perchè in quel momento l'offriva all'uomo e non ha Dio, cioè gesù ha sia la natura divina che quella umana.... ciao! Spero di esserti stata d'aiuto!
2007-03-11 23:34:17
·
answer #1
·
answered by evita 5
·
7⤊
1⤋
Invece si...e non è contradditorio! satana ha in mano il mondo per un tempo determinato...non lo sapevi?Il mondo è del Creatore, ma ha lasciato la libertà e il libero arbitrio alle anime da lui create.
Satana. è' il "principe di questo mondo" perverso e pervertirore; gli uomini, (molti) preferiscono seguirlo in nome della propria libertà personale....e Cristo ha dovuto subire le sue insinuazioni malefiche, come vero uomo. Il tentatore per eccellenza ha voluto offrirle ciò che offre a tutti noi:cibo, poteri temporali, ricchezze, godimenti terreni e Lui preso dalla debolezza del digiuno avrebbe anche potuto cedere... se avesse voluto. Grazie a Dio, ha compreso il prezzo del cedimento che avrebbe reso nullo il suo fine di Salvezza.
2007-03-12 00:00:17
·
answer #2
·
answered by maria p 5
·
3⤊
0⤋
E' vero.. il mondo è stato creato da Dio, ma in 1 Giovanni 5:19:"Noi sappiamo che abbiamo origine da Dio, ma tutto il mondo giace nel [potere del] malvagio. "
Ora la domanda è perchè il mondo giace nel potere del malvagio? Sarebbe troppo lungo e difficile spiegarlo così... perciò ti darei un consilio, chiedi a i Testimoni di Geova sapranno darti risposte molto accurate....
2007-03-13 04:15:33
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La fede non conduce ne’ alla verita’ ne’ alla giustizia
L’idea che una persona possa essere certa, senza prove, che Dio esiste, se venisse applicata alla materia pratica dell’amministratzione della giustizia comporterebbe sicuramente conseguenze disastrose. Immaginiamoci un giudice che per lo stesso modo di pensare dovesse decidere l’innocenza o la colpevolezza dell’accusato. Se per alimentare la sua fede in Dio scegliesse d’ignorare evidenza e logica, e’ naturale pensare che allo stesso modo evidenza e logica verrebbero a mancargli nel suo giudizio giuridico.
Siccome noi sappiamo che la giustizia si puo’ fare solo se non c’e’ compromesso fra ragione e fede, siamo propensi ad aver piu’ fiducia nella persona che consistentemente segue la ragione. Poiche’ se credessimo possibile arrivare alla verita’ mischiando ragione e sentimento di fede e rigettando l’evidenza dei sensi e la realta’ dei fatti, sia la giustizia che la verita’ si ridurrebbero a meschine faccende d’opinione.
2007-03-12 16:43:42
·
answer #4
·
answered by DrEvol 7
·
1⤊
0⤋
Nel brano di Luca che tu hai citato il diavolo dice "Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perchè è stata messa nelle mie mani e io la dò a chi voglio", come ti ha già detto Agostino, correttamente si parla di regni, traducendo il termine greco oikoumene che ha un senso politico e non riferito al mondo naturale, al creato, la visione di Luca è quella di un impero con sovranità sui regni, l'ordinamento imperiale come era allora e ci fa intendere che il diavolo è un re di un antiregno, un regno ombra che scimmiotta il regno di Dio e che offre la seduzione di un'ambizione messianica. Per capire quale è il significato della rinuncia di Gesù vai a Lc 11,10 "Se invece io scaccio i demoni con il dito di Dio. è dunque giunto a voi il regno di Dio". In questo incontro Luca ci vuole far capire che Gesù E' il vero ministro del regno di Dio, sottomesso a colui che gli ha conferito l'incarico e vediamo come Gesù si presenta come messia sulla via della pace, come il servo di Isaia, rifiuta del tutto la visione di un regno militare, rifiuta il dominio sull'uomo .
2007-03-12 03:32:37
·
answer #5
·
answered by Chorus 5
·
2⤊
1⤋
correzione: per essere precisi non gli offre "il mondo", gli offre "i regni del mondo"... Di nuovo il diavolo lo trasportò sopra un monte altissimo e gli mostrò TUTTI I REGNI DEL MONDO E LA LORO GLORIA, e gli disse: << Io ti darò tutte queste cose se, prostandoti, mi adori>> (matteo cap. 4 verso 8-9).... invece non è contraddittorio affatto perché se ci pensi bene: quale regno di questo mondo si può vantare di essere governato, di appartenere a Dio? Nessuno! Sono tutti governati da uomini che spesso fanno le peggiori atrocità degne del diavolo appunto. E i regni appartengono e sono governati dagli uomini... e a Dio non interessano glorie terrene, il suo regno non è di questo mondo.... e andando avanti su questo passo si potrebbero fare tante meditazioni ma non voglio dilungarmi (non sono nè un prete nè un teologo)
2007-03-12 03:17:33
·
answer #6
·
answered by Agostino A 4
·
1⤊
0⤋
infatti gioca sui doppi sensi,
gli offre il mondo che è già di dio e già di gesù, e lo fa in cambio dell'adorazione (libri potrebbero scrivere sulla differenza tra gerusalemme terrena e spirituale, tra materia e spirito e c'è anche chi sostiene che fino a quando gesù non lo ha riscattato il mondo apparteneva al demonio, anche se io non sono di questo parere)
poi gli dice se hai fame trasforma le pietre in pane
effettivamente gesù ha fame, effettivamente puo' trasformarle in pane, ma dovrebbere compiere un gesto fine a se stesso, che non avrebbe valenza divina se non quella di sfamarsi, ma giacchè dio lo sostiene egli si nutre dello spirito anzichè del pane
poi gli dice se sei realmente il figlio di dio, gettati da questa rupe, poichè sta scritto che egli non permetterà per lui inciampo
anche qui tutte cose vere, lui è realmente il figlio di dio, realmente sta scritto così, realmente dio sarebbe corso a soccorrerlo, ma così facendo gesù avrebbe ceduto alla tentazione di dimostrare la sua divinità ( sai la storia delle perle e dei porci, no?) e avrebbe costretto dio, di conseguenza a dimostrare il suo amore e la sua parola, tentandolo inutilmente
alla luce di queste contraddizioni mi consola sapere che c'è scritto che nessuno viene tentato oltre le proprie possibilità
:)
2007-03-11 23:41:22
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
attenzione.......
satana offre a Gesù si il mondo...ma inteso come ricchezza e potere......non come mondo nel suo senso letterale........
questa è la spiegazione.......ed in questo caso non c'è nulla di contraddittorio.....
2007-03-11 23:37:30
·
answer #8
·
answered by spinner 4
·
1⤊
0⤋
il mondo creato da dio era privo del peccato. nel momento in cui si è insinuato il peccato nel mondo, è come dire che è "diretto" da satana, che lo considera ormai "suo territorio".
è il motivo per cui nella bibbia satana è definito il grande burattinaio.
2007-03-13 03:03:24
·
answer #9
·
answered by sekhmet_65 3
·
0⤊
0⤋
E' una allegoria che vuol rappresentare in modo coreografico le tensioni psicologiche di un essere divino che, durante la meditazione, è tentato dall'idea allettante (satana) di poter usare il proprio "potere" per avere il mondo ai propri piedi in contrapposizione ad una evoluzione puramente spirituale che prevede un distacco dagli attaccamenti materiali.
2007-03-12 00:01:06
·
answer #10
·
answered by chandradevi 3
·
1⤊
1⤋