se vi provassero che il papa, la chiesa, la sala del regno, la congregazione evangelica, quella catara, quella valdese etc, insegnassero e promuovessero pensieri che vanno in opposizione con le predicazioni di gesù, se vedeste che queste 'chiese' corrompono il suo messaggio in proprio favore, smettereste di seguirle o le giustifichereste?
2007-03-11
19:10:13
·
14 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
se volete rispondete anche a questa?
non gli compare in answers
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aj67fRS5rq2xBVvCItSUYx_wDQx.?qid=20070311230829AAZrTUQ
2007-03-11
19:31:00 ·
update #1
hansy, come si tolgono le fette di salame?
2007-03-11
19:31:53 ·
update #2
esatto predicatore, sono pienamente d'accordo con te, ho dato la stessa risposta tempo fa ad una domanda simile, ma io non voglio distruggere, la via da seguire, come dici tu, è sempre lì, basterebbe aprire la bibbia, ciò che mi addolora sono le persone sviate nelal fede dalla falsa religione, come fare per far rendere loro conto che sbagliano?
non è questa una delle cose che è venuto a fare gesù?
2007-03-11
19:59:03 ·
update #3
danielboone non capisco, scusa, se dici che non pensi che si possa predicare contro le parole di cristo, come classifichi gli errori che hai citato?
scatti, l'inferno non esiste, per fortuna, lo ha inventato dante
:)
scatt
2007-03-11
20:34:36 ·
update #4
faniente, hai molto coraggio, non so se è il tuo caso, ma ti invito a legere i vangeli (magari li conosci a memoria)
montanri, grazie dell'augurio, tutti noi possiamo seguire gesù, se ci impegnamo, è quello che spero
2007-03-11
21:18:03 ·
update #5
maria p, passi per i catari (che comunuque affermavano la natura angelica di cristo e di maria)
ma che i testimoni non fossero cristiani questa mi mancava davvero!
pensavo avessero la bibbia come unico libro sacro e gesù come unica via, profeta e figlio di dio, ma forse non basta questo per essere cristiani, mi piacerebbe conoscere la tua definizione di cristianesimo
mi piacerebbe anche che tu mettessi in relazione la distruzione di babilonia la grande, le accuse ai farisei ipocriti, lo stile di vita e di predicazione di gesù con la chiesa, sarei molto felice di sbagliarmi nel ritenerla distante millenni dagli insegnamenti di gesù
vedi, non è il tuo parere che mi secca, perchè è giusto che ognuno abbia il proprio e segua la propria fede, ma la tua condanna degli altri, arrivando persino a negare che i testimoni siano cristiani!
Cosa li separerebbe dagli altri, per favore?
2007-03-11
22:32:16 ·
update #6
Diciamo che a me e` gia successo......mi spiego, io ho sempre creduto in un Dio sono sempre stata religiosa, e prima ero Cattolica praticante, e quando dico praticante significa che lo ero a tutti gli effetti, tutto questo finche` ho letto e studiato veramente la Bibbia, "l'intera Bibbia e non una parte" mi ci e` voluto un anno, un anno di studio per imapare le cose basilari e comprendere che il mio prete non m'aveva insegnato cio` che la Bibbia diceva veramente, come ad esempio il vero nome di Dio "Geova" e tante ma tante altre cose. Allora tu sai o avrai gia` capito che io sono TdG e sono stati proprio loro inizialmente a darmi le prove non solo Bibbliche ma anche storiche, archeologiche e chi piu` ne ha piu` ne metta, ho aperto gli occhi ragionando sui fatti, e dopo tutto cio` ho deciso di lasciare il cattolicesino, perche` mi sono sentita ingannata su quello che io credevo con tutto il cuore, e perche` non mi era stato insegnato ad adorare Dio come veramente Lui comandava. Ora sono 13 anni che sono TdG e ancora continuo a studiare la Bibbia perche` non si finisce mai d' imparare e nonostante tutto, non e` venuto mai nessuno neanche il mio prete a bussare alla mia porta per dimostarmi con prove concrete la veracita di cio` che lui stesso insegnava e per dimostrarmi che cio` che sto facendo e` sbagliato. Quindi in conclusione ti dico, e lo dico onestamente che se qulcuno di un'altra religione "ma non quella cattolica" venisse da me per dimostrarmi che sto nel falso, ma deve portarmi prove concrete e soprattutto mostrarmelo tramite la Bibbia , perche` la ritengo l'unica fonte di verita`, allora cerchero` di ragonare e valutare la cosa e se necessario cambiare, l' ho gia` fatto una volta in passato, quindi non esitero` a farlo di nuovo se so che sto sbagliando. Ma ripeto devono provarmelo come iTdG hanno fatto allora.
2007-03-11 21:29:03
·
answer #1
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
1⤊
0⤋
La giustificazione non sempre vuol dire accettazione passiva di tutto!!!!!!! gli uomini sono imperfetti e il loro status, e impossibile praticare e seguire alla lettera gli insegnamenti di Gesu nella totalita e pienezza del loro significato, per 1 milione di ragioni che tu stessa puoi immaginare.oltre a cio devi universalizzare il tuo pensiero con quello degli altri uomini sulla terra ,quello che per te e accettabile o giusto magari per un altro non lo e per niente e viceversa.Dunque,la Bibbia e le scritture ti possono guidare nelle tue domande e nella ricerca delle risposte, solo non illuderti di risolvere tutto cio in un secondo o un ora ,un giorno,un anno,sono 6-7 millenni che l uomo e sulla terra ed ancora e alla ricerca della verita.La verita vera quella che veramente e inoppugnabile sta sulla bibbia e dentro ognuno di noi........BUON VIAGGIO E BUONA RICERCA!!!!!!!!!!
2007-03-11 21:07:21
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Pur non seguendo nessuna religione credo che prima di eliminare qualcosa bisognerebbe chiedersi se si può sostituirla con un'altra più valida.
E' inutile distruggere per lasciare dei vuoti che possono venire colmati da ideologie pericolose.
Distruggere è più facile che costruire, ma se non ricostruisci rimangono solo macerie inutili dove puoi inciampare.
Tante "prove" di quello che dici sono state portate e le varie eresie sono state giustificate proprio dalla pretesa non coerenza dell'ortodossia, ma a cosa hanno portato?
Alla nascita di nuove sette che a loro volta vengono accusate di corrompere il messaggio originario.
In realtà bisognerebbe modificare l'ortodossia e non creare eresie, ma questo è decisamente ancora più difficile.
Il messaggio di Gesù è lì, pronto da capire e forse quando sarà stato capito le religioni non avranno più alcun senso di esistere, almeno non nella forma in cui oggi le concepiamo.
Cara ope o, l'unico metodo che puoi usare è il suo, o quello di Gandhi: l'esempio e la parola.
Qualsiasi altra forma diventerebbe un plagio e come tale non sarebbe giusto: ognuno deve seguire la strada che sceglie liberamente.
2007-03-11 19:54:05
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Si potrebbero giustificare con l'arroganza dell'uomo, con l'utopia di mettere i propri insegnamenti sopra quelli di Gesù arrogandosi il diritto di corrompere il Suo messaggio per i propri fini egoistici.
Di certo non la seguirei.
Dio ci ispira attraverso la fede e la preghiera e chi ha il desiderio di cercarlo, prima o poi trova la Chiesa che lo rappresenta, purchè rispecchi i principi del Vangelo.
Non voglio assolutamente denigrare la chiesa cattolica, a cui facevo parte fino a circa 30 anni fa, presi anche un diploma di catechismo e questo mi portò a fare delle considerazioni su delle scritture che secondo il mio parere erano in disaccordo con ciò che veniva insegnato.
Incontrai poi dei missionari che mi portarono il loro messaggio, approfondii con loro quelle scritture e molte altre, mi trovai molto in sintonia col loro credo.
Pregai per avere una guida divina e molto serenamente lascia la chiesa a cui appartenevo per unirmi alla loro.
Vorrei ribadire una precisazione per i lettori cattolici:
non sto giudicando la vostra chiesa, ne in positivo ne in negativo, tantomeno dico sia giusta o sbagliata.
Volevo solo portare la mia esperienza di come, non trovandomi più in accordo con i suoi insegnamenti, ho deciso di cambiare.
2007-03-11 22:32:30
·
answer #4
·
answered by gaya_ty 6
·
1⤊
0⤋
smetterei di seguirle perchè Gesù nn ha detto do seguire una religione, ma le sue orme!!!
2007-03-11 21:29:38
·
answer #5
·
answered by Castlevania 4
·
1⤊
0⤋
forse smetterei di seguirle e inizierei a pregare a modo mio senza nessun condizionamento da parte di kiesa e altro.KISS!
2007-03-11 19:19:39
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Smetterei di seguirle, certo, e rimetterei in discussione tutta la mia vita. Ma dovrebbero essere prove veramente certe e credibili!
2007-03-11 20:45:47
·
answer #7
·
answered by faniente2006 3
·
0⤊
0⤋
Qui c'è tutta la confusione tra spiritualità e religione.
La seconda è un'invenzione umana e troppo spesso è stata usata a fini di controllo e mantenimento del potere (o come scusa per guerre senza senso).
Sujan S.
2007-03-11 20:39:34
·
answer #8
·
answered by Sujan S. 3
·
0⤊
0⤋
La chiesa nei millenni ha fatto tantissimi sbagli,dall'inquisizione spagnola (miglia di morti ammazati per niente sotto la guida di frate torquemada) all'accecamento per futili motivi di Galileo Galilei (e il grande papa Giovanni Paolo II li ha riconosciuti e chiesto scusa)
alle elezioni di papa come il borgia di cui tutti sappiamo la storia ,io non credo che la chiesa , o qualsiasi parte della religione valdesi ,protestanti etc possano prdicare cose contrarie o posano promuovere pensieri contro quello che IL CRISTO ha predicato,ma se cosi foss ,io,che gia li seguo poco,smetterei di seguirli totalmente,mi schiererei contro e non la giustificherei perche quello sarebbe un modo per prendere in giro il popolo che gia tante volte e' stato preso.
Gesu' e nato povero ed e' vissuto in umilta' tutta la sua vita,la chiesa e ricca i cardinali lo sono di piu,,sono pochi i rappredentanti della chiesa che seguono le SUE orme,se veramente venisse reso pubblico e ci fossero le prov che CRISTO era sposato la CHIESA non lo ammetterebbe mai per mantenere la stupidita del celibato,che oltretutto e' stato sancito durante il concilio di TRENTO nel 1700 e qualche cosa ,approvato per levare la posibilita hai figli dei preti di entrare in possesso di erdita cospique.
Matu ti sei mai domandato se venisse fuori la prova certa che GESU era negro ,pensi che chiesa ce lo confermerebbe??
NO perche cosi' facendo perderebbe milioni di credenti e alle chiese che hai citato servono i soldi
2007-03-11 20:15:16
·
answer #9
·
answered by danielboone1801 2
·
0⤊
0⤋
sicuro non giustificherei ma lo sapiamo già che nascondono la verità e ci riempiono di bugie che fare ?
2007-03-11 19:42:37
·
answer #10
·
answered by athena2 6
·
0⤊
0⤋