Si gioca con un mazzo di 40 carte divisi in 4 semi (coppe, denari, bastoni, spade) di 10 carte ciascuno. Nel gioco a 4, i giocatori di ciascuna coppia siedono alternati al tavolo
Nel caso di due giocatori, saranno disposti frontalmente. Nel caso di gioco a 4 saranno invece i giocatori della stessa coppia ad essere seduti dalla parte opposta del tavolo.
Distribuzione delle carte
Di solito ognuno sceglie a caso una carta ed il giocatore con la carta più alta inizia come mazziere. Dopo aver mescolato le carte e fatto tagliare il mazzo dal giocatore alla sua sinistra (che solleva un numero a piacere di carte facendo due mazzetti), il mazziere ricompone il mazzo (il mazzetto "sollevato" viene coperto da quello rimasto) distribuisce in senso antiorario e dalla parte superiore del mazzo a ciascun giocatore 3 carte (una per volta, quindi in tre giri) e pone a faccia in su sul tavolo una carta, il cui seme diventa la briscola (atout); depone quindi le carte rimaste, coperte (a faccia in giù) nascondendo solo parzialmente la "briscola" (in modo che tutti, vedendola, si ricordano quale seme è la briscola valida per quella mano).
Giocata
Il giocatore alla destra del mazziere inizia il gioco deponendo una carta scoperta sul tavolo, seguito a turno dagli altri giocatori che non hanno obbligo alcuno nella scelta della carta da calare (non occorre che sia dello stesso seme della carta iniziale); alla fine del giro, vince la mano e raccoglie le carte giocate colui che ha deposto la carta più alta del seme di briscola oppure, se nessun giocatore ha calato una carta di tale seme, la carta più alta nel seme giocato dal primo giocatore.
Chi ha raccolto le carte, e dunque ha vinto nella precedente calata, pesca quindi dal mazzo delle carte coperte una carta seguito dagli altri (sempre in senso antiorario) e si ritrova di nuovo con tre carte. Ora tocca a lui giocare deponendo scoperta sul tavolo una delle tre carte che ha in mano, seguito dagli altri.
Il tutto si ripete sino a che tutte le carte del mazzo coperto sono state "pescate". Solo a questo punto si possono contare e controllare solo ed esclusivamente il proprio mazzo di vincita. Il gioco continua ad esaurimento, naturalmente senza la "pesca". Vince il gioco chi ha realizzato più punti, e vince la partita chi vince tre, quattro o addirittura cinque giochi!
Carta Punti
Asso 11
Tre 10
Re 4
Cavallo 3
Fante 2
7, 6, 5, 4 e 2
(dette scartine o scartini o lisci) 0
Briscola scoperta
Variante della briscola giocata in due è la briscola scoperta. Le regole sono identiche a quelle della briscola, ma le carte sono posate sul tavolo scoperte, quindi il gioco in due diventa più matematico e complesso nelle giocate.
nn so se e' molto semplice...a me nn sembra complicato!
2007-03-12 00:36:48
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
guarda che in edicola stanno uscendo le carte da gioco con tutte le regole per ogni gioco meglio di così ciao Renato s
2007-03-12 07:41:08
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
a briscola di solito si gioca in quattro, è norma diffusa inoltre che giochino a coppie, due e due. le carte sono quaranta, quindi si escludono gli 8, i 9, e i 10.
i punteggi sono: Asso = 11; il 7 = 10 ; il Re = 4;
il principe (J) = 3; la regina (Q) =2; queste sono le uniche carte valide durante il conteggio dei punti. tutte le altre non hanno punteggio.
Esse hanno valore solo durante la partita; sono però tutte inferiori alle carte nominate sopra!!! esempio: un quattro è inferiore alla regina (Q).
All'inizio della partita si danno tre carte a testa, e se ne deposita una scoperta in terra: questa sarà denominata tronfo, il seme della carta che vince gli altri semi: un esempio: il trionfo è rappresentato dal seme di fiori, e viene buttato durante il gioco un Asso (la carta più alta in assoluto) di picche, se il compagno di squadra può "proteggerlo" con un trionfo, per esempio il cinque di fiori, allora la carta è salva! in caso contrario, cioè se la squadra avversaria ha anche solo un sei di fiori, la carta e la mano sono vinte dagli avversari.
é inoltre importante seguire i semi, cioè se il primo butta un cuori, gli altri devono seguire con carte di quel seme, altrimenti perdono le carte che stanno buttando (tranne che per il trionfo che prende tutto): esempio: trionfo: seme di fiori: il primo butta cuori, gli altri devono seguire con cuori, ma se uno butta fiori, il tronfo, allora si prende tutte le carte.
Ogni volta che si fa una mano (un giro di carte) poi si deve riprendere una carta dal mazzo, in modo tale che ogni volta i giocatori abbiano in mano tre carte.
il tutto fino alla fine del mazzo.
durante la prima mano, i compagni non possono parlare: non si possono dare suggerimenti, durante le altre mani, sono ammesse frasi "in codice"; all'inizio delle ultime tre mani, quando non ci sono più carte nel mazzo, è inoltre ammesso lo scambio delle carte affinchè il compagno di squadra le possa vedere, per poi tornare nelle mani del legittimo proprietario.
spero di essere stata abbastanza chiara.
2007-03-12 07:34:27
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Un po' difficile da spiegare per scritto. Si usa un mazzo da 40 carte. Si danno 3 carte per giocatore si mette una carta rivolta verso l'alto sotto al mazzo restante. Il seme della carta in basso è la briscola ovvero quel seme con cui si può prendere qualsiasi altra carta. Il giocatore che non ha dato le carte scarta una delle tre carte e l'altro risponde cercando di prendere la carta se ha un valore ovvero buttando o una briscola oppure una carta dello stesso seme di valore superiore. Ch vince le due carte pesca per primo e scarta per primo l'avversario. Si può giocare anche in 4. Il gioco continua fino a che non finiscono le carte del mazzo. Per capire il gioco bisogna sapere il valore delle carte: le uniche carte a valere sono il 3 l'asso la donna, il re e il fante. Le altre non hanno nessun valore. L'asso vale 11 punti, il 3 vale 10 punti, il re 4, la donna 3 il fante 2 le briscole servono per prendere tutto però hanno lo stesso valore delle carte normali.
Una volta finito il mazzo ognuno conta il valore delle proprie carte, logico chi ha di piu ha vinto.
Spero di averti fatto capire qualcosa... ciao
2007-03-12 07:22:58
·
answer #4
·
answered by Lore&Cate 6
·
0⤊
1⤋