Probabilmente quello che scriverò non piacerà nè a te nè a molte persone, ma sinceramente devo dire che così come non mi piace affatto questo Papa, allo stesso modo non ho mai nutrito alcuna simpatia per quello precedente.
Si tende spesso a dimenticare alcune cose che Giovanni Paolo II ha fatto, e che hanno contribuito a rendermelo poco simpatico, per usare un eufemismo.
Ad esempio, fu lui a beatificare papa Pio IX, un anti-semita dichiarato, e papa Pio XII, il quale collaborò con i Nazisti e il regime di Mussolini, e del cardinale Stepniak, che era vicino al regime fascista croato durante la seconda guerra mondiale.
Inoltre è quantomai singolare il comportamento che lui aveva nei confronti dell'america latina:in tale contesto l'allora papa si schierò con le classi dirigenti, prendendo misure disciplinari contro quegli esponenti della cosiddetta “teologia della liberazione” che si erano battuti assieme agli oppressi nelle lotte contro le dittature militari.
Nel corso della sua prima visita in Nicaragua nel 1983, Giovanni Paolo II rimproverò in pubblico il prete Ernesto Cardenal, che, assieme ad altri due prelati, era ministro nel governo sandinista. Nel 1995, durante un’altra visita in Nicaragua, il papa condannò l’Iglesia Popular (Chiesa del Popolo) e quello che chiamava l’ecumenismo sbagliato “di quei Cristiani impegnati nel processo rivoluzionario.” Allo stesso tempo, egli promosse a cardinale l’arcivescovo di destra Miguel Obando y Bravo, nemico acerrimo dei sandinisti.
Molti teologi della liberazione furono dimessi dal loro posto da Giovanni Paolo II e sostituiti da vescovi e preti conservatori. François Houtard scrive nel Le Monde Diplomatique: “Gruppi religiosi di base che erano nati nel Sud America, caratterizzati dall’autonomia e dalla protezione degli interessi dei poveri vennero isolati e in alcuni casi persino distrutti. I preti che li appoggiavano vennero rimossi e fu a loro proibito di accedere alle infrastrutture della comunità, e a volte dei nuovi gruppi vennero fondati con lo stesso nome ...”
Ricordo anche come il papa difese strenuamente Pinochet,anzi quando un mandato di cattura per Pinochet fu emesso nel 1998 mentre l’ex ditattore si trovava a Londra, il papa stesso difese pubblicamente il generale fascista cileno.
a questo sanguinario dittatore papa giovanni paolo II si rivolgeva con queste testuali parole: «Al generale Augusto Pinochet Ugarte e alla sua distinta sposa, Signora Lucia Hiriarde Pinochet, in occasione delle loro nozze d'oro matrimoniali e come pegno di abbondanti grazie divine» ed anche: «con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale. Giovanni Paolo II.»
Lo so che quello che ho scritto mi attirerà diverse antipatie, perchè sono in molti a considerare questo papa come un santo, ma con tutta la buona volontà del mondo, un individuo che difende un dittatore sanguinario non mi può essere tanto simpatico.Bisogna ricordare anche questo, secondo me.
2007-03-12 04:40:29
·
answer #1
·
answered by Avatar ® 6
·
0⤊
2⤋
E' diverso, dobbiamo abituarci al suo modo di fare.
All'inizio anche Giovanni Paolo II non mi ispirava, con quel suo accento che a me sembrava duro, e anche la gestualità mi pareva troppo "fredda", l'ho cominciato ad apprezzare , quando ha parlato chiaro alla valle dei templi, in Sicilia , contro la mafia, e mi sono detta : "questo qui non ha paura , a parlare in questo modo?
e da lì è stato tutt'un susseguirsi di belle sorprese.
Aveva anche 65 anni, e questo papa ne ha 79, ognuno ha del buono, bisogna saperlo leggere.....
2007-03-12 07:43:32
·
answer #2
·
answered by maryann 6
·
3⤊
0⤋
Si quello di adesso è solo un pazzo retrograda folle che è convinto che le parole del papa riescno a fermare una legge fatta dal governo e che la messa debba ritornare in latino! sta fuori di testa!
2007-03-12 07:34:45
·
answer #3
·
answered by Don D 3
·
5⤊
2⤋
Sono "nato" alla fede con Giovanni Paolo II, sollecitudo rei socialis scritta da lui mi ha aperto gli occhi e se oggi sono missionarion, la spinta intellettuale l'ho ricevuta da lui. Detto questo, al di là dell'affetto che provo per Giovanni Paolo II, Bento XVI era il suo collaboratore più stretto. Giovanni Paolo II senza Bento XVI non sarebbe esistito. Le scelte di questo Papa sono in perfetta continuità con quelle del precedente, non ha apportato nessuna "novità".
Paga il suo non carisma mediatico, all'ennesima potenza in Giovanni Paolo II, ma al Papa non è richiesto di essere figo, ma di essere una guida e lui lo è.
Ciao e buona vita
2007-03-12 10:44:21
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Papa Woityla aveva un carisma diverso da Ratzinger, ma ne condivideva appieno la linea teologica ed infatti lo volle accanto a sè per tutto il quarto di secolo del suo pontificato.
Non vi erano divergenze teologiche fra i due anche se, tra i due, il vero teologo è Benedetto che ha sempre fatto il teologo e quindi ha con questa materia più dimestichezza di chiunque altro.
L'unica differenza tra i due sta nella diversità con la quale comunicano con la gente. Apparentemente Benedetto XVI è più freddo e distaccato, ma teologicamente è più preparato mentre Giovanni Paolo aveva in abbondanza il carisma pastorale dell'accoglienza.
Personalmente ho grande simpatia per l'intellettuale Ratzinger che sa andare alla sintesi di un concetto con grande precisione teologica e rigore estremo ed è per questo che piace "a pelle" a pochissimi, ma si tratta di un piacere di pelle, appunto, non suffragato da alcuna seria critica sostanziale su quanto dice perchè finora non ha sbagliato, teologicamente parlando, nemmeno di una virgola.
Piacerà poco a tanti, che valutano le competenze di un Papa sull'onda delle proprie emozioni, ma è certamente un Papa che sa quel che dice e lascerà un segno profondo nella Chiesa.
2007-03-12 10:39:24
·
answer #5
·
answered by marte 6
·
3⤊
1⤋
credo che l'impopolarità così manifesta di Benedetto XVI sia dovuta in particolare al fatto che sia toccato a lui prendere il posto dell'UOMO che ha rivoluzionato in assoluto il modo di accostarsi alla fede..per GIOVANNI PAOLO II la religione era qualcosa di pulsante, di vivo,,impossibile da imbrigliare entro canoni e leggi a volte troppo lontani dalla realtà e per questo difficili da accettare..ho amato tanto questo Papa..anche perchè praticamente sono cresciuta con lui..e la cosa che ricordo con più tenerezza sono i suoi occhi così buoni così profondi e così semplici!
2007-03-12 07:46:49
·
answer #6
·
answered by pucca 2
·
2⤊
0⤋
guarda...credo che come il papa giovanni paolo II non ce ne saranno più...è un termine di paragone troppo al di sopra...perciò nessun altro sarà meglio di lui.speriamo che esista un aldilà e possa continuare a vegliare su tutti noi.
2007-03-12 07:34:54
·
answer #7
·
answered by tiffany1980 6
·
3⤊
1⤋
sostanzialmente non sono d'accordo con la figura del papa, che poi sia questo o quello è del tutto indifferente.
2007-03-13 10:15:15
·
answer #8
·
answered by sekhmet_65 3
·
1⤊
0⤋
premettendo che non è che abbia seguito particolarmente le vicende di nessuno dei 2 papi...
effettivamente si...preferivo quello precedente... non ho nulla contro questo attuale...
ma non so perchè, cè qualcosa che mi fa preferire papa giovanni paolo II... mi sembrava più "buono", + attento alle esigenze della società attuale,soprattuto dei giovani...potrei anche sbagliarmi, ma questo è ciò che penso.
2007-03-13 06:27:04
·
answer #9
·
answered by poison_ivy_87 4
·
1⤊
0⤋
Giovanni Paolo II non era immortale: pure doveva prima o poi abbracciare sorella morte come tutti noi. Del resto da lassù e ancor più vicino ad ognuno di noi. Se lo preghi puoi sperimentare la sua potente intercessione.
Non stiamo a rimpiangere il passato e a fare sterili paragoni: certamente non lo dimenticherò mai il grande GPII, ma questo non è da meno: ha cominciato da pochi anni, col tempo ci affezioneremo sempre di più anche a lui.
W il Papa!!!
2007-03-12 08:53:40
·
answer #10
·
answered by Mario 5
·
3⤊
2⤋
guarda non credo e non riconosco la figura del papa ma ammetto che giovanni paolo secondo era un grande uomo e ha lasciato un segno profondo in ognuno di noi..sto papa scassa solo le balle...poveri gay ma perchè non li lascia in pace?
2007-03-12 08:28:59
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋