English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Molti commercianti fanno acquisti di qualsiasi tipo rallegrandosi che poi gli ritornano dei soldi dopo aver pagato l'Iva? Mi spiegate un pò? Devono presentare i scontrini o le fatture???? Quanto riescono a recuperare??

2007-03-11 12:13:02 · 6 risposte · inviata da j.k. 2 in Scuola ed educazione Assistenza finanziaria

6 risposte

L'IVA è l'imposta che grava solo sul consumatore finale perchè è l'unico che non la può recuperare. Cosa significa questo? Significa che ad ogni passaggio il venditore e l'acquirente, che tengono una contabilità apposita, fanno la differenza fra l'IVA pagata e quella incassata. Se l'IVA incassata è maggiore di quelle versata si versa all'erario la differenza, nel caso contrario si chiede all'erario il rimborso. In questo modo solo tu, acquirente finale, pagherai il totale dell'IVA sul bene acquistato senza possibilità di recupero.

2007-03-11 12:25:43 · answer #1 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 0 1

Se sei titolare di P.Iva puoi recuperare l'IVA pagata purchè gli acquisti siano inerenti la Tua attività commerciale. Se tratti abbigliamento recuperi l'iva relativa alla tua attività, se compri alimentari, liquori o quant'altro non puoi scaricare la fattura. Nel caso della benzina se non sei Agente di Commercio, scarichi solo come spesa al 50%
Ciao Francesco

2007-03-15 14:42:09 · answer #2 · answered by Francesco V 3 · 0 0

Non viene fisicamente rimborsato nulla, ma con scontrini e fatture di spese fatte il commerciante può dimostrare quanta iva ha pagato con i suoi acquisti e detrarre tale cifra da quella che lui a sua volta ha incassato dai suoi clienti . Dovrà quindi versare allo stato solo la differenza. Ti ho semplificato la risposta perchè il calcolo di questa differenza deve in realtà rispettare anche altri parametri di valutazione.
Ciao.

2007-03-14 14:54:19 · answer #3 · answered by pertilato 1 · 0 0

sembrano un po' difficili le risposte.. vengo in tuo aiuto.. con un (altro!) esempio semplice:

L'Azienda compra (e spende) 100 euro per 1 abito; 80 euro (costo merce) + 20 euro di IVA (che cioé dà allo stato)... dopo la rivende A TE (facciamo finta allo stesso prezzo) e quindi incassa 100 euro.... ma di questi 100 euro sono solo 80 quelle che effettivamente spettano all'azienda... infatti su questo importo c'è l'IVA 20%, quindi i 20 euro che PRIMA l'azienda aveva pagato allo stato (quando ha comprato la merce) ora sei TU che le ridai all'azienda (perché TU spendi 100 euro)...

quindi si dice che l'IVA si scarica sul consumatore finale e quindi è una tassa che "accompagna" la merce fino al suo ultimo passaggio (generalmente fino al consumatore finale)---

ecco spiegato (spero in maniera semplice) cosa significa "scaricare" l'iva..

infine: quando compri una macchina (con la tua azienda) dopo puoi chiedere allo stato di scaricare l'IVA di quella macchina (che serve all'azienda, non considerata come un "normale" consumatore finale... se hai pagato 10.000 euro, dopo puoi chiedere un rimborso pari a ben 2.000 euro... e quindi non pagherai tutto l'importo che dovevi, teoricamente, allo stato!!) eheheheh.... perciò è così comodo e conveniente evadere e comprare tutto con l'azienda!!!!

byebye

2007-03-11 19:42:25 · answer #4 · answered by shakeup0 2 · 0 0

Lo scarico dell'IVA non vuol dire che poi ti danno dei soldi (magari....) vuol dire che non li devo versare....è un pò complicato, ti faccio un esempio:
Se faccio a un mio cliente una fattura da 100 euro, 20 sono di IVA; a fine trimestre dovrei dare quei 20 euro allo stato. Se però in quel trimestre faccio acquisti per 100 euro ( e quindi 20 sono di IVA che io pago allo stato ) a fine mese i conti sono pari, perchè dovrei dare 20 euro ma glieli ho già dati, quindi allo stato non dò più niente

Spero che si capisca qualcosa......mi stupisco io stesso di averti risposto qualcosa con un pò di senso logico.

2007-03-11 19:20:22 · answer #5 · answered by Roland 1 · 0 0

significa che la puoi portare in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi.
si devono presentare le fatture e credo che l'importo che si recupera è tutta l'IVA a meno che non si tratti di cose particolare come ad esempio l'acquisto di cellulari(IVA detraibile 50% o schede carburanti, ke non mi ricordo la percentuale.ovviamente per fare questo devi essere in possesso di una partita IVA.
Ciaoooo

p.s. perfetto l'esempio di shakeupo, anke sul fatto ke per chi ha la p. iva è comodo comprare tutto con quella.

2007-03-11 19:19:55 · answer #6 · answered by ☆Roma☆ 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers