English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'amore può nascere dal sesso, o il solo sesso fa morire l'amore?

2007-03-11 10:43:57 · 15 risposte · inviata da . 7 in Scienze sociali Psicologia

Per Manuela: con quale criterio ti permetti di giudicarmi se neppure mi conosci? Hai studiato Tuttologia?Guarda che nessuno può dirsi arrivato alla conoscenza... nè io e nè tu! Io sono per il rispetto degli altri, per la libertà di parola e NON MI PERMETTO di apostrofare nessuno come TU stai facendo con me. Non sai neppure che studi ho fatto... O pensi che avere una laurea (se ne sei in possesso) consenta di sentirsi superiore agli altri, rispetto a chi non può avere studiato, anche per motivi economici? Concludo con un anedotto storico: Alessandro il grande, un giorno si piazzò davanti a Diogene apostrofandolo con un : Sai chi sono?
Gli venne risposto: Spostati, mi stai facendo ombra... Ovverossia, IMPARA L'UMILTA'... Sei solo un uomo...

2007-03-11 22:37:12 · update #1

Sempre per Manuela: mi dispiace che non sei rintracciabile via e-mail, perchè è facile attaccare e nascondersi, vero?

2007-03-11 22:41:41 · update #2

Per Luke: c'è gente che il burro ce l'ha anche nel cervello... Sto scherzando anch'io...

2007-03-11 22:45:39 · update #3

Per Rain: eh no, cara, se tutti chinassimo il capo il mondo sarebbe dei superbi vanagloriosi, bisogna far capire a taluni che non hanno sempre ragione, è anche per il loro bene,,, Ne convieni?...

2007-03-12 02:39:51 · update #4

15 risposte

forse entrambe le cose, come vedo in una delle risposte;
non solo;
nel film il maschile parte stabilendo le regole del rapporto: solo relazione sessuale, senza tabù, niente relazione sociale, e meno ancora affetto o innamoramento; niente sabilità, niente prospettiva. non conoscere neppure il nome.
-
il femminile subisce, di fatto, anche se più coinvolta a livello emotivo, questa regola di rapporto, soffrendone.
-
poi l'uomo si innamora, e vorrebbe accorciare le distanze, conoscere, pianificare un futuro;
lei non accetterà, e troncherà la relazionee la vita del partner diventato invadente e pericoloso.

è in questo rovesciamnto di prospettiva secondo me la principale traccia rappresentativa del film.
-
nella realtà degli attori, Romy uscirà distrutta da questo film, come persona, e non soppravviverà, a detta di molti, proprio alla tempesta emotiva che seguì.

saluti

ntoni

2007-03-11 11:06:39 · answer #1 · answered by ntoni_ght 5 · 1 2

le tante sfacettature dell'erotismo...che può essere 'pulito' o 'sporco' a seconda di come ognuno lo vive

2007-03-11 22:11:26 · answer #2 · answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4 · 3 0

Ciao cara...parla secondo me dell' incomunicabilità tra persone della solitudine che nemmeno il più acceso contatto fisico riesce a colmare. E' un film infatti, pieno di silenzi... Baci.

Ps per alcune risposte demenziali che hai ricevuto, come Virgilio disse a Dante "Non ti curar di loro e passa oltre"...

Ciao!!!

2007-03-12 08:17:55 · answer #3 · answered by Яαίи™ 7 · 1 0

Che c'è chi nasce con il c_lo nel burro!!! O viceversa!

Scherzi a parte e oltre la scabrosità delle scene, secondo me voleva rappresentare il bisogno che c'è in tutti di avere qualcuno accanto, di aprirsi, di vivere un amore e l'illusione di poter provare a farne a meno.

2007-03-12 05:18:15 · answer #4 · answered by Luke 3 · 1 0

E' un film che parla della solitudine umana, di una solitudine che non riesce ad essere sanata da un mero abbraccio di corpi...guarda il dipinto di Schiele "L'abbraccio"...potrebbe rendere l'idea più di quanto non facciano le mie parole...

2007-03-12 04:45:52 · answer #5 · answered by Lara Zivago 4 · 1 0

Ultimo Tango rappresenta la solitudine degli esseri umani e l'enorme distanza fra i sessi. Tutto inizia con un fulmineo rapporto fra un uomo maturo e una giovane donna borghese. E' l'inizio di una storia che coinvolge solo i corpi e non i sentimenti dei due amanti.
Il tema della morte e solitudine sono palesemente intrecciati: per il personaggio di Marlon Brandon sembra che la morte della moglie possa essergli risarcita con del puro sesso; egli sottopone il personaggio della Schneider all'ormai famosa scena del "burro", secondo me una scena di degradazione nei confronti di una società solo in apparenza perbene.

2007-03-12 02:27:51 · answer #6 · answered by Roberta 4 · 1 0

io non lo so, me lo sono chiesta tante volte, perchè mi ero innamorata di marlon brando, comunque secondo me alla fine lei è davvero spaventata, perchè per stare con lui dovrebbe perdere la sua stabilità ottenuta con un ragazzo magari cretino, ma che lei puo' dominare e ha imparato che puo' dominarlo anche grazie alla freddezza con cui prima lui la trattava
adesso diventa lei la parte forte
e come lui non ha avuto pietà nell'accoglierla, così lei lo caccia per la sua debolezza, per il suo amore, fino ad arrivare ad ucciderlo pur di non accettarlo
non so se la mia interpretazione sia giusta
ma considero anche che il padre di lei era un generale e nella relazione che aveva con 'lui' forse riviveva la sua infanzia di persona sottomessa all'autorità e all'ordine, forse non è un caso che lo uccida prorpio con la pistola del padre
:(
però vorrei che il finale cambiasse, è uno dei film che mi ha fatto soffrire di più

2007-03-12 01:59:43 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Il grande vuoto interiore dell'essere, che anche Bartolucci ha dentro.

2007-03-11 18:30:07 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 1

Si conoscono in un appartamento da affittare e senza dirsi neanche il nome,cominciano questa relazione sessuale,ma non è questo ad unirli,è la solitudine e il grigiore della loro vita.
Bertolucci ha rappresentato un esempio di solitudine moderna.

2007-03-11 18:10:26 · answer #9 · answered by ηเηƒα ∂เ ℓµηα♥ღ 5 · 2 1

Oggi possiamo vederlo per quello che è realmente, al di là del suo mito. Ultimo Tango rappresenta la solitudine degli esseri umani e l'incolmabile distanza fra i sessi. Comincia tutto con un fulmineo rapporto fra un uomo maturo e una giovane donna'' E' l'inizio di una storia che coinvolge solo i corpi e non i sentimenti dei due amanti. In un primo tempo l'esperienza è condivisa da entrambi, ma in seguito la ragazza si stancherà e ucciderà il suo amante. Sulla direttrice principale della storia s'innesta Truffaut" dell'idillio fra la ragazza e il suo promesso sposo, un giovane'' Sembra di assistere a due film differenti. L'epilogo è tragico, il salto dalla dimensione ideale a quella reale costerà la vita al personaggio.

2007-03-11 19:12:56 · answer #10 · answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5 · 1 1

boh...la bellezza dell'"amare"senza l'obbligo di dover piacere all'altra persona, senza sapere niente di questa,ma nn per questo nn priva di tutto il proprio amore....in qualke maniera un amore incondizionato...

2007-03-11 18:16:52 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers