English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la domanda potrebbe anche essere:
SERVE UN " CODICE DI GIUSTIZIA" EUROPEO?

sulla base delle differenze delle varie società ed etnie ( anche civiltà in senso esteso ) e delle carte costituzionali dei ns. paesi,
è lecito esercitare provvedimenti di giustizia anche in altri paesi? ( oppure provvedimenti di altre ammin. esercitate nel ns.)

riporto due esempi:
L'italia nn consente l'estradizione se c'è di mezzo il rischio di pena di morte

La spagna nn estrada se la condanna è in contumacia.

I 2 casi di cui sopra sono estremi e semplificati ma rendono l'idea.

mettiamola così:
come vi comportereste se foste chiamati in giudizio in un altro paese vivendo in uno in non esisterebbe luogo a procedere?



PS: mi servirebbero le traduzioni di questa mia domanda? chi mi aiuta? ( per pubblicarla in altri paesi) GRAZIE!

2007-03-12 01:10:20 · 4 risposte · inviata da marcobassan 4 in Politica e governo Politica e governo - Altro

mmmm... gradirei ci metteste del vostro...
please, niente lezioni di diritto costituzionale europeo... ( tra l'altro nn ancora adottata... e che condivido cn alcune eccezioni)

cmq nn aderire ad una direttiva nn è così semplice! multe a parte, gli altri paesi ti presentano subito il conto! ( e se sei la Francia o la Germania eserciti un certo peso... e cambiano le regole, se sei la Gran bretagna: te ne freghi e le regole le cambiano gli altri per te... se sei un paese + piccolo forse ti conviene comunque, se sei l'italia... no comment)

2007-03-12 01:42:22 · update #1

4 risposte

Quando i singoli paesi hanno aderito all'UE hanno dovuto emendare le costituzioni nazionali.
In realtà nessuna delle nazioni UE è più pienamente sovrana e se nel campo della giustizia si fanno i primi passi, in quello dell'economia ormai esistono decisioni collegiali da rispettare specie per i paesi dell'eurozona.
Per la Difesa siamo ancora lontani, ma ciascuno degli stati UE ha rinunciato a una sua parte di sovranità, in Italia la nostra costituzione prevede una possibilità del genere, in altri paesi le costituzioni sono state emendate.
Esiste un elenco di reati "europei" e solo per quelli si può essere processati e solo per quelli è valido il mandato di cattura europeo. In generale sono esclusi tutti i reati di opinione e i reati non violenti.

2007-03-12 05:04:18 · answer #1 · answered by Luke B 6 · 1 0

,veramente interessante sta domanda 1 stella da perte mia.
Penso che serve un codice di giustizia europeo, se no che tipo di Comunità Europea sarebbe, zoppa, priva delle regole che se poi rimane alle discrezioni di vari stati, e segno di democrazia

2007-03-12 11:34:06 · answer #2 · answered by flori 6 · 1 0

this is a question too long!!
insomma nun c'ho voglia de legge sta strònzata!

2007-03-12 08:55:09 · answer #3 · answered by simix920 3 · 0 0

la comunità europea è un'organizzazione internazionale, come tale rappresenta tutti paesi che ne fanno parte con le dovute differenze, facciamo un esempio, al comunità da una direttiva di massima, ma i singoli paesi, sulla base dei loro ordinamenti interni possono applicarle o no, nella maggior parte dei casi, se sono costretti alla loro applicazione, si basano su un'interpretazione estensiva e applicano la direttiva in modo che il suo dettato sia conforme alle leggi interne.se ci trovassimo a dover applicare le direttive in un altro paese di conseguenza non lo faremmo sulla base di quella generale, ma di quella adattata alla legge nazionale

2007-03-12 08:25:53 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers