English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

una ragazza faceva un provino teatrale per interpretare il ruolo di una bambina cieca?..mi ricordo che era in competizione con un'attrice famosa o qualcosa del genere..

2007-03-11 12:17:42 · 11 risposte · inviata da Pasquino 3 in Musica e intrattenimento Animazione e fumetti

11 risposte

Il grande sogno di Maya alias Glass no Kamen è una serie di 23 puntate del 1984

2007-03-11 19:55:57 · answer #1 · answered by Folken D 2 · 1 0

era Maya...la ragazza che faceva teatro....bellissimo!

2007-03-11 19:22:32 · answer #2 · answered by susanna g 1 · 4 0

Allora di sicuro è "il grande sogno di maya"..

Nome giapponese -Glass no Kamen- ovvero "la Maschera di Vetro"...

se vuoi la conferma guarda la recensione del fumetto (non sono riuscito a trovare quella della serie animata), qui:
http://www.everyeye.it/anime/articolo.asp?id=2528

Ciao!

2007-03-11 19:24:54 · answer #3 · answered by Tsukuyomi 4 · 2 0

mi ricordo questo cartone si chiama Maya. mi piaceva molto!

2007-03-12 05:16:29 · answer #4 · answered by A_2005 2 · 1 0

Maya! c'è anche il fumetto il cui titolo è "Il grande sogno di Maya". Se ti interessa saperne di più vai su

2007-03-11 19:28:05 · answer #5 · answered by Fenrir 1 · 1 0

"Il grande sogno di Maya", penso sia uno dei cartoni più 'strazianti' che abbiano mai trasmesso... e poi la maestra Tzukikage era così ambigua e inquietante...

2007-03-13 04:53:19 · answer #6 · answered by onda_azzurra 5 · 0 0

Era "il grande sogni di Maya". La protagonista studiava per diventare attrice di teatro e in ogni puntata di preparava per una rappresentazione diversa.

2007-03-12 16:38:04 · answer #7 · answered by moonchild 2 · 0 0

Il grande sogno di Maya ma il titolo originale è Glass no Kamen e il manga conta 41 volumi; una curiosità: il finale è narrato nel 42° volumetto che l'autrice sta finendo... da circa vent'anni!!! >.<

2007-03-12 11:52:57 · answer #8 · answered by Ele-chan 4 · 0 0

era maya e faceva l'attrice

2007-03-13 08:45:57 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

Glass no Kamen (trad:La maschera di vetro) è l’opera più famosa della brava e, purtroppo per noi, lentissima ;__; Suzue Miuchi… infatti questo appassionante manga ha visto la luce nel lontano 1976, e non si è ancora concluso! Garakame (dalla contrazione del titolo letto alla giapponese - Garasu no kamen) narra la storia di Maya Kitajima, ragazza di umili origini e dall’apparenza comune e poco intelligente, che tuttavia nasconde in sé un innato e sorprendente talento per la recitazione! Ad accorgersi delle incredibili potenzialità artistiche di Maya è una famosa attrice del passato ritiratasi dalle scene, Chigusa Tsukikage: ella intravede in Maya la sua possibile erede come protagonista del capolavoro teatrale scomparso "Kurenai Tennyo" (La Dea Scarlatta), di cui fu l'unica interprete. La via che porta alla "Dea Scarlatta" sarà però per Maya lunga e faticosissima, e sempre percorsa in parallelo con un'altra attrice, la geniale e bellissima figlia d'arte Ayumi Himekawa, unica altra candidata a questo ruolo. Come in ogni shojo che si rispetti,non manca l’amore, e nemmeno lo strafico [concedetemelo!!] della serie, il ricchissimo, cinico e freddo affarista Masumi Hayami... per i suoi apparenti cinismo e opportunismo riesce a farsi odiare da Maya, mentre in realtà ne è profondamente affascinato, tanto da seguirla e proteggerla sempre nelle vesti dello sconosciuto "ammiratore delle rose purpuree" [non ho mai capito perché qui in Italia le chiamino "rose scarlatte",anche nell’ anime è evidente che sono tutto tranne che rosse!!]…
Glass no kamen è stato serializzato sin dalla sua origine sul periodico Hana to yume della Hakusensha, e successivamente raccolto in tankobon che per ora constano di 41 volumetti. Il manga è stato inoltre ristampato, in 23 (per ora) tankobon.
La storia ha avuto una trasposizione animata come serie tv nell'84, vista anche da noi col titolo "Il grande sogno di Maya", composta da 23 episodi che narrano le vicende dei primi 13 volumi del manga. Successivamente da Garakame sono stati tratti due romanzi, pubblicato dalla Hakusensha nella collana Hana to Yume Comics special; uno spettacolo teatrale; due serie televisive dal vivo: la prima, del '97, di 11 episodi, la seconda, del '98, di 12 [speriamo che le attrici che interpretarono Maya non abbiano ricevuto per calarsi nella parte un allenamento speciale "stile Tsukikage"!!]; e infine 3 OAV nel '98, che riprendono la storia dall'inizio e si presentano graficamente molto curati. Oltre naturalmente ai libri di illustrazione/approfondimento che generalmente in Giappone affiancano l'uscita in tankobon dei manga più famosi.
Nonostante Glass no kamen presenti le tipiche esagerazioni narrative degli shojo "vecchio stile", tipo le esercitazioni della signora Tsukikage di cui sopra [e vai con urla, schiaffi, pugni, steccare il corpo con bambù, ecc…, yuhuu! ^^], il manga risulta davvero avvincente: Miuchi sensei ci fa sentire con forza come si può dare un senso profondo e totalizzante alla propria vita, e ce lo mostra attraverso la passione e la dedizione complete delle sue attrici… Maya, Ayumi, la sig.ra Tsukikage, scelgono di vivere puntando tutto sulla recitazione, perché è l’unica cosa che le fa sentire vive e complete… avere mille "maschere di vetro" in cui riflettere ogni sfaccettatura di se stesse. Oltre a questo, c’è il pathos degli amori trattenuti e mai veramente espressi che prende tantissimo il lettore… insomma, chi non vuole Shiori (>_<) fuori dai piedi e finalmente Masumi con Maya??
Si è coinvolti senza posa dall’intreccio di sentimenti, dipinti con tratti delicati e appassionati, che i personaggi vivono dentro sé con sofferta partecipazione, tradendosi solo con sguardi che dicono più di mille parole…
Graficamente il manga è ben disegnato; il tratto della Miuchi si è affinato col tempo pur mantenendo inalterato lo stile e bene esprimendo l’avanzare del tempo nel mutare delle fattezze di Ayumi e Maya, che quando inizia il manga hanno 13 anni e man mano crescono arrivando verso i 19.
In Italia il manga di Glass no kamen è pubblicato da Star comics - divisione Orion (arrivato al 42^ volumetto in italia).

se vuoi altre informazioni su questo stupendo manga, consulta questo sito:
http://www.nekobonbon.com/Glass/Testi/glassgen.htm

2007-03-13 07:48:57 · answer #10 · answered by kaede_79 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers