03-12 10:11:16 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

dopo le polemiche sui Dico mi sono avvicinata, grazie alla
senatrice Binetti e le sue rivelazione sull'uso del cilicio, al
sado-maso, e devo dire che è molto gratificante. penso che
per noi donne cattoliche possa essere una strada da percorrere, visto i mariti che spesso ci troviamo.
e bella la tortura......finché dura!

2007-03-12 10:04:32 · answer #8 · answered by mud&honey 1 · 0 0

Vedo le chiese affollate nelle messe dei giorni festivi ma nello stesso tempo dai vertici della UE e quindi dai vari paesi europei arrivano pericolosi incitamenti al laicismo ed a rinnegare le origini cristiane dell'europa; cito ad esempio la deriva anti-clericale che ha impresso Zapatero alla cattolica Spagna. A livello mondiale come dimenticare gli sforzi dei numerosi missionari ed operatori sociali che spendono le loro esistenze per civilizzare i Paesi arretrati del resto del mondo.

2007-03-12 09:55:08 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Concorderei con la tua seconda ipotesi. Anche a livello individuale ogni profonda crisi è l'inizio di un rinnovamento, che di solito è migliorativo se si fa tesoro dell'esperienza che ci ha portati al tale crisi. Ciao.

2007-03-12 09:25:45 · answer #10 · answered by justin 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers