English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè si dice così per augurare buona fortuna? da cos'è nata quest'espressione?

2007-03-12 00:18:46 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

4 risposte

era un augurio di buona caccia

2007-03-12 00:22:11 · answer #1 · answered by christina8707 2 · 1 1

non vorrei dire una cavolatoa ma credo derivi dalla favola di cappuccietto rosso, dopo che la bimba e la nonna sono state mangiate dal lupo il cacciatore le ha liberate e quindi è finito tutto bene. augurare in bocca al lupo significa che se anche la situazione che si presenta è difficile poi andrà tutto per il meglio.

2007-03-12 00:22:31 · answer #2 · answered by Capitan Travolta 5 · 1 0

L'origine del modo di dire non è chiarissima, è certo che esso sia nato nel mondo rurale, molto probabilmente dal linguaggio di pastori e allevatori, presso i quali il lupo era temuto come animale pericoloso per eccellenza, perché predatore di bestiame.
Secondo un'altra interpretazione, il detto sarebbe nato dal linguaggio dei cacciatori: i lupi infatti, sebbene non commestibili, venivano spesso soppressi in passato sia per salvaguardare il bestiame, sia perché considerati, a torto, pericolosi per la popolazione umana. L'uccisione di un lupo era dunque considerato un gesto prestigioso, e il detto avrebbe avuto in origine il valore di un augurio di buona caccia. In realtà il lupo, a dispetto dell'iconografia popolare, è per natura schivo dell'uomo. In bocca al lupo è un augurio scherzoso di buona fortuna che si rivolge a chi sta per sottoporsi ad una prova difficile.
L'espressione ha un valore scaramantico: per scongiurare l'eventualità di un avvenimento indesiderato lo si esprime qui sotto forma di augurio. Andare nella bocca del lupo è infatti una palese metafora per cacciarsi nei guai.
Una consuetudine (più recente rispetto alla nascita del modo di dire di per sé) vuole che all'interlocutore che formula l'augurio si risponda con «crepi il lupo».

2007-03-12 00:42:58 · answer #3 · answered by lella 6 · 1 1

Origine
Anche se l'origine del modo di dire non è chiarissima, è certo che esso sia nato nel mondo rurale, molto probabilmente dal linguaggio di pastori e allevatori, presso i quali il lupo era temuto come animale pericoloso per eccellenza, perché predatore di bestiame.

Secondo un'altra interpretazione, il detto sarebbe nato dal linguaggio dei cacciatori: i lupi infatti, sebbene non commestibili, venivano spesso soppressi in passato sia per salvaguardare il bestiame, sia perché considerati, a torto, pericolosi per la popolazione umana. L'uccisione di un lupo era dunque considerato un gesto prestigioso, e il detto avrebbe avuto in origine il valore di un augurio di buona caccia. In realtà il lupo, a dispetto dell'iconografia popolare, è per natura schivo dell'uomo.

2007-03-12 00:23:26 · answer #4 · answered by Don D 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers