English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti, grande italia! non ho ancora iniziato a giocare a rugby (lo farò..) nel frattempo volevo sapere alcune cose:

-qualcuno mi spiega quanti punti si fanno a vittoria? 4 punti, giusto? più certi bonus.. quali?
-quante squadre passano dalla serie c alla b? come? (direttamente, playoff..)
-e dalla b alla a? e come retrocedono? (direttamente, playout..)
-quante sostituzioni si posso fare in una partita?
-se non ci son più tallonatori disponibili si giocano "mischie aperte" giusto? cosa sono???

beh questo è tutto.... per ora! grazie a chi saprà illuminarmi!

2007-03-11 12:48:29 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Sport Rugby

2 risposte

Il punteggio del Sei Nazioni è questo: vittoria 2 punti, pari 1 punto, sconfitta 0 punti.
Nel nostro campionato (Super 10) su usa il punteggio australe:
vittoria 4 punti, pareggio 2 punti, sconfitta con meno di 7 punti al passivo 1 punto, sconfitta con più di 7 punti al passivo 0 punti.
I bonus: 4 o più mete segnate: 1 punto
In una partita può entrare tutta la panchina (7 cambi definitivi) e si può cambiare un giocatore x ferita sanguinante (Cambio temporaneo- blood sub) (a meno che la sostituzione duri meno di 15minuti, in tal caso diventa definitiva.
Se finiscono i tallonatori, la mischia si fa solo col tallonaggio e non con la spinta.
Cartellini: giallo e rosso come nel calcio. Il primo (SIN BIN) comporta un'espulsione temporanea di 10minuti, il secondo la definitiva.

2007-03-12 03:03:25 · answer #1 · answered by francesco_batman 2 · 0 0

LE REGOLE
Quando bisogna spiegare uno sport usando il manuale ufficiale l'impresa diventa abbastanza complicata. Poi, quando lo sport in questione è il rugby, ostico di per sè, la cosa si fa disperata! In sostanza, quello che vi consiglio è di imparare le regole guardando una partita, non leggendo questa pagina!!
Non è strettamente collegato con le regole, ma ho inserito anche una traduzione dei termini con i quali gli anglosassoni identificano i giocatori:

1
Prop
pilone

2
Hooker
tallonatore

3
Prop
pilone

4
Lock (2nd row)
seconda linea centro

5
Lock (2nd row)
seconda linea centro

6
Flanker
terza linea

7
Flanker
terza linea

8
8th man
numero 8

9
Scrum-half
mediano di mischia

10
Fly-half
mediano d'apertura

11
Weak-side wing
tre quarti ala

12
Inside center
tre quarti centro

13
Outside center
tre quarti centro

14
Strong-side wing
tre quarti ala

15
Fullback
estremo



ogni squadra è composta da un massimo di 15 giocatori (per ogni gara ci sono un massimo di 4 sostituzioni. Fino a qualche anno fa la sostituzione tecnica non era nemmeno contemplata dal regolamento: o ne avevi presi troppe o restavi in campo. Ma uscire malconcio era un'onta, perchè NESSUNO vuole uscire, MAI)
il campo ha le seguenti dimensioni minime: 66 X 119 metri e massime: 69 X 144 metri e DEVE essere coperto di erba. Ove non possibile, la superficie non deve essere pericolosamente ruvida.
la palla è ovale, con le seguenti dimensioni ottimali:
lunghezza: 28 cm.
circonferenza (per il lungo): 74 cm.
circonferenza (per il largo): 59 cm.
peso: 410 grammi
la durata del gioco è di 80 minuti, diviso in due tempi. L'intervallo fra questi non deve essere più lungo di 5 minuti.
ad ogni gara deve essere presente un arbitro e due guardialinee.
la palla può essere passata da un giocatore all'altro con le mani (in questo caso SOLO all'indietro; quando non hai la palla devi fare di tutto per riprenderla, e quando ce l'hai puoi passarla solo all'indietro!! Correre avanti e passare all'indietro, prima che il tuo avversario ti faccia assaggiare il fango. Il principio è perverso, quasi disumano: come correre a ritroso su una scala mobile lunga 120 metri...), oppure calciandola, questa volta anche in avanti.
SOLO il giocatore che ha la palla può essere placcato, gli altri non devono subire ostruzioni di alcun tipo, altrimenti un fallo è fischiato (ma in generale l'arbitro non ha mai troppo da fare: il codice d'onore dei rugbymen è ferreo. Se ti macchi di una scorrettezza, non ti preoccupare, subirai presto la vendetta degli avversari. Verrai calpestato e sbattuto per terra, per farti riflettere. Non verai aiutato dai tuoi compagni: il principio dell'autodisciplina è praticato. SEMPRE)
quando un giocatore è placcato e ha uno o tutte e due le ginocchia a contatto col terreno, o è seduto sul terreno o è sopra ad un giocatore, il quale è a contatto con terreno DEVE:
passare la palla o
lasciare andare la palla o
spostarsi dalla palla
il vantaggio (questo sconosciuto!) è una condizione per la quale l'arbitro non fischia il fallo SE la squadra che ha lo ha subito ha comunque un chiaro e netto vantaggio (appunto) in termini di possesso di palla o vantaggio territoriale. La semplice opportunità di ottenere il vantaggio non è condizione sufficiente, quindi l'arbitro deve fischiare.
la meta (dal valore di 5 punti) si ottiene facendo toccare la palla nell'area di meta della squadra avversaria. La cosiddetta "meta tecnica" è assegnata dall'arbitro se la squadra che si difende commette reiterate scorrettezze (è praticamente l'unico caso in cui l'arbitro, un signorino che si fa rispettare da omaccioni enormi, con le faccie da galera, sta con chi attacca; è un'invenzione sublime, MOLTO meglio di un rigore, che puoi sempre calciare a lato)
Perpendicolarmente al punto di segnatura verrà calciata la trasformazione, dal valore di 2 punti. Se la palla viene calciata in mezzo alla H in seguito ad una punizione, il valore sale a 3 punti.
la mischia è formata nel punto dove è stato commesso il fallo.
Essa è composta dagli elementi di ciascuna squadra, posti in due gruppi. La linea tra i due pacchetti di mischia deve essere parallela alla linea di meta. I giocatori devono essere in una posizione tale per cui la testa e le spalle non siano più bassi dei loro fianchi. La testa del giocatore nella prima linea non deve essere vicina alla testa di un suo compagno di squadra (quindi le prime linee si "incastrano"). Un minimo di 5 giocatori per parte deve formare la mischia. Mentre la mischia è in esecuzione, un minimo di 5 giocatori devono essere vicini ad essa fino alla sua conclusione. In ogni caso, la prima linea del pacchetto deve esempre essere composto da almeno 3 giocatori.
La palla è posta sotto la mischia dalla squadra che ha subito il fallo. Il giocatore la deve inserire con tutte e due le mani, in un unico movimento. Dal momento in cui la palla tocca il terreno i piedi di qualsiasi giocatore facente parte della prima possono essere usati per attirare la palla dalla sua parte.
la ruck è formata da uno o più giocatori per squadra in piedi e in diretto contatto tra di loro, mentre la palla giace a terra.
Un giocatore facente parte di una ruck deve avere la testa e le spalle non più basse dei fianchi e legarsi ad un compagno di squadra con almeno un braccio. Un giocatore in questi casi non può:
- far ritornare la palla nella ruck
- prendere la palla con le mani o con le gambe
- far volontariamente collassare la ruck
- saltare su un giocatore facente parte della ruck
- mentre è a terra, interferire volontariamente in ogni modo con la palla. Deve fare del suo meglio per ruzzolare via da essa.
fuori gioco significa che un giocatore è in una posizione per la quale è fuori dal gioco, e quindi soggetto a punizione. In generale un giocatore è in fuori gioco perchè si trova (con tutti e due i piedi) oltre la palla appena giocata da un componente della sua squadra. Durante la mischia o la ruck un giocatore è in fuori gioco perchè rimane oltre o avanza oltre la prima linea formata dai suoi compagni.
il calcio di punizione può essere calciato da qualsiasi giocatore della squadra che ha subito il fallo. La squadra ha la coumunque possibilità di optare per la mischia, nella quale sarà sua compito introdurre la palla.
Colui che calcia la palla lo può fare in qualsiasi direzione e giocare la palla di nuovo, eccetto se ha indicato all'arbitro la sua intenzione di calciare la palla nella H avversaria. Gli altri suoi compagni devono rimanere dietro alla palla fino a che non sia stata lanciata.

2007-03-12 05:08:07 · answer #2 · answered by blu_sex 6 · 3 0

fedest.com, questions and answers