English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-12 00:03:15 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Sicurezza

15 risposte

Lo spamming (detto anche fare spam) è l'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l'e-mail!
Il termine trae origine da uno sketch comico del Monty Python's Flying Circus ambientato in un locale nel quale ogni pietanza proposta dalla cameriera era a base di Spam (un tipo di carne in scatola). Man mano che lo sketch avanza, l'insistenza della cameriera nel proporre piatti con "spam" ("uova e spam, uova pancetta e spam, salsicce e spam" e così via) si contrappone alla riluttanza del cliente per questo alimento, il tutto in un crescendo di un coro inneggiante allo "spam" da parte di alcuni Vichinghi seduti nel locale!

Il principale scopo dello spamming è la pubblicità, il cui oggetto può andare dalle più comuni offerte commerciali a proposte di vendita di materiale pornografico o illegale, come software pirata e farmaci senza prescrizione medica, da discutibili progetti finanziari a veri e propri tentativi di truffa. Uno spammer, cioè l'individuo autore dei messaggi spam, invia messaggi identici (o con qualche personalizzazione) a migliaia di indirizzi e-mail. Questi indirizzi sono spesso raccolti in maniera automatica dalla rete (articoli di Usenet, pagine web) mediante spambot ed apposti programmi, ottenuti da database o semplicemente indovinati usando liste di nomi comuni.

Per definizione lo spam viene inviato senza il permesso del destinatario ed è un comportamento ampiamente considerato inaccettabile dagli Internet Service Provider (ISP) e dalla maggior parte degli utenti di Internet. Mentre questi ultimi trovano lo spam fastidioso e con contenuti spesso offensivi, gli ISP vi si oppongono anche per i costi del traffico generato dall'invio indiscriminato.

Sondaggi hanno indicato che al giorno d'oggi lo spam è considerato uno dei maggiori fastidi di Internet; l'invio di questi messaggi costituisce una violazione del contratto "Acceptable Use Policy" (condotta d'uso accettabile) di molti ISP e pertanto può portare all'interruzione dell'abbonamento (account) del mittente. Un gran numero di spammer utilizza intenzionalmente la frode per inviare i messaggi, come l'uso di informazioni personali false (come nomi, indirizzi, numeri di telefono) per stabilire account disponibili presso vari ISP. Per fare questo vengono usate informazioni anagrafiche false o rubate, in modo da ridurre ulteriormente i loro costi. Questo permette di muoversi velocemente da un account a un altro appena questo viene scoperto e disattivato dall'ISP. Gli spammer usano software creato per osservare connessioni Internet con scarsa sicurezza, che possono essere facilmente dirottate in modo da immettere i messaggi di spam direttamente nella connessione dell'obiettivo con il proprio ISP. Questo rende più difficile identificare la posizione dello spammer e l'ISP della vittima è spesso soggetto di aspre reazioni e rappresaglie da parte di attivisti che tentano di fermare lo spammer. Entrambe queste forme di spamming "nascosto" sono illegali, tuttavia sono raramente perseguiti per l'impiego di queste tattiche.

I mittenti di e-mail pubblicitarie affermano che ciò che fanno non è spamming. Quale tipo di attività costituisca spamming è materia di dibattiti, e le definizioni divergono in base allo scopo per il quale è definito, oltre che dalle diverse legislazioni. Lo spamming è considerato un reato in vari paesi e in Italia l'invio di messaggi non sollecitati è soggetto a sanzioni!

spero di essere stata chiara!bacione!

2007-03-12 00:08:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 3

La posta non desiderata, pubblicita' invadente (il nome deriva da un prosciutto in scatola che vendono qui in inghilterra e nessuno amava)

2007-03-12 07:05:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Esistono programmi che mandano milioni di email ad un server fino ad imbragarlo a tal punto che si pianta tutto se non viene fermato prima!

2007-03-12 07:05:58 · answer #3 · answered by Don D 3 · 2 0

una mail a rischi virus e non sicura...ciaooo

2007-03-12 07:05:53 · answer #4 · answered by lady89 5 · 2 0

Visto che tutti, compreso chi copia senza mettere il link di riferimento, ti hanno spiegato cosa è lo spam, io ti dico come difenderti. Ecco il link ad una buona Guida Anti-Spam: http://www.attivissimo.net/antispam/antispam.htm

2007-03-12 18:04:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

è l'invio di email multiple di pubblicità ad una lista di email, di solito ottenute tramite ricerche in grossi network come forum o mailing list.

2007-03-12 07:10:46 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

invio non richiesto di mail pubblicitarie

2007-03-12 07:05:13 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Posta indesiderata,pubblicità

2007-03-12 08:11:22 · answer #8 · answered by ioria1971 6 · 0 0

Al contrario di mary che ha copiato spudoratamente wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Spam penso che una risposta breve sia sufficiente:

Spam è un'informazione non desiderata.
Spamming è l'azione del fare spam.
Spammer è chi spamma (fa spamming).

Solitamente si indicano come spam le mail indesiderate ma è un atteggiamento che si riscontra anche in una chat dove una persona ripete più volte le stesse frasi infastidendo gli altri interlocutori.

2007-03-12 07:51:40 · answer #9 · answered by ZA - www.byza.it 3 · 0 0

mail spazzatura. puoi scegliere di metterle in una casella apposta così la butti via direttamente in una volta...

2007-03-12 07:18:08 · answer #10 · answered by gℓαмσυя 6 · 0 0

lo spam è le e-mail che arrivano alla casella di posta, e che solitamente contengono pubblicità...

2007-03-12 07:17:19 · answer #11 · answered by Salvatore87 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers