Le famose paludi dell'Estonia offrono diverse attività esotiche, come camminare attraverso le paludi e praticare il canottaggio. Tra i luoghi più popolari per praticare queste attività ci sono il Parco Nazionale Soomaa, nell'angolo sud-occidentale del paese, e la Riserva Naturale Endla, nella parte settentrionale. Il Museo Marino Käsmu nel Parco Nazionale Lahemaa (nella costa settentrionale) organizza campi estivi per navigare, regatare e fare immersioni, oltre ad altri campi nei quali potrete imparare a costruire una canoa (per esempio, un haabja). Potrete inoltre esplorare le paludi del Parco Nazionale Soomaa in canoa o haabja.
Coloro che amano il birdwatching accorrono in massa in Estonia; una delle mete principali è la Riserva Naturale Matsalu, che organizza trekking giornalieri con guida. Un'altra zona ideale è la Riserva Ornitologica della Baia di Käina, sulla costa sud-orientale dell'isola di Hiiumaa, dove si trovano oltre 70 specie di volatili.
L'Estonia offre anche ottime possibilità per gli sport invernali. Potrete sciare e praticare lo snowboard presso i Centri Sportivi Kuutsemäe e Väike-Munamäe, entrambi nei pressi di Otepää, nella parte sud-orientale del paese. Sempre nella stessa zona, da Võru sono disponibili spedizioni con motoneve.
Tallinn
In poche città europee l'atmosfera del XIV e XV secolo è rimasta intatta come nella Città Vecchia di Tallinn, un insieme di mura e torrette medievali, guglie dalla forma appuntita e tortuose strade in acciottolato. Tallinn, tuttavia, appare come una città talmente moderna che è stata spesso descritta come 'un sobborgo di Helsinki'.
Toompea, la collina sulla quale è costruita la capitale, è un vero e proprio paradiso per i turisti: vi sorgono l'ottocentesca Cattedrale russo-ortodossa Alexandr Nevsky; il Castello di Toompea, dove si riunisce il parlamento estone, detto il Riigikogu; Toomkirik, la cattedrale luterana fondata nel 1233; il Museo di arte estone, ospitato in una residenza nobiliare del XVIII secolo nei pressi del Toomkirik; e il Kiek-in-de-Kök, un'alta e solida torre costruita intorno al 1475.
Il parco di Kadriorg, 2 km a est della Città Vecchia, è un luogo piacevole e alberato con querce, lillà e ippocastani. Insieme al barocco Palazzo Kadriorg fu progettato per lo zar russo Pietro il Grande dall'italiano Niccolò Michetti. Il palazzo fu edificato tra il 1718 e il 1736 e lo zar in persona partecipò alla sua costruzione, ponendo tre mattoni. Dietro il palazzo c'è una piccola casa di campagna che ospitò Pietro il Grande negli anni della costruzione e ora è sede del Museo della Casa di Pietro il Grande.
Tallinn vanta un grande assortimento di sistemazioni, ma in estate è importante prenotare in anticipo, perfino negli ostelli. La Raekoja Plats (piazza del municipio), nella Città Vecchia, è la zona dove si concentra il maggior numero di bar e ristoranti della capitale. Durante l'estate la piazza, per tutta la sua lunghezza e larghezza, pullula di caffè e bar stagionali all'aperto; tutti servono spuntini leggeri, hot dog, kotlett (cibo tradizionale estone) e moltissima birra Saku. Il centro storico, inoltre, vanta molti locali notturni.
Hiiumaa
Questa tranquilla e poco popolata isola si trova circa 22 km a ovest della terraferma e ha una bellissima costa. Interdetta ai visitatori nel periodo in cui l'Estonia faceva ancora parte dell'Unione Sovietica, sta compiendo grandi passi avanti nell'industria turistica. Basti pensare che, per dimostrare l'impegno per la protezione dell'ambiente e l'opposizione a uno sviluppo turistico incontrollato, la maggior parte degli abitanti del posto esibisce adesivi verdi della forma dell'isola.
Il centro principale di Hiiumaa, Kärdla, si trova sulla costa nord-orientale ed è una tranquilla località piena di alberi e giardini. L'elemento di maggiore interesse per i visitatori è costituito dal fatto che il luogo è il punto di partenza per la Penisola Tahkuna, situata solo pochi chilometri a nord-ovest. All'estremità settentrionale di questa penisola troverete un faro che risale al 1874. Potete salire in cima, se il guardiano acconsente a darvi le chiavi. Nelle vicinanze del faro c'è un monumento eretto in memoria delle vittime del disastro del traghetto Estonia, avvenuto nel 1994. A Ristimägiall' estremità meridionale della penisola, troverete la Collina dei Crocifissi, con i crocifissi che segnano il luogo dove nel 1781 gli ultimi 1200 svedesi chevivevano nsulla zona pregarono prima di essere deportati. Da allora è tradizione che tutte le persone che visitano l'isola per la prima volta pongano una croce sulla collina.
Il secondo insediamento di Hiiumaa per grandezza è Käina, la cui maggiore attrattiva è la posizione nella parte meridionale dell'isola, vicino alla spiaggia della Baia di Käina, la più importante riserva ornitologica. L'atmosfera tranquilla della cittadina costituisce probabilmente la caratteristica più affascinante, sebbene valga la pena di visitare le rovine di una bella chiesa in pietra risalente al XV secolo. Un servizio di traghetti per veicoli e passeggeri collega Rohuküla, 9 km a ovest di Haapsalu, sulla terraferma, a Heltermaa, situata all'estremità orientale di Hiiumaa.
Saaremaa
L'isola più estesa dell'Estonia ha sempre avuto tendenze indipendentiste e, nel corso della storia, è stata quasi sempre l'ultima zona del paese ad arrendersi agli invasori. Situata qualche chilometro a sud di Hiiumaa, Saaremaa è un luogo scarsamente popolato caratterizzato da un paesaggio rurale incontaminato. Tra le foreste che tuttora coprono quasi la metà del territorio dell'isola si nascondono delle fattorie. In tempi recenti Saaremaa è diventata una destinazione turistica a prezzi economici per i finlandesi; pertanto è consigliabile prenotare un albergo con un certo anticipo.
Kuressaare, capoluogo di Saaremaa, ospita un castello del XIII secolo costruito come base per il vescovo Ösel-Wiek. Viidumäe, situata circa 25 km a ovest di Kuressaare, è un orto botanico dove le condizioni climatiche favorevoli hanno permesso di coltivare specie di piante rare, quali il giunco dai fiori recisi, il rinunco giallo e il farinaccio.
Esiste un servizio di traghetti che collega regolarmente Orjaku, 25 km a sud di Kärdla, a Hiiumaa, e Triigi a Saaremaa.
Parco Nazionale Lahemaa
Il Parco Nazionale Lahemaa, situato nel nord del paese, è il più esteso dell' Estonia ed è un insieme interessante di ripide scogliere, foreste lussureggianti, residenze nobiliari del XVIII secolo e numerosi laghi, fiumi e cascate. Se non fosse per gli orsi e le linci, potreste pensare di trovarvi in un romanzo di Jane Austen. Le cascate precipitano da alcune rocce di 56 m lungo l'estremità settentrionale dell'altopiano calcareo del nord dell'Estonia conosciuto come Glint, che divide il parco da est a ovest. Le due aree principali aperte al pubblico sono la Riserva Koljaku-Oandu, zona di foreste marine umide situata nella parte nord-orientale del parco, e la Riserva Laukasoo, che ospita la palude risalente a 7000 anni fa, nella parte centrale del parco.
La restaurata casa padronale di Palmse, all' estremità orientale del parco, è il punto di forza del Parco Nazionale di Lahemaa. Questa residenza barocca del XVIII secolo, aperta al pubblico, è piena di mobili d'epoca; potrete inoltre girovagare nella zona intorno al castello. A Palmse troverete una distilleria restaurata risalente al XVII secolo, un albergo e un granaio. La cittadina ospita il festival di musica e danza popolare Viru Säru, che si tiene durante la prima settimana di luglio negli anni pari.
Sulla costa settentrionale s'incontrano alcuni splendidi villaggi. Pochi chilometri a nord di Palmse, lungo la Baia di Käsmu, in località Käsmu, si trova la vecchia caserma della Guardia Costiera Sovietica, che ora ospita un museo marino con eccellenti testimonianze del periodo sovietico e della storia del villaggio. Il vecchio villaggio di pescatori di Altja, che risale a 400 anni fa, è situato nell'angolo nord-occidentale del parco ed è ben conservato. Le tradizionali musiche estoni sulla Kiitemägi ('collina del ritmo') sono al centro dei festeggiamenti della Vigilia del Solstizio d'estate. Potete buttare giù un bicchierino di Vana Tallinn (liquore estone) in un restaurato pub del XIX secolo.
Un servizio di autobus collega regolarmente Tallinn e Viitna, che si trova nella parte sud-orientale del parco. Il tragitto dura circa un'ora.
Parco Nazionale Soomaa
Se avete sempre sognato di farvi strada in una palude a caccia di streghe, questo è il posto ideale per voi. Secondo la leggenda locale, infatti, le streghe hanno sfruttato per secoli l'isolamento della zona lagunare. L'unico modo per esplorare il parco è con una canoa o con un haabja, tradizionale imbarcazione finlandese ricavata da un unico pioppo. Nel parco è possibile pescare e campeggiare, oltre a partecipare a un corso di costruzione di haabja che vi permetterà di mettervi alla prova con una palude. Il parco si trova nell'angolo sud-occidentale del paese e ha sede a Viljandi, raggiungibile da Tallinn con un autobus o un treno.
Convento di Pühtitsa
Questo bellissimo convento di suore del XIX secolo ha qualcosa da offrire agli asceti e a chi ha voglia di raccontare una bella storia dopo aver cenato. I primi apprezzeranno la stretta dieta vegetariana e i servizi religiosi giornalieri, mentre i secondi ameranno pernottare nei dormitori del convento e vantarsi di aver dormito con 80 suore e novizie. Chi invece non è particolarmente interessato all'aspetto religioso potrebbe essere rallegrato dal fatto che il convento sorge su un antico sito pagano.
Migliaia di pellegrini raggiungono a piedi il convento russo-ortodosso, che si trova nel villaggio di Kuremäe, nell'Estonia nord-orientale, ed è collegato a Tallinn da un autobus al giorno.
Abruka
Questa piccola isola è una mecca per gli amanti della natura. Si tratta di una località bellissima e selvaggia, abitata da qualche dozzina di persone coraggiose e da altrettanti cervi. La principale attrattiva turistica è costituita dalla riserva botanico-zoologica, aperta nei mesi estivi, che propone corsi, equitazione, pasti e possibilità di pernottamento in rustiche fattorie.
Abruka si trova a 6 km di distanza da Roomassare, al largo della costa meridionale di Saaremaa. Durante l'estate è raggiungibile in barca, mentre in inverno potrete attraversare a piedi lo stretto ghiacciato.
La superficie delle isole corrisponde a quasi il 10% del territorio nazionale; le più estese sono Saaremaa e Hiiumaa, entrambe al largo della costa occidentale del paese. Le foreste coprono quasi la metà del territorio nazionale e circa il 25% dell'Estonia è costituito da zone di terreno umido; alcune delle torbiere hanno una profondità di 6 m.
2007-03-12 03:23:55
·
answer #3
·
answered by marius438 5
·
0⤊
0⤋